• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Windows 10

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus 2019 ST Line 1.0 cc 125hp
Salve a tutti, negli ultimi giorni Microsoft sta rilasciando il nuovo sistema operativo Windows che cercherà di competere con il sistema operativo della Apple, Yosemite.

Essendo abituato a windows 7, devo ammettere che ho avuto qualche difficoltà ad adattarmi, ma con le interfacce semplificate di questo nuovo s.o. sono riuscito a prendere confidenza e ad adattarmi alle nuove funzioni proposte.

21.jpg


Iniziamo subito con questa piccola recensione.

Ecco come ci si presenta la prima schermata che ricorda molto windows 8, nella quale basterà cliccare in un punto qualsiasi dell'immagine per accedere al nostro account
1.jpg


Una volta effettuato l'accesso ci troveremo di fronte al desktop, che si presenterà, nel mio caso, così
2.jpg


Ma iniziamo a vedere i dettagli

Cliccando sul fumetto che troviamo in basso a destra si aprirà il centro notifiche, il quale contiene dei piccoli pulsanti di accesso rapido personalizzabili
3.jpg


Sezione audio
4.jpg


Sezione reti con possibilità di mettere il vostro computer in modalità aereo
5.jpg


Sezione alimentazione, dal quale si può accedere alle impostazioni di alimentazione e sospensione
6.jpg


Sezione orologio/calendario
7.jpg


Ed ecco la vera novità di windows 10. Nella barra degli strumenti troviamo l'assistente vocale Cortana che cercherà di soddisfare tutte le nostre richieste con un semplice click (alternativa a Siri di Apple)
8.jpg


Il pannello di start
9.jpg
 
Ma approfondiamo meglio la questione.

Nuovo sistema operativo, nuovo browser. Eh si, Microsoft ha finalmente abbandonato Internet Explorer per il nuovo Microsoft Edge che promette prestazioni molto più elevate e un carico inferiore su ram e cpu

acdn.arstechnica.net_wp_content_uploads_2015_04_Screen_Shot_2015_04_29_at_1.59.51_PM.jpg


Ecco un pannello di controllo semplificato, da cui è possibile accedervi dal tasto posto nel centro notifiche, o semplicemente aprendo il menù di start e cliccando nella sezione impostazioni
11.jpg


In questa sezione possiamo personalizzare il nostro centro notifiche come più ci piace, aggiungere pulsanti di accesso rapido e scegliere cosa farci notificare
14.jpg


Il multitasking ci consente di organizzare al meglio la visualizzazione delle nostre finestre
13.jpg


Una cosa che ho molto apprezzato è il fatto di poter avere a disposizione tutti i dettagli del mio Hard Drive Disk, ma soprattutto la possibilità di scegliere dove andare a salvare tutti i miei file, in modo da non andare a sovraccaricare la partizione, o HDD in caso ve ne fossero di altri, contenente il sistema operativo. Ciò è molto positivo perché in caso di problemi con il s.o. non si perderanno i file salvati in quanto separati e indipendenti da windows 10 (come se fossero su un HDD esterno)
12.jpg


Premendo la combinazione di tasti "ALT+TAB" avremmo accesso il multitasking "leggero" di windows 10
18.jpg


Mentre con la combinazione "TASTO START+TAB" si aprirà il vero e proprio multitasking, che ci permetterà di aggiungere nuovi desktop per organizzare le nostre finestre.
*Visualizzazione a più desktop*
19.jpg


*Visualizzazione a desktop singolo*
20.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Un'altra chicca per i più fissati con le prestazioni del proprio computer è il task manager o gestione attività, è la sezione prestazioni, che ci metterà davanti il reale utilizzo di processore, ram, disco rigido e rete (Wi-Fi, Ethernet, Mobile)
22.jpg


Personalizzazione grafica
16.jpg


Per il momento chiudo con la sezione ripristino, nel caso in cui qualcuno fosse interessato ad un downgrade e tornare al vecchio s.o.
17.jpg

Ciò detto, buon windows a tutti :D

--- Messaggio doppio unito ---

P.S:
Il nuovo aggiornamento di windows è gratuito e NON è in versione prova.
Microsoft lascerà il nuovo s.o. a disposizione dei suoi utenti (coloro che utilizzano una versione di windows 7, 8, 8.1 ORIGINALE) in versione del tutto gratuita entro un anno dalla diffusione. Al termine di questo anno, chi vorrà avere windows 10 dovrà acquistarlo.
 
