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Zafira A 2000 - Rumore da vano motore

Auto
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 2000
Salve a tutti, sto usando poco l'auto come noto su altri thread ma oggi, spostandola, ho notato questo rumore: VIDEO
Ha iniziato a farlo appena messa in moto e fino all'altra sera non lo faceva. Viene dal vano motore, anche aprendolo però non si capisce bene da che punto...

Zafira A del 2000, 1.8 benzina 125cv con cambio automatico.

Non riesco proprio a capire ma, non sapendolo, i 30 metri dello spostarla per la pulizia strade mi sembrano già pericolosi.

Grazie!
 
Ciao, per le mie orecchie inesperte è un rumore abbastanza strano e preoccupante MMmmmh sembra una vibrazione causata dal gioco di un corpo metallico, ti faccio alcune domande per raccogliere qualche elemento in più:
  1. Hai fatto dei lavori di manutenzione di recente?
  2. Lo fa solo a freddo oppure anche a motore caldo?
  3. Hai provato ad accelerare da fermo per vedere se il rumore si attenua o aumenta? Se si, a quanti giri l'hai portata?
  4. Muovendo l'auto il rumore permane? Varia la sua intensità?
Ti suggerirei di provare a caricare anche un video del vano motore durante il verificarsi di questo problema, magari avvicinando il telefono ai vari organi, per cercare di individuare la fonte esatta del rumore.
 
Ciao, non sono riuscito a capire l'origine del motore ma è molto preoccupante sì.
  1. No, li ho fatti circa 2500 km fa, che sono quasi 2 anni fa ma si trattava di un cambio olio più filtro, l'uso attuale è per lo spostamento causa pulizia strade e stop.
  2. A freddo lo fa, non ho scaldato, se qualcosa dovrà rompersi non vorrei dargli una mano
  3. Ad accelerare da fermo aumenta all'aumentare dei giri, non l'intensità del rumore ma aumenta la velocità del rumore
  4. Anche muovendo l'auto il rumore fa come da fermo.
Ho provato col telefono ma il rumore è fortino, lo si sente meglio verso il lato sinistro, pensavo fosse il compressore A/C visto che è rotto (ha una perdita in realtà, se rimetto il gas rifunziona normalmente), però la frizione del compressore è staccata e non gira quindi non credo ci siano all'interno organi in movimento.
Visto il problema che ho indicato qualche giorno fa in un'altra discussione, mi si era accesa la spia della pressione dell'olio, adesso la spia si è spenta ma potrebbe essere un problema legato alla pompa.
 
Magari se alzi il cofano può essere che si capisce meglio...
 
Qui il video del rumore di oggi, inizio con una rassegna quotidiana ahah. Appena in moto non fa rumori strani ma iniziano poco dopo. Da questo rumore, visto che di recente le spie che si sono accese (alternatore, pompa dell'olio) mi resta sperare un problema alle cinghie? Anche se la pompa dell'olio credo sia sulla distribuzione mentre l'alternatore è sulla servizi...
RUMORE DI OGGI
 
Sembrerebbe un rumore di " struscio " di qualche cinghia del motore....sembrerebbe MMmmmh.
 
A me sembra che una cinghia vibri. Però senza un po' più di tempo video e senza stetoscopio è un casino dare risposte su quale possa essere la fonte del rumore...

Ed onestamente, le diagnosi via internet a volte rischiano di far prendere cantonate paurose.
 
Concordo con l'estrema difficoltà nel diagnosticare l'esatto problema via internet, ma provo comunque a dare un'ulteriore idea, possibilmente errata... È possibile che un cuscinetto sia andato a farsi friggere? Magari su una puleggia?
Ti suggerirei inoltre di farti prestare (o acquistare a poco prezzo) uno stetoscopio per motore, in modo da riuscire a individuare con precisione la fonte di questo strano rumore!
 
Un modo "casereccio" di farsi uno stetoscopio da motore è usare una barra piena come uno scalpello, un punteruolo lungo, un tondino metallico integro ed una lattina da frutta sciroppata vuota.
Appoggiare la punta della parte metallica lunga in vari punti dell'auto ed appoggiare dall'altro lato la lattina. Dovresti sentire "amplificato" il rumore quando ti avvicini al punto dove lo emette.
 
Io signori credo che sia la puleggia del compressore del clima, il rumore sembra venire da lì, effettivamente il climatizzatore sarebbe anche rotto...

Io cambierei anche entrambe le cinghie, sono state fatte a 101.000 km(almeno la distribuzione, non so se anche la servizi, mio nonno chiede sempre il risparmio e ricordo che gli fecero un prezzaccio) nel 2013, adesso sono a 152.000 km circa e siamo nel 2019. La prima volta è stata fatta che aveva 12 anni ma, se ho letto bene, il libretto d'officina riporta 6 anni o 100.000 km.
 
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