• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 600 - Montaggio illuminazione bagagliaio

Auto
Fiat 600 1.1 54 cv2006
Salve a tutti vorrei installare la plafoniera per illuminare il bagagliaio quando si apre.

Il problema è che non riesco a trovare il pulsante di accensione.

Qualcuno sa il codice riccio o ha idea come collegare la plafoniera (originale)
 
Di quale vettura parli ? :)MMmmmh....
 
Non sono sicurissimo ma credo che la plafoniera del bagagliaio si accenda tramite uno dei contatti a molla presenti sul portellone. La versione "50th Anniversary" è una delle più accessoriate per cui è possibile che l'impianto sia già predisposto.

Hai visto se dietro al rivestimento, nella zona dove andrebbe montata la plafoniera originale, c'è un connettore a due poli?
 
Potrebbe essere, la mia macchina si presenta come quella in foto ma in quel caso come funzionerebbe, come dovrei fare i collegamenti elettrici ? Sarei in grado ti procurarmi gli attacchi in questione (originali ed usati) ma non saprei dove collegarli
 

Allegati

  • Screenshot_20240126_201532_Chrome.jpg
    Screenshot_20240126_201532_Chrome.jpg
    132,8 KB · Visite: 26
Questo è un esploso Fiat :
emaps.jpg
Specifico della 600 50Th anniversario, ma non riesco a capire quale fosse il posto dove è alloggiata la luce del bagagliaio, così come il ( penso ) pulsante per azionarla....MMmmmh....
Mentre questo esploso, sempre Fiat:
emaps (1).jpg
Indica la posizione del porta lampada ( :fotografo:), e il numero " 7 " :
7
51878127​
PLAFONIERAV21, V22, V31

Mentre il numero " 9 " :
9
735296806​
TAPPOV20, LV26

Viene chiamato " tappo ", che dovresti avere tu, visibile nel vano bagagli.
Quest'altro esploso Fiat, indica il cablaggio posteriore:
emaps (2).jpg
 
Dalla prima immagine + seconda immagine ipotizzo che la luce sia nella plancetta di sinistra del bagagliaio.
 
Si è esattamente dove hai ipotizzato tu infatti quella che mi sono procurato (di una grande punto del 2005) ci va perfettamente (stesso codice ricambio) ma quello che non trovo negli esplosi sopra mostrati (e neanche nei motori di ricerca) è il pulsante (o contatto) normalmente aperto che all'apertura del cofano farebbe accendere la plafoniera.

Il cablaggio non e predisposto quindi dovrei farlo da capo ed è qui che che trovo difficoltà, volevo fare un cablaggio "pulito" utilizzando le posizioni originali dei vari componenti.
Messaggio doppio unito:

Secondo voi se mi procuro le placchette a 2 pin mancanti nella foto del baule postata sopra potrei sfruttarle come se fosse un interruttore montandoci in serie nella placchetta di sotto un relè normalmente aperto ?
 
Uno di quei pin serve sicuramente per comandare la plafoniera del bagagliaio, ma non so dirti quale: può darsi sia uno dei due mancanti che hai evidenziato nella foto, ma è pure possibile che sia uno dei quattro già presenti.

Riuscendo a individuare il pin corretto diventa un lavoretto facile. A quel punto, volendo fare il lavoro nel migliore dei modi, basta procurarsi il cablaggio originale (ed eventualmente la placchetta mancante coi relativi contatti a molla sul portellone) ed ecco servito l'impianto identico a quello di mamma Fiat.
 
La cosa antipatica di fare retrofit e che è necessario smontare molto di più l'automobile.
L'enorme vantaggio di fare il retrofit è che tutta l'ingegneria utilizzata per la valutazione di resistenza usura e stabilità di funzionamento è completamente asservita al nostro scopo
 
Tutto dipende da cosa devi "retrofittare" e su che auto.
 
