• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk188 1.2 8V aria circuito raffreddamento e consumo di liquido

Auto
FIAT Punto II Hatchback (188) 1.2 60 cv Benzina, 2006
Buona Domenica ragazzi, sono possessore di una Fiat Punto mk188 1.2 8V e vi racconto cosa è successo nei giorni precedenti.
Giorni fa faccio fare il tagliando al meccanico con sostituzione cinghia distr.+pompa acqua e sostituzione liquido refrigerante e alla prima accensione (a folle) sento in accelerazione rumore di aria nel circuito cioè sento scorrere acqua quando premo l'acceleratore, dopo aver fatto 10 km vedo perdita di liquido, apro il cofano e noto la vite di spurgo nel radiatore rotta, ritorno dal meccanico mi sostituiscono la vite, rifanno lo spurgo (credo fatto in modo approssimativo) e mi avvio verso casa, nel pomeriggio stesso noto ancora il rumore di aria quando accelero in folle e noto altro consumo di liquido. Secondo voi questa aria nel circuito avrà fatto danni alla testata? (forse quella vite rotta in questo caso è stato un bene visto che l'acqua bollente almeno sfoghi da qualche parte).
 
Con buona probabilità, avrai aria in circolo nell'impianto dovuta a quella vite rotta. Bisognerebbe farla spurgare (con le dovute precauzioni) onde evitare di averne ancora nell'interno e capire poi qual'è il livello effettivo del liquido rimasto e rabboccare.
Non ci sono danni alla testa per queste cose nel breve termine, ma bisogna rimettere l'impianto in funzione correttamente, perchè se cavita aria, non può avvenire il corretto raffreddamento del motore.
 
Indietro
Alto Basso