• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 69cv 2013 - Consiglio bracci oscillanti

I bulloni mi hanno detto che vanno stretti a 60 nm i due grossi nei silent block invece quello nella testina a 32 nm ! se qualcuno ha qualche altra info o può postare cosa dice il manuale d ´officina ne sarei gratto !

Il lavoro purtroppo non lo ho fatto poiché bisogna smontare tutto il paraurti anteriore smontando due traverse del telaio !

Approfitto di fare il lavoro smontando il paraurti solamente una volta cambiando anche il radiatore del clima !

Mannaggia non avevo fatto caso e pensavo fosse come la fiat panda 2 serie ...
Messaggio doppio unito:

A chi potesse servire ho trovato un video uguale pero´della fiat 500 , forse cambiano solo alcune viti del paraurti , il resto e´uguale !

 
Ultima modifica:
Oggi finalmente ho sostituito i bracci oscillanti !

Ho impiegato 5,5 ore con comodità senza correre e riflettere molto poiché ho trovato tre ostacoli !

Ho preso il ponte in affitto pagando 77 euro 5,5 ore * 14 euro

Il primo , le sei viti in plastica del paraurti ...grrr non riuscivo a capire come si svitano ! ho perso 15 minuti , se provi a svitarle girano a vuoto , poiche ho chiesto aiuto al ragazzo dell ´officina .

Praticamente per chi dovesse eseguire lo stesso lavoro , dovete mettere un cacciavite a taglio tra vite e rondella e a allo stesso tempo con il cacciavita a croce tirare e girare !

Il secondo la vite che tiene il silentblock orizzontale sinistro era inchiodata ...con i miei attrezzi e svitatore ad impulsi non ci sono riuscito !!

Ho dovuto chiedere quello ad aria compressa !!

Il terzo ostacolo quello di rimettere il braccio nuovo oscillante destro ...grr mi ha fatto dannare , mi ha aiutato il signore dell ´officina sulla sedia a rotelle che fa il meccanico .

Quello sinistro ci sono riuscito con qualche bestemmia ma e´entrato quello destro non ne voleva sentire !

Quando guardo i video tutorial sembra tutto cosi facile ed esce cosi tutto velocemente idem quando si rimonta e´tutto facile e veloce !

Domani prendo un appuntamento per fare la convergenza .

Prima del lavoro tirava un pochino a sinistra adesso un pochino a destra

Nel mio caso non lo e´stato !

Alla fin dei conti avevo piu paura del paraurti ma e´stato facile tirarlo fuori e rimetterlo !

Volevo fare delle foto o video per mostrarvi come ho eseguito il lavoro ma non ci sono riuscito ...non riesco a fare foto e lavorare ecc ecc !

Se qualcuno vuole eseguire lo stesso lavoro ed ha delle domande a riguardo , puo scriverle e rispondo volentieri .

I due bulloni dei silent block li ho stretti a 80 nm mentre quello della testina a 40 nm .

Alla fine del lavoro non mi sono rimaste ne viti ne bulloni grogcin

Tante volte quando ero piu giovane mi rimaneva sempre qualche vite o bullone ???
 
Auto appoggiata a terra non e´possibile !
dovrei mettere la ruota per poggiarla a terra poi come faccio a sdraiarmi a terra e lavorare ?
su quello verticale sarebbe possibile ma su quello orizzontale impossibile !
e´possibile mettere un crick e comprimere un pochino il braccio specialmente per il silent block verticale , quello che nella foto postata da me era rovinato !
 
Ma giusto per sapere, quasi 80€ + il materiale + il tuo lavoro, quanto ti hanno chiesto per il lavoro fatto da loro?
 
@Max 69 concordo con te !
rifacendo i calcoli avrei potuto impiegare solo 4 ore e spendere 60 euro , ma sapendo i miei limiti e problemi di salute posso ritenermi soddisfatto !
come dici te quando si riescono a fare i lavori da soli si ha pure una certa soddisfazione , a me piace sempre e comunque mettermi in gioco e sporcarmi le mani ;)

@Antonioys i braccetti della trw li ho pagati 48 , 81 euro uno x 2 = 97,62 euro

per il ponte 14 euro x 5,5 ore = 77 euro .

In totale 174,62 euro + la benzina per percorrere 90 km tra andare e ritornare .

conoscendo i prezzi del mercato tedesco come minimo un meccanico per i braccetti mi avrebbe chiesto MINIMO 200 euro a salire .

Per il montaggio 3 - 4 ore . la manodopera costa minimo 70 euro

70 x 3 = 210 euro 70 x 4 = 280 euro

Piu o meno avrei speso minimo 400 euro a salire ...non ho chiesto nessun preventivo !

alla fin dei conti ho risparmiato almeno 200 euro .

conoscendoli ti fanno un preventivo e poi alla fine devi sempre pagare qualcosa in piu poiché non avevano preventivato l ´imprevisto ...come per la frizione , preventivato 450 euro , e alla fine avevo pagato 520 come la concorrenza ! per la frizione avevo ricevuto preventivi tra 520 euro fino a 850 euro ...mettendo in conto una frizione idraulica !!

il mio tempo lo ho messo volentieri poiché mi piace fare queste cose e come ha detto max69 ci si trova anche soddisfazione ma ...avendo avuto tante ma tante brutte avventure con i meccanici ...preferisco farmi i lavori da solo , se sbaglio è colpa mia e non ho dovuto pagare caro un meccanico incompetente ! attenzione , il mio discorso non è poiché sono tirchio , anzi se trovo una persona ordinata , pulita , e competente pago senza lamentarmi !
 
Indietro
Alto Basso