• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Yaris 2012 - Montaggio led sotto sedili

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Yaris 1.4 Diesel 2012
Avete indicazioni per collegare due striscie led per i passeggeri posteriori?
Da inserire sotto ai sedili anteriori, in sostanza..
Dove potrei prendere la corrente dalla zona posteriore in modo da stendere la minor lunghezza possibile di cavi?
Pensavo ai sensori peso sotto i sedili, o collegamenti freno a mano, o al limite dal bagagliaio, sfruttando la luce come in foto qui sotto:
 

Allegati

  • ai58.tinypic.com_mls26t.jpg
    ai58.tinypic.com_mls26t.jpg
    67,3 KB · Visite: 29
Vorresti farli accendere all'apertura degli sportelli?
 
Li farei accendere, come per le striscie anteriori appena montate, all'attivazione della corrente, ovvero alla prima accensione del tasto start, fornendo così corrente alle luci, accendisigaro, radio ecc
Ad ogni modo vorrei restassero sempre accese, anche durante la marcia.
 
Se intendi metterli solidali ai sedili si pone il problema del movimento.
In tal caso sfruttare l'alimentazione delle "bilance" è una buona scorciatoia.
Se invece li vuoi mettere fissi, sul pavimento, allora puoi usare il freno a mano. La luce del bagagliaio è alimentata solo a portellone aperto. Dovresti prenderla dai fili che vanno all'interruttore. Anzi no, perché ti starebbero accese anche ad auto spenta.
 
vorrei attaccare le striscie sotto ai sedili, in modo che non si vedano. Allego foto!
la corrente più vicina immagino sia al freno a mano, ma intendiamo sempre 12v? Il mio è un freno a mano classico, non elettrico.
per il bagagliaio credo sia ok cmq perchè finchè non attivo l accensione con chiave, l auto non ha corrente, e si comporterebbe come le striscie che ho collegato all accendisigari, quindi ok!
 

Allegati

  • as30.postimg.org_e1962iyhp_Nissan_X_Trail_38.jpg
    as30.postimg.org_e1962iyhp_Nissan_X_Trail_38.jpg
    8,5 KB · Visite: 32
Ultima modifica:
La luce del bagagliaio è alimentata solo a portellone aperto
Ste devo correggerti, l'alimentazione della luce del bagagliaio è sempre "attiva" come quella della plafoniera interna. Quello che fa accendere e spegnere la luce e l'interruttore nascosto nella serratura che chiude il circuito elettrico quando si apre il portellone.

@giggi10 potresti prendere il positivo dalla luce del bagagliaio e il negativo dal pulsante del freno a mano. In questo caso avrai i led accesi solo quando il freno a mano e tirato, ma ciò comporta che anche a macchina spenta i led rimangono accesi, come precedentemente detto da Stefano.
Credo che una tra le possibili soluzioni sia quella di far passare il positivo dell'accendino sotto la moquette fino ai sedili e prendere la massa direttamente dalla carrozzeria.

In pratica tutto ciò che è sotto quadro funziona con il positivo mentre tutto ciò che può servire anche a macchina spenta (stereo, luci di cortesia, clacson,...) gioca con il negativo
Questo è quanto so
 
Intendi positivo dell accendisigari? la corrente sotto i sedili, quindi sensori peso, non vanno con 12v?
 
Non so come funzionano i sensori di peso per le cinture, ma come ogni cosa in auto, dovrebbero andare con i 12v

--- Messaggio doppio unito ---

Devo trovare un qualsiasi 12v che sia sotto chiave e poi usare la carrozzeria come negativo e il gioco è fatto
 
Penso cercherò il cavo che si stende fino al bagagliaio, cosi da collegare il positivo.
Immagino passi sul montante sinistro della portiera, in basso accanto ai sedili.
Il negativo lo collego come dici tu alla carrozzeria.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dario, mi sono espresso male.
Dato che Giggi ha fotografato la luce del bagagliaio, l'ho messo in guardia dal fatto che, se prende la corrente da lì, ce l'avrà solo a bagagliaio aperto.
Per averla sempre (e comunque non va bene) deve prenderla a monte del pulsante del portellone.
In questo senso avrebbe corrente solo a bagagliaio aperto.
E prendendola a monte l'avrebbe sempre, cosa altrettanto sbagliata.
Ci vuole un positivo sotto chiave.

Riguardo il fatto che "tutto cio' che funziona a macchina spenta gioca con il negativo", non e' sbagliato, ma e' una approssimazione.

In pratica esistono i positivi a batteria e i positivi sotto chiave. Va da se' che i positivi a batteria sono sempre alimentati.
Quello che dice Dario e' che per spegnere qualsiasi cosa che sia sempre alimentata (appunto cose come plafoniera, radio, luce bagagliaio), si interrompe il circuito sul filo che va a massa (negativo).

Se vogliamo che le luci sotto i sedili funzionino solo a quadro acceso, dobbiamo collegare il positivo a qualsiasi cosa sia alimentata sotto chiave.
Il negativo in auto e' ovunque, in qualsiasi posto ci sia del metallo scoperto. Quindi una volta preso il positivo sotto chiave, il filo del negativo si puo' collegare quasi in qualsiasi parte metallica, purche' sia in qualche modo avvitata al telaio e il punto di contatto non sia verniciato (perche' la vernice isola e non conduce corrente). ;)
 
Avete qualche indicazione più precisa per arrivare al positivo sotto chiave più vicino, senza smontare tutta l'auto, tra sedili posteriori e bagagliaio? =)
 
Io per la mia l'ho presa dall'accendisigari...devi controllare quando accendi il quadro cosa si illumina all'interno dell'auto cos'i puoi prendere la corrente da li....
 
Nelle fiat la presa accendisigari e' sotto chiave, ma nella Bmw, per esempio, e' sempre alimentata.
Nella Yaris come viene alimentata?
Il freno a mano, ora che ci penso, non so se va bene, dato che, se ci colleghiamo un utilizzatore, puo' essere che il body creda che ci sia sempre il freno a mano tirato.
Idem per le bilance dei sedili. Correggetemi se sbaglio.
Ci vuole un positivo "innocuo", tipo l'illuminazione dei comandi, o, appunto, l'alimentazione della luce bagagliaio, ma a monte dello switch della luce.
 
Il freno a mano ha un pulsante di massa che quando viene tirato si chiude facendo accendere la spia
 
io sinceramente lascerei stare il freno a mano...non vorrei che si crei qualche problema...
essendo una auto piccola io tirerei i fili dalle luci posteriori così si è sicuri di non far danni...
 
Cerco allora di smontare le coperture per accedere alla luce bagagliaio e collego il positivo da lì..
L'accendisigari lo sto già usando per i led davanti e sinceramente non ho voglia di lavorarci nuovamente, smontando il cruscotto, perchè comporta un lavoro noioso e faticoso
 
sulla mia Alfa devo dire che non è stato troppo laborioso...
 
per luci posteriori intendi quelle degli stop/posizione, o luci abitacolo?
Io infatti non ho nessuna luce interna sul retro, eccezion fatta per il bagagliaio
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho installato il tutto utilizzando gli stessi collegamenti che avevo creato attraverso la presa accendisigari..
Ora stimo il consumo totale delle strisce led ad almeno 100 watt..

Volessi inserire altre luci dalle piccole dimensioni nello spazio che esiste tra il tettuccio in vetro e la struttura del tettuccio, consigliate una striscia led 3014 ?
La più piccola che abbia trovato.. per intenderci nello spazio colorato in rosso

http://postimg.org/image/r5l0zhf5v/
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso