Come prima cosa bisogna risolvere il problema del gioco della ruota molto probabilmente potrebbe essere la testina del trapezio.Comunque a mio avviso centra nulla con la vibrazione,potrebbe invece centrare con la deriva.
Essendo i pneumatici nuovi escludiamo anche loro,bisognerebbe invece controllare lo stato dei cerchi che non siano storti. Molte Opel soffrono di un problema detto "difetti di accoppiamento mozzo cerchio" questo problema si risolve smontando le ruote,pulendo bene mozzi flange cerchio,dopo di che si rimontano le ruote,si avvicina i bulloni a mano e poi li si tira con la dinamometri,la coppia di serraggio per la tua auto è di 110 n/m.Comincia con queste operazioni se non risolvi allora bisogna controllare semi assi e differenziale,differenzia è raro e i semi assi se non hai subito incidenti o urti non sono loro.Alla disperata se proprio non si risolve cerchi un gommista che esegua la bilanciatura di finitura a ruota montata.
Come si puliscono i mozzi flange cerchio?
Sì, gli pneumatici sono nuovi e faceva lo stesso anche coi vecchi.
Un problema ai cerchi lo escluderei perché rimane presente anche quando inverto le gomme tra anteriore e posteriore e forse è difficile che abbiano tutti lo stesso identico difetto, no?
@crik91 Infine, fammi dire che questa frase
Un po' mi ha fatto male.
Pensando abbastanza a lungo, anche scrivere 7000 messaggi in un posto del genere provando di aiutare qualcuno che non vuole sprecare un mezzo in buone condizioni per una fesseria è buttare tempo in un fosso.
Se tanto poco t'interessa di quest'auto, forse sto spendendo energie inutilmente...
Sto impiegando molto tempo, energie e soldi per risolvere più cose possibili perché voglio tenerla, come avrai visto anche sugli altri topic. La frase in questione era una cosa ironica da toscanaccio per dire "preferisco farla esplodere che dovere sempre rivolgermi a chi è incompetente o vuole solo far soldi sulla mia pelle", mi rendo conto che l'assenza di faccine possa aver reso impossibile percepirne l'ironia.
Io conosco questa officina dove uno dei soci conosce mio nonno da quando erano giovani, però proprio loro non hanno mai voluto fare un giro in macchina con me e mi hanno fatto una lista della spesa di cose da cambiare in un dato ordine.
Se non erro, quando feci analizzare la situazione presso Opel dicevano di cambiare entrambi i tiranti dello sterzo mentre questa officina, senza essersi nemmeno chinati, diceva "potremmo mandare la scatola dello sterzo a revisionare". Non so, mi piacerebbe che facessero un giro con me, sentissero quello che voglio fargli sentire, sentissero il gioco ruota e poi la mettessero tipo sul ponte per dare un'occhiata prima di buttare interventi possibili lì e là...
Continuo a fidarmi molto poco, mi sono recato in tantissime officine e nessuna mi ha soddisfatto, in passato ne ho abbandonate tante per cause incredibili:
- il mio primo meccanico che cambiò la molla al pedale della frizione di un'altra auto, la quale la settimana dopo ha iniziato a slittare. Diceva che era da cambiare sicuramente, una volta cambiata slittava come prima, bastava dare due giri alla vite del fine corsa del pedale: trascorsi 60.000 km poi senza problemi ma dopo aver speso 1000€ per il cambio frizione(di cui 250€ per il sensore dei giri che il meccanico ha rotto durante lo smontaggio, e li ho pagati io?). L'anno dopo mi presentai con la Seicento perché stava per rompersi il cavo del pedale della frizione, me lo cambiò e si ruppe pochi mesi dopo
- un altro meccanico fece fare alla mia macchina il giro della regione quasi da suoi amici per capire i vari problemi in quanto era bloccata a 3 cilindri per poi rendermela e dirmi di recarmi alla Opel 1,2 km più avanti, ovviamente ha voluto i soldi di bobina e candele nuovi ma questo posso anche capirlo, capisco meno averle fatto fare 500 km in giro a 3 cilindri per portarla da amici suoi
- la terza officina aveva la convinzione che fosse la ECU sostituita 2 mesi prima(con una nuova) e mi diceva "te la cambio e vedrai che riparti", certo ma fammi tenere i soldi che più volentieri vado 2 settimane in vacanza
- la quarta officina è quella che attualmente ritengo appunto essere la mia, quella della famosa "scatola dello sterzo da revisionare" che però, dopo aver sostituito la pompa della benzina convinti fosse quella, si sono rivolti al capo officina Opel che ha ripreso e portato avanti la sua lista di cose inutili per poi mettermici un pomeriggio e capire il problema, in sole 2 ore IO CHE NON SONO UN MECCANICO semplicemente avvicinandomi a un sorta di diagnosi che potevano fare benissimo loro se solo non fossero poco interessati a riparazioni economiche. La stessa officina dove per un anno ho detto che mi spariva olio, in terra non ce n'era e le candele erano di un colore normale, non da "bruciamo 1 kg di olio in 2000 km" ma per loro era più facile dire che le fasce elastiche fossero vecchie piuttosto che piegare e gambe ad angolo di 90° e constatare che l'olio che passava dalla guarnizione del coperchio delle punterie avesse praticamente allagato ogni cosa... e come gli piacque l'anno scorso cambiarmelo e metterne uno "per le auto che consumano molto olio"
- poi ci sono elettrauti e officine che, quando descrissi il problema causato da MAF guasto mi risposero "buttala via" o "mi spiace ma non me la portare" e sono circa 10 officine, non abito a New York.
Poi leggo online e qui sul forum dell'esperienza di altri utenti che in giro per l'Italia possono servirsi da gente la cui competenza qui da noi è più rara dei cani gialli e mi entra il nervoso, perché poi io pago la furbizia e/o l'incompetenza...
In linea di massima, ho girato anche praticamente tutte le officine limitrofe, al massimo posso passare di nuovo nell'officina "di fiducia" e sentire se possiamo procedere in modo intelligente sennò davvero o la tengo così o faccio cambiare tutto ciò che può essere in ordine casuale e buonanotte.
Ora basta davvero con l'OT
Può aiutare aggiungere che negli ultimi anni che l'ha guidata mio nonno ha preso ogni tipo e forma di marciapiede o affini? E che con la sua nuova OPEL MOKKA nel giro di un anno è riuscito a riprodurre la stessa problematica?