• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

VW Polo - Motorino tergicristallo non funziona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao a tutti non funziona il motorino dei tergicristalli della macchina di mia moglie non spruzza il prodotto per pulire i vetri e le spazzole non si muovono la macchina è una polo volkswagen possono essere i fusibili grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao caumarco, dunque ti premetto che hai sbagliato sezione per postare la tua domanda. In questa sezione, solo i membri dello staff aprono dei post, e quando lo fanno è per dare una comunicazione agli utenti del forum. Pertanto, chiedo gentilmente a @GDeltaG oppure a @Salva-Racing o qualcun' altro dello staff di spostare la domanda.

La domanda sarà spostata nella sezione " domande ", probabilmente nella categoria " impianto elettrico ".

Assodato questo, vediamo di rispondere alla tua domanda: Per caso hai già dato un' occhiata ai fusibili? Sembra un po' troppo strano che tutti questi dispositivi dell' impianto del tergicristallo non funzionino. Comunque, a scanso di equivoci, ti suggerisco di controllare se c'è liquido dei vetri e soprattutto se quando azioni la leva, la pompetta che manda il liquido dei vetri al parabrezza faccia il classico rumorino.

Prima di darti altre indicazioni, conviene controllare queste piccole cose che ti prendono pochi minuti, per poi passare a interventi più avanzati qualora non risolvi in questo modo. Tienici aggiornati!
 
spostato in impianto elettrico...quoto motoradders, fai quei controlli e poi eventualmente si approfondisce...
 
Quoto con motoradders, se non è il fusibile prova ad aiutarli tu con le mani..
 
Un momento, non ho ben capito:

o provato sono totalmente blocati

Vuoi dire che le spazzole tergicristalli sono bloccate?

P.S. Visto che la macchina è ferma da due anni, fai un check alla batteria. Controlla lo stato, in genere ci dovrebbe essere un indicatore nella batteria che ti dice a grandi linee quanta carica è disponibile. Sarebbe meglio usare il tester per misurare la tensione.
Ti sto dicendo di controllare la batteria perché può darsi che anche se in apparenza il quadro si accende, la batteria è talmente scarica che non basta a far funzionare l' impianto lavavetri, spazzole comprese.

Il quadro prende poca energia ed è difficile capire se la batteria è scarica se non accendi niente, come luci, clima, motore ecc...
 
Ma il motorino di avviamento gira? Cioe' il motore si avvia?
 
Allora la batteria e carica perché la macchina a messo subito in moto la mia paura e che si sia bruciato il motorino e sarà anche difficile da trovare grazie
 
Il fatto che non vada nemmeno il lavavetri mi farebbe pensare ad un fusibile o a contatti ossidati.
 
Ben detto El Camin. Dunque, quello che puoi provare a fare è smontare la scocca di protezione, se nel tuo modello ci sia, e praticamente è un pezzo di plastica che protegge la base delle spazzole.

Per farla breve, l' operazione che devi fare è arrivare al motorino e controllare, se esiste, lo spinotto che si collega alle spazzole. Se è osssidato o sporco allora va pulito e in quel caso potresti risolvere.
Qualora non hai uno spinotto e i fili sono saldati o comunque direttamente connessi al motorino allora controlla se sono sporchi, se c'è ruggine ecc... Anche in quel caso vanno puliti per bene.

Per sicurezza puoi controllare anche la tensione sui fili del motorino. Se non sbaglio al motorino dovrebbero arrivare 12 Volt in corrente continua, cioè la stessa tensione della batteria. Se quando azioni la spazzola, sul motorino non c'è tensione, molto probabilmente c'è un problema sui collegamenti elettrici, oppure che è molto più frequente, un fusibile rotto non permette il passaggio di elettricità.

Tienici aggiornati ;)
 
Apri il libretto di manutenzione e controlla quale fusibile è... c'è tutto scritto!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso