• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Zafira A 2000 - Rumore da vano motore

Auto
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 2000
#1
Salve a tutti, sto usando poco l'auto come noto su altri thread ma oggi, spostandola, ho notato questo rumore: VIDEO
Ha iniziato a farlo appena messa in moto e fino all'altra sera non lo faceva. Viene dal vano motore, anche aprendolo però non si capisce bene da che punto...

Zafira A del 2000, 1.8 benzina 125cv con cambio automatico.

Non riesco proprio a capire ma, non sapendolo, i 30 metri dello spostarla per la pulizia strade mi sembrano già pericolosi.

Grazie!
 
Auto
Fiat Grande Punto Active 1.2 8v FIRE 65cv 2009
#2
Ciao, per le mie orecchie inesperte è un rumore abbastanza strano e preoccupante MMmmmh sembra una vibrazione causata dal gioco di un corpo metallico, ti faccio alcune domande per raccogliere qualche elemento in più:
  1. Hai fatto dei lavori di manutenzione di recente?
  2. Lo fa solo a freddo oppure anche a motore caldo?
  3. Hai provato ad accelerare da fermo per vedere se il rumore si attenua o aumenta? Se si, a quanti giri l'hai portata?
  4. Muovendo l'auto il rumore permane? Varia la sua intensità?
Ti suggerirei di provare a caricare anche un video del vano motore durante il verificarsi di questo problema, magari avvicinando il telefono ai vari organi, per cercare di individuare la fonte esatta del rumore.
 
Auto
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 2000
#3
Ciao, non sono riuscito a capire l'origine del motore ma è molto preoccupante sì.
  1. No, li ho fatti circa 2500 km fa, che sono quasi 2 anni fa ma si trattava di un cambio olio più filtro, l'uso attuale è per lo spostamento causa pulizia strade e stop.
  2. A freddo lo fa, non ho scaldato, se qualcosa dovrà rompersi non vorrei dargli una mano
  3. Ad accelerare da fermo aumenta all'aumentare dei giri, non l'intensità del rumore ma aumenta la velocità del rumore
  4. Anche muovendo l'auto il rumore fa come da fermo.
Ho provato col telefono ma il rumore è fortino, lo si sente meglio verso il lato sinistro, pensavo fosse il compressore A/C visto che è rotto (ha una perdita in realtà, se rimetto il gas rifunziona normalmente), però la frizione del compressore è staccata e non gira quindi non credo ci siano all'interno organi in movimento.
Visto il problema che ho indicato qualche giorno fa in un'altra discussione, mi si era accesa la spia della pressione dell'olio, adesso la spia si è spenta ma potrebbe essere un problema legato alla pompa.
 
Auto
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 2000
#5
Qui il video del rumore di oggi, inizio con una rassegna quotidiana ahah. Appena in moto non fa rumori strani ma iniziano poco dopo. Da questo rumore, visto che di recente le spie che si sono accese (alternatore, pompa dell'olio) mi resta sperare un problema alle cinghie? Anche se la pompa dell'olio credo sia sulla distribuzione mentre l'alternatore è sulla servizi...
RUMORE DI OGGI
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#7
A me sembra che una cinghia vibri. Però senza un po' più di tempo video e senza stetoscopio è un casino dare risposte su quale possa essere la fonte del rumore...

Ed onestamente, le diagnosi via internet a volte rischiano di far prendere cantonate paurose.
 
Auto
Fiat Grande Punto Active 1.2 8v FIRE 65cv 2009
#8
Concordo con l'estrema difficoltà nel diagnosticare l'esatto problema via internet, ma provo comunque a dare un'ulteriore idea, possibilmente errata... È possibile che un cuscinetto sia andato a farsi friggere? Magari su una puleggia?
Ti suggerirei inoltre di farti prestare (o acquistare a poco prezzo) uno stetoscopio per motore, in modo da riuscire a individuare con precisione la fonte di questo strano rumore!
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#9
Un modo "casereccio" di farsi uno stetoscopio da motore è usare una barra piena come uno scalpello, un punteruolo lungo, un tondino metallico integro ed una lattina da frutta sciroppata vuota.
Appoggiare la punta della parte metallica lunga in vari punti dell'auto ed appoggiare dall'altro lato la lattina. Dovresti sentire "amplificato" il rumore quando ti avvicini al punto dove lo emette.
 
Alto Basso