Ultima modifica:
Bella lì Dario! ;)

Quindi con Vista mi attacco e lo devo comprare giusto?
Mentre l'altro PC che ha 7, lo posso aggiornare gratuitamente.
Come si fa l'aggiornamento?
Prima di aggiornare meglio un bel backup vero?
Grazie per la recensione!
 
Con Windows 7 è più semplice, basta cliccare sull'icona di Windows in basso a destra e prenotare la copia gratuita.
Con Vista la cosa è un po' più macchinosa, perché dovresti cercare un codice key che ti attivi la copia di 10 oppure installare W7 "originale" e prenotare la copia gratuita e quando l'aggiornamento sarà pronto riceverai una notifica.
Altrimenti puoi scaricare una copia da qui

Il backup è sempre consigliato farlo per evitare brutte sorprese... Io non l'ho fatto per motivi di spazio (236 GB di roba non ho dove metterli e poi ci starebbe una vita), ho spostato tutto quello che mi interessava nella partizione dati, così in caso di errore non perdevo nulla, perché il sistema si installa sulla prima partizione.
 
Forse forse hanno fatto un s.o. decente, e pensare che la buona parte delle novità introdotte qui, su Linux ci sono da una decina di anni...
 
Fatevi il conto che io non avrei mai lasciato il menù di start di Windows 7 e tutto il s.o. per altro, e per cambiare a 10 qualcosa mi ha colpito.
E poi si sa che la Microsoft fa un sitema operativo scarso e uno buono rotfl2
 
Che belli che sono i Puntini azzurri dei nostri avatar uno dietro l'altro :D
Fine off-topic
 
Spero solo che le buone intenzioni di Microsoft non vengano smentite come con Windows 8
In azienda abbiamo avuto un pò di casini con questo sistema operativo...
Io vi dico solo di aspettare a scaricare Windows 10 fino al rilascio ufficiale...
 
Teoricamente è il 29 Luglio...
I nostri fornitori inizieranno a distribuirlo penso a metà Agosto...
 
Io avevo problemi con la scheda video, ma aggiornando i driver ho risolto in pochi minuti.

Spero solo che le buone intenzioni di Microsoft non vengano smentite come con Windows 8
In azienda abbiamo avuto un pò di casini con questo sistema operativo...
Io vi dico solo di aspettare a scaricare Windows 10 fino al rilascio ufficiale...
È molto più organizzato di 8.
Ho w8 sul pc di mio padre e non lo sopporto perché hanno rivoluzionato troppo la grafica (vedi menù di start e impostazioni rapide)
 
Quello è chiaro...anche Windows 7 ha avuto dei problemi...e fino all'avvento del SP1 non si è messo a posto_Oggi è ancora il degno sostituto di Windows XP
 
Io ce l'ho da ieri sera e posso dirti che si sta comportando alla grande, fluido e senza intoppi
 
Piano con i giudizi...
Ci vogliono mesi per studiarlo te lo dico per esperienza...
Però se il buongirono si vede dal mattino è già tutto un dire!
 
Mi permetto di dire ciò perché non avendo formattato il pc mi sono portato tutta la spazzatura di 7 dietro e so cosa vuol dire avere un s.o. formattato e non.
In ogni caso staremo a vedere :snack:
Tanto posso tornare a 7 ultimate quando voglio :D
 
Ragazzi per ora sembra una bomba questo Windows 10! E ve lo dice uno che ha un portatile che con Windows 7 andava a 2 cilindri lol L'unica pecca è che non mi funziona più bene il touchpad, infatti non posso scorrere la pagina ma devo usare le freccete... Qualcuno ha avuto un problema simile o sono l'unico?
 
Che computer hai?
Fai un aggiornamento driver e dovresti risolvere tutti i problemi del caso
 
è un hp g62, ho provato ad aggiornare ma non è cambiato niente... bah!
 
Indietro
Alto Basso