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Ypsilon twin air 0.9 - Sostituzione filtro olio motore

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Si giove le vendono singole le bussole e anche le chiavi ...anche sulla xsara di mio padre è così...
 
Ciao ragazzi, volevo chiedere a chi ha un 900 twin air (ypsilon, 500, punto, panda, mito) come sostituire il filtro olio motore.
Ho visto che non è un filtro metallico, ma direttamente di carta come un filtro aria, ne deduco che ci sarà un "contenitore" che si apre e permette la sostituzione.Avete foto, video ecc.?

ciao ho fatto da poco il tagliando... ho la tua stessa auto... per quanto riguarda il filtro oilio serve una chiave da 24 e lo stesso si trova , per capirci, tra il motore e le spazzole tergi :-D
Gia che ci siamo volevo chiederti una cosa...
io abito in montagna e da quando si sono abbassate le temperature( adesso siamo -7/-8 circa) la mattina di solito, la macchina fa fatica ad avviarsi...... come mai?
 
Probabilmente l'olio fa fatica ad arrivare nel circuito uniair. Che olio usi?
 
l'autoricambi mi ha dato il castrol 5w40... mi ha detto che è perfetto.
non riesco a capire perchè si comporta cosi la mia auto....
preciso che da quando ho sostituito l'olio l'auto mi fa questo scherzetto....
 
quale castrol 5w40?
 
allora è strano, non è un olio che fa "resistenza" all'avviamento anzi, non ne fa per nulla ed essendo un olio molto "fluido" rispetto ad altri 5w40, ritarda sempre un pelo nel prendere pressione. Il reset del service è stato fatto, o il modulo air sta lavorando in auto adattamento?
 
allora...io l'auto l'ho acquistata usata a giugno 2015 e il concessionario mi ha detto di aver fatto il tagliando ma nel mese corrente la macchina mi segnava "SERVICE SCADUTO" allora io ho provveduto a cambiare olio e filtri ma non so come azzerare il service...
probabilmente mi toccherà portarla in officina per far ripartire il conteggio....
CMQ NO NON HO FATTO IL RESET...

--- Messaggio doppio unito ---

come mai pero in questa discussione http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/lubrificanti-twin-e-multi-air.3322/ dici di scartare il castrol edge 5w40 o_O
 
Quello che intendevo dire in quella discussione, è che il fatto di usare il castrol Edge in un motore con il modulo air lo intendo come un rischio per due motivi e cioé: in primis è perchè ha una viscosità cinematica più bassa rispetto al K.pe previsto di serie e questo, è già un motivo per tenerne sotto controllo il funzionamento perchè il principio dei moduli air è calcolato per la viscosità operazionale del K.pe che è superiore a quella dell'Edge e in secundis, la presenza di molecole di titanio è una cosa di cui i moduli air non ne sono informati, ma questo, è un discorso che riguarda tutti gli oli con antiattrito messi nei motori con moduli air.
Ecco per cui nel momento in cui scrivevo in quel 3d intendevo dire che preferisco evitare gli Edge in questo tipo di motori sino a che non ho informazioni più complete.
A tutt'oggi posso dire che sei il secondo che sento aver messo l'Edge in un motore air e se mentre il primo non riscontra problemi su un turbo air da 140 cv (a parte un maggior consumo) nel tuo caso invece sto cercando di capire il perchè del ritardo di accensione. Tieni presente in ogni caso che il reset nei motori air non ha il solo scopo di cancellare una scritta e di far ripartire il conteggio dei km ma, è fondamentale per "avvisare" il modulo air che hai sostituito l'olio e a questo punto far combaciare quello che sente a "naso" (visto che c'è un sensore apposito sul modulo) e quello che gli dice il service. In pratica il sensore rileva dei parametri di viscosità/temperatura mentre il service (se non resettato) gli dice che si sta sbagliando e "rallenta" il modulo per farlo girare in auto apprendimento.
 
cosa mi consigli?
con questo olio potrei creare danni al motore?
la settimana prossima vado in officina e faccio resettare il service...quanto costerà?
tra l'altro ho notato che un tubicino collegato alla vaschetta del liquido del radiatore perde....

inoltre ho anche un altro problema!!
quando vado in retro la macchina fa un rumore forte tipo muggito.... frizione da cambiare???
speriamo bene....sono appena 5 mesi che l'ho acquistata!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
il reset del service dovrebbe costare una ventina di euro, ma anche qui, è tutto un discorso particolare perchè dipende da chi te lo fà. Un conto è se lo fa il meccanico amico (dove magari hai già speso da lui un po di soldi) oppure se lo fai da un officina fiat che non conosci e ti racconta le favole pur di alzare il prezzo.
Per quanto riguarda l'Edge non credo che farai dei danni al motore ma, l'unica cosa da fare è tenere le orecchie rizzate sul modulo air, dove bisogna scoprire sulla propria pelle se digerisce bene questa formulazione di olio, che è molto diversa come "costruzione" rispetto all'olio originale.
 
Speriamo bene! Al prossimo tagliando compro il selenia 5w40 così sono tranquillo!

Per quanto riguarda il rumore in retromarcia e la perdita nel tubo che è collegato alla vaschetta del liquido ??
Mi sai dare maggiori info?
Grazie mille ancora!
 
Allora Francesco, per altri problemi devi utilizzare la funzione cerca e vedere se sono già presenti altre discussioni in base ai problemi che hai e accodare li la tua domanda altrimenti, ne devi aprire una nuova e spiegare lì il tuo problema. Ad esempio sono già andato OT parlando di olio in una discussione che invece parla di sostituzione filtro olio. In pratica ad ogni problema la sua discussione, come da regolamento. ;)
 
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