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Ypsilon twin air 0.9 - Sostituzione filtro olio motore

giove78

Utente Avanzato
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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#1
Ciao ragazzi, volevo chiedere a chi ha un 900 twin air (ypsilon, 500, punto, panda, mito) come sostituire il filtro olio motore.
Ho visto che non è un filtro metallico, ma direttamente di carta come un filtro aria, ne deduco che ci sarà un "contenitore" che si apre e permette la sostituzione.Avete foto, video ecc.?
 

samuele

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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#2
Non ho foto ma quando lavoravo in officina ho fatto quel lavoro su molte auto con quel motore . È un filtro a immersione devi svitare il coperchio nero di plastica e ti rimame attaccato il filtro olio . È su a inCastro il filtro sul coperchio
 

giove78

Utente Avanzato
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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#5
grazie, cmq @rox , veramente ci va il selenia K.P.E. 5w40.

@samuele devo capire dove si trova e che chiave serve, su internet dicono che il coperchio è in plastica e di svitarlo delicatamente.
 

rox

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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#6
Sulla motorizzazione 65cv/105cv è prescritto il selenia digitech 0w-30, ora per avere il kpe, la motorizzazione è diversa oppure è €5 e no €6
 

giove78

Utente Avanzato
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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#7
è una euro 5, ma ha 85 cv (e non 65, che invece ci sono se premo il tasto eco), però è prescritto il kpe. Chissà se il digitech è meglio...però dalle mie parti sotto i 5° ci andiamo rarissimamente e invece sopra i 40 quest'estate tantissime volte...
 

rox

Utente Avanzato
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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#8
ok, allora è la motorizzazione vecchia, la 65 e la 105 sono uscite dopo, montando lo 0w-30.
Il discorso temperature da qualche anno è diventato marginale, con tolleranze all'osso si adottano olii molto fluidi ecco spiegato il valore 0, e con l'€6 si è ripiegato sulla acea c2 ed ecco il 30. Anche se specifiche a parte, nn andrei sotto il 5w-30/40 proprio per una migliore protezionee stabilità a caldo
 
Ultima modifica:

giove78

Utente Avanzato
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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#9
la ypsilon è del novembre 2012, le nuove motorizzazioni del twinair sono di pochi mesi dopo: 2013. In ogni caso ho letto le specifiche del digitek ed ho scoperto che petronas lo rappresenta come l'olio perfetto per il twinair. OK, dici, è l'olio dei nuovi twinair 65/105 cv cioè euro 6, invece sorpresa, lo indica per gli euro 5...mah! La sorpresa sta anche nel fatto che la viscosità a 100° ha una miseria di 10 contro i 14 del kpe 5w40!! Capisci bene e convieni con me che con temperature esterne di 45°(come quest'estate) ed una viscosità di 10, un motore turbo lo friggi...
Infine, tu hai scritto 65/105 cv, però quando vado a trovare nei vari siti di ricambi o altro, mi chiedono motore 0.9 twinair A2000 (che è il mio da 85cv) oppure A5000 che ha 80cv e sicuramente è l'Euro 6 depotenziato, ma non 65cv.Prova a trovare il codice motore di quel 65cv che dici tu.
 

rox

Utente Avanzato
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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#10
nn conosco i codici motore dei twin-air ma eccoli in foto

aput.edidomus.it_auto_mondoauto_attualita_foto_407850_5857_big_2013_fiat_500_twinair_2.jpg

Ho controllato sul sito motul, il motore 65cv è montato sulla panda con codice 312
 

giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#11
Chiarissimo, in ogni caso il mio è turbo da 85cv come vedi dalle indicazioni della foto e quindi quello in mezzo.
 

giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#13
fatto il 1° tagliando alla ypsilon twinair in Fiat:
3,5 L olio (hanno scritto selenia kpe, però se ne son venuti con un contenitore tipo annafiatoio perchè lo "spillano" dal fusto, quindi non ho la certezza al 100%),filtro olio e filtro aria originali mopar (ma cmq made in austria e non più ufi come quello di primo equipaggiamento), il tutto € 120 dopo insistenze, ne volevano 150...ma al telefono mi avevano detto 110/120.
Questo tagliando mi serviva per vedere come farlo poi in futuro da solo e quanto era facile o meno togliere il pannello "copri fondo motore" in ogni caso usando lo stesso olio, ma filtri tecnocar o bosch (comprati NON online) avrei speso 100 € da un meccanico (ma non sapendo se hanno già messo mani su un twinair) oppure 80 facendolo da solo, ma mi manca la chiave a bussola 27 con prolunga e una 7 a T per il filtro aria.
 

Salva-Racing

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#14
Ti devi attrezzare con le valigette che hanno dentro chiavi e bussole fino alla 32...
Comunque io rimango dell'idea che i meccanici comprino i mega fustoni di olio e lo mettono in tutte le auto...
 

giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#15
Comunque io rimango dell'idea che i meccanici comprino i mega fustoni di olio e lo mettono in tutte le auto...
...ma questa è una officina ufficiale fiat! è questo che lo rende più strano, mi affido alla "professionalità"....:paglia:MMmmmh cmq si, devo comprare il set, mi manca.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#19
a voler ridurre i dubbi del 50% il selenia K.pe è venduto anche nei bidoni da 200 lt. e quindi, è possibile che venga preso con la brocca dal bidone.
 

giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#20
ah...ok, allora uno potrebbe prendere la leva e le singole bussole più usate, ma vedremo le offerte.grazie.

@terzimiky ....speriamo sia così, perchè ormai è un mondo di infami e truffatori...W...
 
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