• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dacia Sandero 900 TCE - Sostituzione solo cinghia od anche pompa acqua?

Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Come da oggetto, la casa dice di sostituire la cinghia servizi a 120.000 km e la mia auto li ha tutti, con quasi 7 anni di vita...

Discorsi tra colleghi, che possono lasciare il tempo che trovano, consigliano anche di sostituire pompa acqua...

Che dite?
 
Assolutamente sì, se la pompa inizia a perdere devi rifare il lavoro due volte
 
Se fosse mossa dalla distribuzione assolutamente da fare, in questo caso dovrebbe essere molto più semplice
 
se la cinghia servizi è ancora buona e la pompa acqua non perde........................solitamente la cinghia servizi 10 anni li dura quindi vedi un po come stai messo.. Comunque se decidi di cambiare la cinghia, è preferibile fare anche la pompa, questultima, mi raccomando che sia di qualita.
 
di solito si cambia anche la pompa, non fosse altro che la tensione di una cinghia nuova può mettere in crisi il cuscinetto vecchio della pompa; situazione non così tanto rara, che poi potrebbe causare o rumore o perdite di liquido.imho
 
Nessun costruttore prevede la sostituzione della pompa dell'acqua al momento della sostituzione della cinghia, ma è consigliabile farlo per evitare il rischio di dover rifare di nuovo il lavoro.
 
Buon giorno, l'auto ha 7 anni ma 120.000 km ed il costruttore indica quei km e 6 anni per la sostituzione della cinghia e rulli??.

Detto questo non avendo mai avuto problemi in merito ma ricordandomi di questa raccomandazione, considerato che all'auto ci tengo e non voglio mi lasci per strada (almeno cerco di scongiurare ciò) avevo pensato di provvedere..

Però siccome non è così semplice l'operazione (più che altro per questione di spazi) e visto che al massimo terrò l'auto ancora un anno, appena ho tempo provo a fare una "radiografia" con torcia nella parte a vista, facendo scorrere passo passo la cinghia..

Se non noto screpolature od altro, credo lascerò stare così..

Grazie cmq dei consigli in merito..
 
Indietro
Alto Basso