• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Zafira B 1.6 Z16XEP: spia livello basso olio sporadica. Si può intervenire?

Ci avrei scommesso i baffi del caimano, @terzimiky. LOL
In ogni caso ti ripeto che non si tratta di bassa pressione
engine-oil-light-300x225.jpg

ma di basso livello
maint_Engine_low_oil_%20level_%20warning.jpg

Giovedì passo vicino a BEP's. E ponzo. E se non basta... Liqui Moly da internet. O Seafoam? Hummm
 
grazie per avermelo ricordato, ma io sono ancora abituato alla monospia e in quel caso moltissime volte è un difetto di portata, più che di effettivo livello basso. Ma in ogni caso per diversi motivi, il mio consiglio non cambia. ;)
 
non vorrei che con codesta zafira si stia sfidando la sorte ormai è più di un mese che il problema è noto…. e se come spesso accade quando si accende la spia olio un qualche danno forse lo si è gia' fatto …….a sto punto almeno un flush mi sembrerebbe irrinunciabile…....se poi uno avesse anche la possibilità di visionare la coppa olio sarebbe il masssimo, anche se effettivamente questo tipo di intervento è piuttosto oneroso…..
 
Per dovere di cronaca, vi ricordo qualche frase...
Non è la prima volta che la vedo apparire, quindi vi racconto... qualcosa
In diverse occasioni, girando in autostrada, il cruscotto mi ha "regalato" questa simpatica spia accesa
La spia si è accesa tre o quattro anni fa la prima volta, ed in ogni caso anche girando abbastanza a lungo (ho fatto un viaggio da 900km in un giorno dopo la prima volta che si è accesa la spia) non è detto che si presenti con regolarità.
Ora l'auto non è in uso, ma quando è in uso normalmente non si accende, anche se fa prevalentemente urbano o piccolo extraurbano (circa 80-90km con autostrada in mezzo) e la spia non si accende.
Ad ora l'auto non sta circolando tutti i giorni, lunedì scorso si è digerita 100km senza far apparire nulla a cruscotto.

L'auto non è mia, ma il proprietario/zar/imperatore non la vedrà sino all'inizio di marzo, ergo quando il gatto non c'è si dice che i topi ballino.
Il proprietario è avverso al fare il flush. L'auto è stata circa 100.000km a benzina, poi è stata passata a GPL; ora ha circa 220.000km ed uno storico di guarnizione di testa che ha fatto "ciao ciao".
Sta usando un Castrol Edge FST (Dexos 2, 0W30 o 0W40, non ricordo) come olio, cambiato ad agosto di non so quale anno tra 2018 e 2017 (dovrei controllare) e 12.000km fa circa.

Ad ogni controllo su questa spia (fatto a motore spento e lasciato raffreddare dopo il tragitto) l'olio era presente ed a livello ben superiore al minimo, dalla metà sino ai tre quarti.
Le ipotesi possibili per l'accensione della spia sono diverse:
  • il sensore è strnz, quindi ogni tanto prende un abbaglio e segnala il problema. Opzione scelta dal proprietario che se ne fregherebbe, al massimo cambierebbe il sensore in coppa
  • l'olio ha qualche parametro fuori posto che il sensore è in grado di leggere (mia ipotesi) e lo segnala
  • durante una "lunga" circolazione resta troppo olio in giro per l'auto faticando a scendere lungo in coppa (sporco nei condotti superiore al gradevole per poi portare il livello al di sotto di un livello di allerta (non pericolo). La spia della pressione olio non si è mai accesa in concomitanza con questa ed a ogni girata di chiave è lì che fa "ciao ciao" raccontandomi che funziona
Ritengo improbabile la presenza di grossi quantitativi di morchia nel motore, più che altro perchè il riempimento del circuito trova coincidenza con il flacone di olio che uso: 4,5lt è quanto indicato dal LUM come capienza in caso di cambio filtro olio e mi restano indicativi 0,5lt di olio se faccio il cambio da una tanica da 5lt. Ciò non significa che il motore è lindo e pulito, ma se ci fosse zozzeria appiccicata in coppa o in altri punti bassi del motore dovrei constatare un po' di sovra-livello, anche se fare 100 centimetri cubi di zozzeria (1 cm3=1ml) già non è bello.
L'auto gira con una percentuale di benzina iniettata assieme al GPL.
 
be allora potrebbe essere solo l'olio, che pur avendo solo 12000 km non è più in ottima forma , inoltre se ha percorso gia 220k km un olio 0 w30 /40 potrebbe essere eccessivamente fluido
 
Per dovere di cronaca, vi ricordo qualche frase...

