• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Zafira B - Smontaggio motore ventilazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Dopo il valzer dello pneumatico di oggi, mi sono dedicato a cercare di capire perchè la ventola abitacolo della Zafira.
Per chi non avesse mai messo mano alla zona clima, qui un video (non mio) di come cambiare il filtro abitacolo.
E tolto questo, avviando la ventola, sono fuoriusciti circa due pugni di foglie, carta, varie altre sostanze svolazzanti.

Il rumore è di molto diminuito ma ancora non risolto del tutto.

Dalla "vasca dei pesci" sembra accessibile la bocca d'entrata dell'aria, ma non comoda. Lo smontaggio della chiocciola e del motore della ventola (se fatto bene e senza sbriciolare pezzi in giro) sembra essere un modo efficace di togliere lo sporco...
 
Sono un def.... La domanda è: c'è qualcuno che ha un link dove possa studiarmi come si smonta il motore della climatizzazione?

Sorry :(
 
di solito il motore della ventola abitacolo è avvitato con tre viti al carter che contiene la ventola, quello a destra nel video dietro al cassetto portaoggetti, con il motore della ventola che guarda verso i piedi del passeggero.
 
...e se la speranza è l'ultima a morire
Chi visse sperando morì non si può dire... cit.
LOL
 
Ho cercato una guida su google.it ma credo l'avessi fatta anche tu... Allora ho cercato .com cercando parole come air fun vehicle, alla fine ho trovato questo ma è per la Astra (da quello che ho visto sulla rimozione del filtro però sono uguali). Spero sia utile.
 
A quanto pare nella Astra H il problema è... diffuso
 
Da quello che ho capito la causa può anche essere un resistore che si trova a lato e non è necessario smontare il motore per sostituirla..
 
La ventola funziona, è solo (probabilmente) piena di sporco e fa rumore. Smontarla ci servirebbe per togliere tutto lo sporco...

Tutorial > qui <
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso