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Vw Polo 9n - Rumore sospensioni anteriori

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Ciao ragazzi,
Volevo porvi un quesito, ho le sospensioni davanti che fan casino quando prendo i dossi, nel sali e scendi fanno letteralmente sgnic-sgnac, si sente molto di più a freddo e con l’umidità.
I silent block dei bracci oscillanti sono già stati sostituiti che erano un tipico difetto della serie anche se facevano un rumore diverso e molto più forte.
Pensavo alle boccole della barra stabilizzatrice o ai tamponi superiori degli ammo, cosa ne dite? Potrei spruzzare del silicone spray o rischio che si disintegrino?:roflmao:
Vi ringrazio
 
Nel frattempo ho spruzzato del silicone spray sui gommini della stabilizzatrice, li ho trovati molto sporchi e il rumore è cambiato abbastanza ma lo fa ancora.
Prima era come muovere un pacco d’acqua minerale ora è più cupo tipo un muggito
 
Allora, il rumore persiste, ho messo silicone spray anche sulle boccole dei bracci oscillanti e sulle cime degli ammo, ma muovendo la macchina a mano ciò che fa rumore sono i gommini della barra antirollio anche perché è l’unica che si muove. Li ho inondati a questo giro ma a mano scricchiola ancora e sono ricoperti di grasso e schifezza, sono un po’ scomodi da raggiungere.
Idee alternative a parte farli sostituire?
 
Purtroppo non credo che ci siano alternative. Io volevo cambiarli, li comprai ma non sono riuscito a inserirli, ci vuole forse qualcosa tipo estrattore per farli entrare. Devo dire che però non fanno rumore anche se la gomma è evidentemente usurata.
 
Devo dire che adesso dopo il secondo giro di silicone spray è migliorata parecchio. Quasi non si sente più, ogni tanto scricchiola ancora però, specie sui movimenti più lenti diciamo della barra tipo affossamenti o dossi alti ma presi piano, comunque solo sul lato destro
 
Eccoci qua... ho fatto una avan scoperta per capire come cambiare i gommini della barra antirollio, e ho fatto due caxxate, una ho piegato un po’ quel lamierino dietro al disco e l’ho rimesso più o meno a posto a mano sperando non crei problemi di turbolenze e poi dato che davanti a un bullone c’è il semiasse ho alzato la sospensione col crick per fare spazio e a un certo punto mi sa che sono arrivato a fondo corsa al che ho mollato subito, potrei aver fatto danni all’ammortizzatore?
Adesso devo studiarmi un po’ come togliere e richiudere a nm quel dannato bullone perché l’unica cosa che ci passa è una chiave fissa aperta/chiusa.
 
Li ha i supporti " tasselli elastici " superiori ?, montati sugli ammortizzatori ?
 
Penso di sì ma non ne son sicuro. Rumori strani non ne ha fatti e non ne fa
 
Gommini cambiati, il lamierino di cui parlavo l’ho sistemato con una pinza semplicemente come era prima, mentre per quello che dicevo sul fondo corsa... era solo allarmismo da panico. La sospensione mettendo sotto il crick si alza fino a circa il livello che sta quando è poggiata a terra dopodiché fa forza e si alza l’auto dal cavalletto quindi quale fondo corsa... LOL
per i bulloni del 13 ho preso tutte le chiavi del 13 che avevo in giro e le ho usate un po’ tutte rispetto alla loro comodità, dato lo spazio praticamente assente visto che ci sono davanti i semiassi. Son riuscito anche a stringerle a nm, 20 abbondanti di più non andavano, scappava la bussola. Sarebbe il top avere un set da 3/8 per fare questo lavoro perché 1/4 non va bene per stringere e smollare e 1/2 è troppo ingombrante.
Ovviamente prima di montarli ho pulito lo sporco col pulitore freni e ho ingrassato i gommini col grasso di silicone.
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