• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto 2012 1.3mjt del 2013 - funzionamento fari fendinebbia.

Auto
Fiat punto 2013 1.3 75 cv mjt
Buonasera a tutti, ragazzi sapete se a fari spenti e accendendo solo i fendinebbia in automatico si accendono anche le luci di posizione? è normale?
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
 
Non ricordo se sulla 2013 il devioluci ha tre posizioni (spento, luci di posizione, anabbaglianti) o solo due (spento e anabbaglianti).

In ogni caso, se ha le diurne e accendi i fendinebbia sì, è normale che si accendano anche le luci di posizione.

I fendinebbia per poter funzionare richiedono le luci di posizione accese, i retronebbia invece necessitano degli anabbaglianti accesi (se non hai i fendinebbia) oppure luci di posizione e fendinebbia accesi contemporaneamente.


Spero di essermi spiegato abbastanza bene :thumbsup:
 
Aggiungo una cosa.

L'auto del topic ha un "body computer". Ovvero, non è che si comanda direttamente il relè dei fari, attivando un comando, ma si dice alla centralina "accendi i fari".

E' possibile, non certo, che la centralina sia istruita per comportarsi "secondo codice della strada", cioè accendere automaticamente posizioni (o spegnere le luci diurne) se si attivano i fendinebbia anteriori.
In ogni caso, nel libretto uso e manutenzione sono spesso riportate molte particolarità del comportamento dell'auto.
 
Indietro
Alto Basso