La spia si è accesa tre o quattro anni fa la prima volta, ed in ogni caso anche girando abbastanza a lungo (ho fatto un viaggio da 900km in un giorno dopo la prima volta che si è accesa la spia) non è detto che si presenti con regolarità.
Ora l'auto non è in uso, ma quando è in uso normalmente non si accende, anche se fa prevalentemente urbano o piccolo extraurbano (circa 80-90km con autostrada in mezzo) e la spia non si accende.
Ad ora l'auto non sta circolando tutti i giorni, lunedì scorso si è digerita 100km senza far apparire nulla a cruscotto.

L'auto non è mia, ma il proprietario/zar/imperatore non la vedrà sino all'inizio di marzo, ergo quando il gatto non c'è si dice che i topi ballino.
Il proprietario è avverso al fare il flush. L'auto è stata circa 100.000km a benzina, poi è stata passata a GPL; ora ha circa 220.000km ed uno storico di guarnizione di testa che ha fatto "ciao ciao".
Sta usando un Castrol Edge FST (Dexos 2, 0W30 o 0W40, non ricordo) come olio, cambiato ad agosto di non so quale anno tra 2018 e 2017 (dovrei controllare) e 12.000km fa circa.

Ad ogni controllo su questa spia (fatto a motore spento e lasciato raffreddare dopo il tragitto) l'olio era presente ed a livello ben superiore al minimo, dalla metà sino ai tre quarti.
Le ipotesi possibili per l'accensione della spia sono diverse:
  • il sensore è strnz, quindi ogni tanto prende un abbaglio e segnala il problema. Opzione scelta dal proprietario che se ne fregherebbe, al massimo cambierebbe il sensore in coppa
  • l'olio ha qualche parametro fuori posto che il sensore è in grado di leggere (mia ipotesi) e lo segnala
  • durante una "lunga" circolazione resta troppo olio in giro per l'auto faticando a scendere lungo in coppa (sporco nei condotti superiore al gradevole per poi portare il livello al di sotto di un livello di allerta (non pericolo). La spia della pressione olio non si è mai accesa in concomitanza con questa ed a ogni girata di chiave è lì che fa "ciao ciao" raccontandomi che funziona
Ritengo improbabile la presenza di grossi quantitativi di morchia nel motore, più che altro perchè il riempimento del circuito trova coincidenza con il flacone di olio che uso: 4,5lt è quanto indicato dal LUM come capienza in caso di cambio filtro olio e mi restano indicativi 0,5lt di olio se faccio il cambio da una tanica da 5lt. Ciò non significa che il motore è lindo e pulito, ma se ci fosse zozzeria appiccicata in coppa o in altri punti bassi del motore dovrei constatare un po' di sovra-livello, anche se fare 100 centimetri cubi di zozzeria (1 cm3=1ml) già non è bello.
L'auto gira con una percentuale di benzina iniettata assieme al GPL.

Coma mai l'auto gira con una percentuale ( mi sembra si chiami " contributo benzina " e di solito fa parte del settaggio del'impianto a G.P.L. ) di benzina assieme al G.P.L. ?
Perchè non compri il manuale d'officina della Opel Zafira ? potresti riuscire a capire con che " logica " si accende questa spia, che come hai già spiegato più volte, non è da considerarsi mancanza di pressione, ma livello d'olio basso.
Penso che potresti toglierti dei dubbi a riguardo di questa spia, perchè a volte ( provato sulla mia pelle sulle vetture di famiglia ) può esserci una logica di programmazione e di funzionamento, del motore e dell'elettronica, sconosciuta a molti, ma conosciuta, non sempre, agli addetti ai lavori ( la stessa opel ).
 
Ho trovato un etis ma ancora non so usarlo... In ogni caso il 0w30 rispetto al 5w30 credo faccia differenze solo a freddo... Almeno in teoria.
 
tutti e tre i punti elencati da pike, possono essere la causa dell'accensione e girovagando in rete è un fenomeno abbastanza ricorrente su certi motori del gruppo (anche il 1.6 ne è coinvolto). C'è chi ha risolto sistemando il connettore del sensore (era un falso contatto) e chi si è sentito dire dal meccanico che quando il motore è in piena sgroppata autostradale, la pompa dell'olio ne aspira troppo e provoca (anche se per un secondo) l'accensione della spia. Se fosse l'ultimo caso, allora significa che l'impianto ha qualche errore di progettazione, che ad olio sfinito salta fuori. Poi invece potrebbe essere che il sensore si trova troppo in alto rispetto all'effettivo livello minimo dell'olio che nel metti e togli di un motore che gira a manetta aspirando olio che ormai ha la consistenza dell'acqua, segnala come troppo basso. Sarebbe già d'aiuto fare una sgroppata ad olio nuovo e vedere se presenta lo stesso difetto (servirebbe una bella giornata afosa d'estate per avere il massimo shock sull'olio nuovo).
 
