• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 75 1.2 8v - Eccessiva puzza e fumosità dallo scarico

Auto
vw golf 6 1.4 tsi 2009
Buongiorno, scrivo per un problema relativo alla mia punto 176, ultimamente lo scarico puzza un pochino troppo secondo me e c'è anche soprattutto in inverno una fumosità forse eccessiva, ho letto un pò di discussioni ma volevo capire alcune cose, le candele le ho smontate e sembrano ok, la macchina gira bene, unica cosa è la spia quella rossa quella iniezione che si accende ogni tanto, molto di rado, sta accesa qualche secondo poi si spegne, nel mentre non ho notato cambiamenti o aumento dei consumi particolari

stavo pensando alla sonda lambda che è ancora la sua originale del 1997, c'è un modo per capire se è lei la responsabile? ho provato a scollegarla ma non ho notato nulla di diverso e non si è accesa nessuna spia, è normale? significa che è andata? io possiedo un classico tester multimetro c'è un modo per vedere se lavora bene o se almeno lavora?
io sto incolpando la lambda ma se avete altre e idee e potete aiutarmi a capire sono tutto orecchie

grazie
 
Auto euro 2, una sonda. Km? Candele cavi bobine come stanno? Anche il catalizzatore potrebbe essere stanco
 
candele cavi e bobine sono abbastanza nuove, catalizzatore è il suo originale, si c'è una sola lambda
 
Salve.
@Luca3047 nella morsettiera dove hai staccato la sonda lambda vi e' il sensore depressione.
Il relativo tubicino e' a posto?
 
E quindi non è probabile che sia "andato" il regolatore di pressione.
Iniettori?
 
Hai detto di aver smontato le candele, sarebbe utile una foto delle stesse per vedere la colorazione, visto che hai parlato di fumo, a proposito di che colore?
 
Salve.
@Luca3047 nella morsettiera dove hai staccato la sonda lambda vi e' il sensore depressione.
Il relativo tubicino e' a posto?
si ho controllato sembra tutto ok
Messaggio doppio unito:

Hai detto di aver smontato le candele, sarebbe utile una foto delle stesse per vedere la colorazione, visto che hai parlato di fumo, a proposito di che colore?
appena ho tempo le faccio
 
Ultima modifica:
stavo pensando alla sonda lambda che è ancora la sua originale del 1997
Certo che il suo lavoro lo ha fatto, in tutti questi anni.
la macchina gira bene, unica cosa è la spia quella rossa quella iniezione che si accende ogni tanto
Di solito l'accensione della spia può indicare un errore presente o " passeggero ".
io possiedo un classico tester multimetro c'è un modo per vedere se lavora bene o se almeno lavora?
Occorrerebbe " entrare " in centralina motore per controllare se è o se sono presenti degli errori memorizzati, in modo tale da poterti aiutare a cercare di risolvere il problema.
 
Per entrare nella centralina come si puo fare? io ho una classica obd però che va nelle auto piu moderne non credo vada bene per questa punto
 
io possiedo un classico tester multimetro c'è un modo per vedere se lavora bene o se almeno lavora?
E' un argomento affrontato molte volte nel forum, se usi il motore di ricerca sicuramente trovi qualcosa.
 
Direi bianco ma lo si nota solamente in inverno o nelle giornate particolarmente umide o piovose... potrebbe essere anche solo condensa anche se in alcuni casi è veramente copioso
 
Livello refrigerante rimane stabile, se si direi normale. Il serbatoio come sta', sporcizia oppure acqua. Un buon additivo pulente lo metterei
 
Per entrare nella centralina come si puo fare? io ho una classica obd però che va nelle auto piu moderne non credo vada bene per questa punto
Vendono questo tipo di adattatore:
https://www.ebay.it/itm/404480690855

Se ho ben capito, da un lato ( quello dello spinotto più piccolo ) va collegato alla macchina, l'altro va collegato al " classico " adattatore EOBD che hai. Non so che tipo di programma occorre....:)MMmmmh.....
 
Come programma dovrebbe andar bene "IAW Scan", ma forse anche MES va bene.
 
Per MES il sito ufficiale è la fonte più affidabile sulle compatibilità.
 
Indietro
Alto Basso