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Zafira B - Tutorial smontaggio motore ventilazione

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
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Ok ok ok ok... Vittoria. Circa.
Intanto vi consiglio di riguardare un po' il filmato seguente per il cambio filtro abitacolo, per capire come arrivare al motore.
E aggiungo che la Zafira B in oggetto ha il climatizzatore automatico, non so se la versione con climatizzatore manuale abbia differenze.

Le differenze però non finiscono qui.
Rispetto alla Astra H di cui vi ho fornito i filmati youtube poco sopra, le viti per separare i semigusci della ventola non sono presenti. I semigusci sono chiusi da chiodi plastici saldati, quindi ero piuttosto... affranto.

Fino a che non ho fatto caso che... I bordi inferiori del box ventola sembravano ad incastro, più precisamente a rotazione.
Ho provato a tirare delicatamente in entrambe le direzioni:
senso orario, cioè dal lato sx dell'auto ruotando verso il posteriore e poi verso il destro
e senso antiorario, cioè dal lato dx dell'auto ruotando verso il posteriore e poi verso il sinistro
(scusate la pedanteria ma vorrei evitare che spaccaste tutto solo per aver capito male "orario ed antiorario" rispetto a come li ho intesi io :D )

E il verso antiorario sembrava pure quello giusto ma... La parte plastica non si muoveva.

Sfruttando la funzione selfie del telefono ho trovato una vite color bronzo, sempre testa T20 che sembrava essere un fermo alla rotazione, la posizione è indicata in questo fermo immagine ricavato dal filmato
Zafira B.jpg

Non è affatto comodo raggiungerla, la conformazione dell'antirumore mi ha costretto ad usare un cricchetto piccolo con un inserto T20, ma... Era già comunque troppo alto con i suoi circa 4,5cm di profondità.

Lo strumento ideale per approcciare la cosa è uno snodo angolare per bits, simile a questo
amedia.giordanoshop.com_catalog_product_2_7_27743_500_2.jpg

Oppure un cricchetto di quelli super-sottili, ma... preparatevi a bestemmiare come ho fatto io.

Allentata questa, svitato a mano la vite per velocità, ho poi scollegato il cavo di alimentazione. Che nel mio caso aveva un dente di polarità per evitare l'inversione dei connettori ma... Fategli una foto prima di staccarlo dal corpo motore ;)
Ho riprovato a svitare in senso antiorario (dal lato DX, verso il posteriore, verso il sinistro) con molta attenzione (è sempre plastica di 11 anni, è un attimo fare crack) e con un piccolo scatto ho potuto smontare la ventola.

Per estrarla da sotto la traversa metallica ho tribolato un poco, ma è stato abbastanza "facile" trovare l'orientamento corretto per venirne fuori, basta solo... calma e sangue freddo :)
L'origine del rumore è stata presto evidente: un pezzo di scotch da pacchi incastrato all'interno del cestello ventola.
(no, niente foto :( )
Abbiamo cercato di togliere ogni residuo di sporco volatile (compressore) ma non abbiamo fatto il makeup come @ElCaimanDelPiave ha fatto per la revisione motore della sua "furiosa" Punto Mk2.

E rimontando... il rumore delle ben 7 velocità del ventilatore è stato ben più contenuto e rombante.

Spero che vi sia di aiuto, nel caso la vostra Zafira B faccia i capricci.
 
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The Homemade Man

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E il nostro pike si è guadagnato anche la fascia "autore di tutorial".
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