Un falso contatto ci può stare...........ma quella che la pompa aspiri troppo olio mi sembra una risposta del meccanico proprio buttata li...............non mi risulta che il tubo aspirazione e pompa olio sia a geometria variabile.......
 
Ultima modifica:
@Ren sono d'accordo anch'io che la risposta del meccanico è un pò buttata lì, ma ci sarebbe in ogni caso da valutare se il reparto oleodinamico di quel motore non soffra di qualche magagna, sia che possa essere di tipo elettrico o meccanico.
Da un punto di vista meccanico, non credo che monti una pompa a geometria variabile (perchè è roba dei motori di ultima generazione) ma in ogni caso sarebbe irrilevante, perchè è un fenomeno che si innesca a regimi elevati con il motore e l'olio sotto stress. Quindi considerando che la pompa quando gira a regimi elevati, aspira a velocità elevata, se si ritrova un olio sfinito (con una viscosità paragonabile all'acqua) è molto facile innescare fenomeni di cavitazione d'aria. La cavitazione meccanica a volte è indotta a volte anche da paratie antischiuma con qualche limite, oppure per difficoltà di caduta dell'olio verso la coppa (magari dovuto anche alle morchie nei fori di deflusso) e poi, ci potrebbero essere dei difetti microscopici di progettazione che magari mettono davvero in crisi la lubrificazione a seconda dello stato dell'olio. C'è da ricordarsi che l'olio quando crolla, oltre a perdere di viscosità, tende a perdere di coesione (salvo casi particolari) e anche l'antischiuma se è all'osso, può davvero mettere in crisi la vita dell'olio nella coppa. In ogni caso non si tratta di un singolo episodio su questo tipo di motore gasato e quindi, da qualche parte, c'è un errore.
 
terzimiky
La mia era una battuta " geometria variabile ",non conoscendo a fondo il tipo di motore posso solo fare supposizioni e quella dl falso contatto era per me la più plausibile. La spia in questione con riferimento " giallo " è un avvertimento e dovrebbe essere ritenuto tale anche dalla casa madre del veicolo se non sbaglio. Il sensore livello olio potrebbe anche avere altre funzioni di lettura, ma per capire meglio servirebbe il manuale d'officina.
 
Se non è a livello di cablaggio può essere il sensore sporco. A me i flush non piacciono: quando son veramente sporco mi faccio la doccia non il bagno nella vasca che è sempre quell'acqua che gira...
 
Ai "lifting " interni di solito sono anch'io poco propenso, ma il più delle volte è risolutivo, non penso in questo caso che possa creare ulteriori problemi....
 
Il principio per lavare un corpo umano ha perfettamente senso, si somma la potenza detergente dei tensioattivi alla diluizione dell'acqua e alla gravità. Quello che però una doccia non può fare è andare a sturarti i pori della pelle, dov'è il lavoro per immersione è decisamente più efficace.
Ma torniamo al discorso flush, sennò Loriz ci picchia con la chiave inglese.

La differenza fondamentale fra l'impianto di lubrificazione e il corpo umano è che senza smontare il motore non è possibile immettere un detergente se non dalla bocca di carico dell'olio. in seconda battuta, l'unico modo che abbiamo per far girare il motore, a meno di collegare una pistola all'albero motore stesso, è quella di tenere in moto il motore.
In questo senso, gli addittivi di pulizia cercano di bilanciare due condizioni a dir poco opposte: da un lato devono comportarsi come solventi, in grado quindi di sciogliere lo sporco presente; dall'altro, non devono distruggere completamente l'olio, altrimenti il motore ne soffrirà in termini di lubrificazione.
Usare il detergente come fa @terzimiky all'interno dell'olio nuovo aggiunge una condizione favorevole: fornisco una sostanza di veicolo molto più pulita e detergente rispetto a un olio usato. @terzimiky poi gioca anche "sporco", usando mediamente un olio più fluido, in grado di andare in punti dove l'olio standard non andrebbe normalmente se non circolando a lungo.

Ho usato oggi la Zafira per circa 60km, e come al solito... la spia non si fa vedere.
 
A parer mio servirebbe anche sapere se la mansione del sensore è solo quella di leggere il livello
oppure ne ha anche altre.....
 
Update.
Cambio olio fatto a fine ottobre.
Questa settimana l'auto ha fatto circa 500km in un solo giorno, due tranche da 250, con la seconda che è stata fatta praticamente senza fermarsi.
Spia assente in entrambi i tragitti.
Mumble
 
Indietro
Alto Basso