In base a quest'altro esploso:
emaps.jpg
Sono presenti due " morsettiere " con contatti a " pressione " , e la morsettiera n.° 5 viene indicato come: " V1 , per la Seicento Super ; E101 Tergilunotto " ; APL Polonia :
5
46792043​
CONNESSIONEV1 + E101 + APLD461201

Mentre la morsettiera n.° 8 viene indicato come: " V 21 Seicento SX ; V 22 Seicento Sporting ; E 213 ALLARME ; V 20 Seicento S ; V 23 Seicento Van " :
8
46792042​
CONTATTOV21, V22, E213 + (V20, V23)C6172
Di solito in Fiat quando è scritto ALLARME, indica che in quel punto è presente il sensore -pulsante - contatto, per attivare l'allarme nel momento in cui viene aperto lo sportello ( o sportellone, in questo caso ).
 
Da quel che ho potuto capire il contatto a due poli sulla destra (quello mancante evidenziato in foto), che dovrebbe interessare il tergilunotto, è assente su certi allestimenti/annate dotati di quell'accessorio.
Questo mi fa pensare che la piastra a quattro poli non è stata sfruttata sempre allo stesso modo da Fiat e che forse, decidendo di non montare più la piastra supplementare a due poli, si è preferito "sacrificare" la plafoniera piuttosto che il tergilunotto, spostando i contatti di quest'ultimo sulla piastra a quattro poli.

Comunque @Tuluel mal che vada puoi procurarti una piastra supplementare (quella mancante di cui sopra ovviamente completa dei contatti da montare sul portellone) e sfruttare quella, come avevi giustamente pensato. Il relè potrebbe non essere necessario.
Oppure potresti optare per un contatto magnetico, come quelli che si usano nei sistemi antifurto: in questo caso bisogna valutare bene gli spazi a disposizione e il possibile impiego di un relè.
 
Il problema è che utilizzando quei 2 pin dovrei usarli come se fossero un interruttore perché quando apro il portellone tutto ciò che è montato sul portellone rimane senza corrente (terzo stop, tergilunotto e sbrinatore).
Messaggio doppio unito:

Dovrei/vorrei fare una cosa del genere. Ma cosa uso dov'è ho scritto relè.

E soprattutto come lo collego ?
 

Allegati

  • 17064777570345887836181417713280.jpg
    17064777570345887836181417713280.jpg
    264,6 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
Così facendo il relè starà sotto tensione per tutto il tempo che il portellone è chiuso, e chiaramente non va bene.

Un'alternativa non troppo complessa (da un punto di vista elettrico) potrebbe essere quella di fissare da qualche parte un contatto a molla come quelli azionati dalle portiere per accendere la plafoniera abitacolo. In questo caso il problema è che bisogna fissarlo a contatto con la carrozzeria il che significa quasi certamente forare, e non so se l'idea ti garba.

Domandona: fare l'accensione manuale con un interruttore, magari con spia segnaletica integrata, è una soluzione che scarteresti a priori?
 
No non la scarterei ma l'avrei lasciata come estrema ratio.

Potrei sfruttare anche il contatto a 2 mancante per fissare il pulsante (meglio bucare un qualcosa di aggiunto che la carrozzeria)
 
In effetti mentre scrivevo mi è venuto in mente proprio quel punto ma, per come è congegnato il pulsante, se la carcassa non tocca a massa non funziona: è risolvibile ma bisogna tenerne conto.
 
Guarda il pulsante della portiera ha due fili , quindi il pulsante non tocca a massa, devo solo valutare se a cofano chiuso il pulsante si schiaccia
 
Ho appena visto il ricambio, evidentemente ero rimasto ai vecchi pulsanti con un filo e carcassa in metallo...

Se il pulsante non dovesse schiacciarsi fino a fine corsa, visto che in corrispondenza lato portellone hai un altro "tappo", puoi avvitarci qualcosa che faccia spessore.
 
Indietro
Alto Basso