• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

FIAT FIORINO 1.4 78 CV 2010 - SUPER FLUSH + CAMBIO OLIO +ADDITIVO

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi,Oggi vediamo come abbiamo ripristinato un fiat fiorino che funzionava malissimo!Secondo il meccanico interpellato il furgone andava buttato e non ne valeva la pena ripristinarlo visti i 200.000 km percorsi.Ci sara' qualche video su questo motore.Alla fine siamo riusciti a ripristinarlo.In questo video abbiamo effettuato un super flush con olio nuovo e additivo per ripulire il motore da anni di aggiunta olio e basta.Inoltre abbiamo usato un additivo della blue antiattrito e un olio 5w-40 per completare il lavoro.Ad oggi dopo 20.000 km il motore va benissimo e sopratutto non si è più accesa la spia insufficiente pressione olio!Buona visione!
 
e bravo Salva.:thumbsup:

Hai portato via con il flush il necessario per far circolare meglio l'olio e sicuramente l'additivo aiuta molto l'abbattimento degli attriti. E' da considerare "normale" la risposta del meccanico, perchè piuttosto che tentare i flush engine preferiscono consigliare un motore di rotazione, che così gli incamera più guadagno e meno rischi; tutto ciò se il resto della meccanica vale ovviamente la spesa.
 
Sbaglio o questo 1.4.... è PSA e non un fire?
Edit: dopo aver guardato no... non è il PSA. E il 1.4 8v, ma pensavo avesse 77cv, non 78. Evidentemente hanno una mappatura di centralina specifica per le versioni commerciali.
 
e bravo Salva.:thumbsup:

Hai portato via con il flush il necessario per far circolare meglio l'olio e sicuramente l'additivo aiuta molto l'abbattimento degli attriti. E' da considerare "normale" la risposta del meccanico, perchè piuttosto che tentare i flush engine preferiscono consigliare un motore di rotazione, che così gli incamera più guadagno e meno rischi; tutto ciò se il resto della meccanica vale ovviamente la spesa.
Ciao michy diciamo che il meccanico è stato molto frettoloso nella diagnosi. Si è intascato 30 euro e non ha fatto nulla. Ci sono altri video che devo montare dove abbiamo scoperto il problema principale del motore. Per quanto riguarda la spia insufficiente pressione olio dopo 30.000 km non si è più accesa. Sicuramente abbiamo liberato il circuito da anni di sporcizia e incurie.
@Pike il motore è un fire
 
1694245182875.png

QUINDICI VUDOPPIO QUARANTAAAHH???


Maronna Salva... questa mi mancava...

Sai che il motore abbisogna di un 5W40, e che se possibile sarebbe meglio mettere, per il lavaggio, degli olii più fluidi, piuttosto che più densi. Ci credo che suonasse come una 500 del 1970, temo addirittura che non sia arrivato dappertutto l'olio con soli 3 minuti di messa in moto a scaldare, perchè un olio ancora un po' minerale come quello ci mette molto tempo in più ad entrare in circolo.
Ti giuro che durante le due messe in moto con il 15W40 stavo vendendo la testa come pronta da rettifica, o completamente puntata una delle valvole.

E ti giuro che se mai userò un additivo per il flush "con olio nuovo", di certo non farò due salti in alto di viscosità a freddo, pur nel massimo rispetto dei vincoli di budget che la gente sempre di più giustamente si da'.

A livello di controllo gioco valvole... mai fatto in 200k km?

Ah, dimenticavo: magari il problema della pressione olio era dato solo da un filtro "scionzo". Io ho avuto sfiga con filtri Mapco.
 
Ultima modifica:
Bravo Pike, non ci avevo fatto caso che fosse 15w40 ???.Ci voleva un pari grado o meglio ancora un olio meno viscoso.
So che una tanica da 4 lt di 15w40 te la tirano dietro, ma sarebbe stato meglio usare un olio molto meno viscoso.
Io stesso quest'anno, ho fatto un flush "old style" usando un 5w30 trovato in rete, su tutti e due i motori di casa (dove metto un 5w40).
Il risultato è stato ottimo ed è andato ben al di là di quello che fanno i prodotti per il flush in vendita, con l'aiuto di un 5w30 che andava in tutti gli angoli del motore (soprattutto quelli più piccoli) e il risultato è stato ottimo.
 
La prima volta abbiamo scaricato l olio poi abbiamo messo l olio nuovo fatto scaldare 15 minuti e poi abbiamo inserito l additivo e l abbiamo fatto agire 5 minuti quindi penso che in 20 minuti l olio abbia avuto tempo di scaldarsi. Tenete presente che il motore era già caldo quando arrivato aveva già fatto 20 km .solo l ultimo lavaggio è durato 5 minuti diciamo il tempo del risciacquo.
 
Che il Fiorino ora vada meglio, che chi lo usa sia soddisfatto è tra le cose più importanti. I veicoli a Gas almeno per il particolato sono ininfluenti, quindi tutto fa brodo. Ed onestamente, per me ha ancora 100k km nelle lamiere, magari non nel portafogli di chi lo usa.

Poi... io avrei fatto molto, molto diversamente. Ho almeno due strategie diverse (ma ho il background del problema alla Panda) e non ho capito quante volte è stato cambiato il filtro... E magari, entrambe le strategie sarebbero costate più soldi, più tempo, o più di entrambi.

Rinnovo la domanda: è stato mai fatto il controllo gioco valvole su quel motore?
 
No il gioco valvole che io sappia non è mai stato fatto.
Per jl filtro olio ne abbiamo messo uno usato che avevamo perché il 1 filtro talmente era marcio si è staccata la guarnizione. Comunque proprio ieri mi ha scritto il proprietario del mezzo dicendo che va una bomba 💣
 
Sicuramente .avrebbe bisogno anche di altri interventi. Ma si sa è un mezzo di lavoro quindi lo si lascia sempre indietro. Oltre al fatto che non può mai lasciarlo fermo. Magari quando me lo porta faccio un video per vedere le condizioni dell olio
 
Indietro
Alto Basso