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Xsara Picasso 1.6 HDI - Svuotare olio residuo dal contenitore filtro

Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
salve...chiedo se c'è un modo per far si che quando si sviti il tappo del porta filtro,l'olio conte-
nuto non trasbordi fuori...all'ultimo cambio del filtro,svitando il tappo,olio è stato sparato fuori...
come se fosse stato sotto pressione e me l'ha sparato fuori tutto.
sappiamo che quando si spegne il motore,nel filtro c'è una valvola che impedisce il reflusso dell'olio.
ma c'è un modo per evitare la fuoriuscita dell'olio?
un saluto.
 
Ciao, strano, mai capitato, una volta svuotato l'olio dalla coppa aspetto sgoccioli per un pò e poi svito un pò per volta il filtro olio altrimenti viene naturalmente giù tutto di colpo.
 
@lubo51 il titolo non è conforme perché manca il modello dell'auto e il tipo di motore.
E dato che nel profilo ne hai due, ma spesso hai inserito discussioni su altre auto, non posso nemmeno correggerlo.
Quindi, per favore, dimmi di che auto/motore si tratta.
 
@ElCaimanDelPiave .. mi scuso....trattandosi di un problema comune a molte auto,
ho creduto superfluo specificare...comunque si tratta di una xsara picasso 1.6 hdi,la terza
in famiglia...e ieri mi è capitato la stessa cosa con una peugeot 206 1.1 di un'amico a cui ho cambiato olio e filtro..svitato il cappuccio l'olio si è riversato ,anche mettendo sotto
stracci,l'impiastro lo fa sempre.
@guix...è una procedura che seguo anch'io, ma posso aspettare anche un'ora,ilcontenitore è sempre pieno.
un saluto.
 
Dopo aver tolto il tappo di scarico, quello di carico e sfilato l'astina dell'olio, puoi se svitare di poco il porta filtro e lasci defluire l'olio a piano finche non smette di svuotarsi e poi lo sviti del tutto; scolera fuori piano piano senza però farti un 1/2 disastro.
Altrimenti fai come i meccanici che non vogliono sporcarsi, i quali dopo aver tolto tutti i tappi e scolato l'olio, rimettono per qualche giro il tappo della coppa e accendono il motore, contano fino a 3 e poi lo spengono, ritrovandosi con il filtro olio vuoto.
 
@terzimiky ...anche se aspetto e svito piano,l'impiastro c'è sempre,e dopo devo aspirare
con una siringa il residuo...la seconda ipotesi già mi sempra più risolutiva...non penso che
qualche secondo senza olio crei problemi...ti ringrazio.
un saluto.
 
Io personalmente la messa in moto non la rischio. Svito il filtro ed aspetto.
 
dici che per un paio di secondi di funzionamento senza olio possa creare problemi?
 
se lo fai subito dopo aver scolato l'olio, con il motore bello bollente, non fai nessun danno tangibile.
Devi però farlo subito e senza lasciar scolare tutti i residui di olio dalla coppa, quello lo farai dopo quando ritogli il tappo per scolare il residuo del filtro. Poi cambi subito il filtro e reimmetti al volo l'olio accendendo il motore per far richiamare l'olio nell'impianto (passeranno ancora 3 o 4 secondi prima che l'olio arrivi in testa). Questo è quello che fa sommariamente un meccanico quando si trova davanti a quel problema di montaggio del filtro verticale. Tutta l'operazione viene fatta con il motore bello caldo dall'inizio alla fine, se non perdi tempo nelle "manovre" .
 
se ho capito bene.....con macchina appena spenta svito il tappo della coppa e senza aspettare che gocciola tutto riavvito il tappo con un paio di giri...accendo l'auto per 2-3 secondi e spengo...risvito il tappo e lascio gocciolare il più possibile l'olio....a questo punto
il contenitore filtro non sarà pieno d'olio poichè(non so se il ragionamento è giusto)
mettendo in moto,anche per 2-3 secondi,l'olio nel contenitore va in circolo ma non viene sostituito da quello ch'è nella coppa perchè ne è privo...giusto? ...se la cosa funziona cosi,
penso che si possa fare...e mettere dell'olio nuovo nel contenitore filtro? anche se non è filtrato non penso che crei problemi.
un saluto.
 
tutto corretto. Sul fatto di versare olio nel contenitore, lo farei ma senza riempire tutto il contenitore, ma piuttosto il collo di carico che va al filtro (sempre se si riesce, perchè dipende dalla forma). Al limite se riparte a vuoto, ci metterà altri 3 secondi a far riempire il filtro e spegnere la spia o il msg di errore che compare sul cruscotto. Ripeto, a motore caldo non procura un usura come un avviamento a motore freddo senza olio.
 
ma invece di rischiare cavolare ed errori che potrebbero comparire sul display in base all'auto che ci vuole a svitare piano piano il filtro e appena gocciola lo lasci gocciolare dentro un contenitore piccolino?
Ho fatto 3 tagliandi a tre auto diverse questa settimana, solo in uno è successo come dici tu ma solo perchè ho svitato di colpo.
 
@guix...il fatto è che me li trovo sempre pieni...posto dove mettere un piccolo contenitore non ce ne...certo metto degli stracci però s'inzuppano ch'è una bellezza.
naturalmente parlo di filtri di carta chiusi in contenitori e non di filtri in metallo.
se quando si spegne l'auto c'è una valvola che impedisce il reflusso, noi avremo sempre
il contenitore pieno e quando sviti il cappuccio,piano o veloce che sia,l'olio che si trova nella parte superiore del contenitore inevitabilmente fuoriesce.
un saluto.
 
Anche io ho lo stesso problema sulla mia auto che ha un motore PSA, oltre alla posizione impossibile per operare bene (si lavora alla cieca) il filtro resta sempre pieno di olio ed ogni volta è un colabrodo......
 
Dite che questo autore di video ha... fatto qualcosa di speciale prima per riuscirci?
 
Perché, che cosa ha fatto di normale se non svitare il filtro è sostituirlo? Di questi video il web è pieno, ma nessuno dice come svuotare il portafiltro per evitare fuoriuscite indesiderate di olio all'atto di togliere fisicamente il gruppo tappo-filtro, che era poi la richiesta iniziale.
 
condivido.....da parte mia l'unica differenza che riscontro è nel montaggio del filtro,cioè
io il filtro l'aggancio al tappo e poi l'avvito mentre nel video il filtro viene posizionato nel
contenitore e poi avvitato.
un saluto.
 
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