• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Vw Polo 9n 2004 - Sterzo duro nelle manovre

Auto
Volkswagen polo 9N 1.4 tdi 75cv - 2003
Ciao a tutti ..ho un problema con lo sterzo della Polo ,ho già cambiato l’olio al servosterzo una settimana fà, ma non ho risolto nulla .. nelle manovre di parcheggio va parecchio pesante.. ho cambiato la batteria un mese fà ,è per 3 giorni è andato bene ..tutt’ora se stacco la batteria per una notte è al mattino la riattacco, lo sterzo diventa leggero per poco più di 10 minuti poi ritorna pesante come prima.. in più ho notato che se cerco di girare velocemente il volante non gira fluidamente ma va a scatti tipo se il servosterzo smettesse di funzionare.. avete consigli? È successo a qualcuno di voi? Grazie
 
La tua ha la pompa elettrica con olio o solo quella meccanica sulla cinghia dei servizi?
 
la batteria come sta? provata con un tester?
 
La batteria e nuova l’ho messa 1 mese fà è da 80 ah

--- Messaggio doppio unito ---

Simone MEC si è elettroidraulica cioè elettrica con una pompa olio
 
Spegni tutto in modo da far silenzio e muovi il volante per sentire se fa rumori strani, oltre al sibilo solito. Nel caso sta partendo la pompa magari..
La spia si accende e poi si spegne regolare?
Hai pulito un po’ i poli della batteria con una spazzola?
 
Servirebbe una diagnosi in centralina
Comunque puoi controllare i cablaggi se non presentano ossidazione
 
Non è facile accedere ai cablaggi purtroppo in quanto la pompa è imboscata, la sua poi è diesel quindi ha ancora meno spazio..
 
Infatti per accedere hai cablaggi dovrei smontare mezza macchina.. comunque il ronzio tipico del servo lo sento ,la spia si accende normalmente a quadro acceso poi si spegne normalmente
 
È accessibile da sotto il veicolo lato guida ed il filo si collega al gruppo elettroidraulico vicino al faro sotto la batteria se non erro
 
Avvolte ci sono giorni che lo sterzo riprende ad essere leggero poi dopo una sosta anche se di 2 minuti diventa di nuovo pesante ..
 
Oppure potrebbe dipendere dalla carica dell' alternatore se al minimo non carica sufficiente causerebbe un problema del genere anche un morsetto che non conduce bene corrente

--- Messaggio doppio unito ---

Su una croma che ha la elettroidraulica aveva un morsetto un po' brutto l'ho pulito all' interno con una limetta ed il problema che aveva di sterzo non si è più presentato
 
Ho notato che nel vano motore sulla batteria c’è tipo un cablaggio di tutto cioè centralina abs ..clima e poi ce il morsetto che porta alla centralina servosterzo avvolte muovendo il cavo elettrico ho come l’impressione che per poco vada bene
 
Invece su una Skoda a volte andava a scatti lo sterzo ed il problema era proprio la pompa elettrica che si bloccava

--- Messaggio doppio unito ---

Potrebbe essere lì il problema se riesci ripristina i contatti
 
Simone che tipo di scatti aveva la skoda sai spiegare più meglio perché voglio capire se sono gli stessi sintomi che ha la mia

--- Messaggio doppio unito ---

Se dó degli strattoni velocemente verso destra o sinistra sembra che in quel momento non passase olio .. e come se desse degli scatti

--- Messaggio doppio unito ---

Come ripristino i contatti?
 
Girando lo sterzo non era fluido ma aveva la spia accesa ed in comunicazione su servosterzo non comunicava a causa dell errore ma su abs dava errore centralina per servosterzo

--- Messaggio doppio unito ---

Sui contatti che trovi sulla batteria ci sono i dadi da 10 che fissano i fusibili li allenti dai su il liquido per contatti elettrici e li stringi
 
Stacca, spazzola poli e morsetti con spazzola di ottone, insomma ristabilisci il contatto ottimale.
Ci sono video di GDeltaG, Salva Racing, Gioe, e forse anche mio sulla manutenzione batteria. Hai di che farti una cultura. LOL
 
Indietro
Alto Basso