• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto VW Polo 9n 1.2 54cv AWY - Va a due cilindri, errore p0303

Auto
Volkswagen polo 9n 1.2 54cv 2002
Ciao a tutti, la mia polo da qualche giorno va a due cilindri, e con l'obd2 l'errore come da titolo è p0303 cylinder e misfire detected, ho messo 3 bobine nuove ma niente, 3 candele nuove e niente, ho fatto la pulizia delle punterie perché alcune erano bloccate ma niente.. ho notato che l'iniettore 3 non funzionava correttamente nel senso che sembrava non chiudersi bene, mentre le altre 2 si chiudevano bene e non usciva più benzina.. ho provato a mettere l'iniettore 3 al posto del 1 e viceversa ma l'errore che mi da la centralina è sempre sul cilindro 3.. l'auto al minimo va a 2 cilindri e borbotta, ma soprattutto info partenza quando accelero fa un sacco di fumo bianco! Consigli?
 
Ti è sceso il livello del refrigerante?
E soprattutto: come hai fatto a pulire le punterie?
 
No no il livello refrigerante non scende, è sempre al massimo.. le punterie dopo aver tolto il coperchio ho alzato l'albero a camme e le ho tirate fuori, poi le ho schiacciate un po per sbloccarle perché sembravano bloccate e poi ho rimontato tutto.. erano piene di morchia e non facevano più il gioco di andare su e giù
 
Non è che facendo cosi hai messo fuori fase l'albero a camme? anche perchè ha la distribuzione a catena quel motore.....
 
Nono, ho alzato leggermente giusto quanto bastava per sfilare le punterie con una pinzetta, le ho pulite e rimesse in sede.. quell'errore del cilindro 3 Comunque mi sta facendo diventare matto! Quando tiro la macchina va bene, appena mollo l'acceleratore e la macchina abbassa i giri si accende la spia gialla con quell'errore.. sapete dirmi a cos'altro potrei mettere mano? Avete avuto esperienze simili? Ho notato anche che quando il motore gira al minimo se stacco la bobina 1 o la 2 muore, mentre se stacco solo la bobina 3 non cambia assolutamente nulla.. ma la bobina è nuova e non può essere quello..grazie per l'aiuto
 
Questo secondo voi potrebbe centrare qualcosa? Premetto che il cat era morto da tempo..
Screenshot_20180329-085156_Torque.jpg
 
Cablaggio bobina? Se stacchi la corrente e nn succede nulla non è normale.
 
Può essere che si siano incollate le fasce? O secondo te è solo una questione di collegamento elettrico?
 
Bisogna indagare se c'è un problema di corrente, poi andare oltre. Nella mia prima auto un giorno si è messa ad andare a tre cilindri, dopo vari controlli si è scoperto il problema in una valvola motore rovinata.
 

Allegati

  • 2018-03-29 20.52.03.jpg
    2018-03-29 20.52.03.jpg
    166,4 KB · Visite: 97
Bisogna capire se è un problema elettrico o meccanico.
Bisognerebbe verificare se la candela accende effettivamente, però è pericoloso.
Dalla diagnosi comunque dice che va bene, non vanno cat, sonda lambda e canister.
Il secondo indagato è l'iniettore
Se anche quello è ok mi spiace ma bisogna fare una prova di compressione, se va male c’è una valvola bruciata o la guarnizione della testa o una fascia rotta.
Non è che toccando le punterie pensando di sbloccarle gli hai dato il colpo di grazia e hai fatto bruciare una valvola? Sono parti abbastanza delicate...
 
Le punterie le ho pulite che il problema già c'era, comunque l'auto dopo i vari lavoretti che ho fatto va un po meglio rispetto a prima ma non va comunque come dovrebbe.. la valvola di cui parlate è la valvola di scarico collegata al cilindro 3?
 
Domanda scema: l'auto ha il gioco punterie regolabile? Se la risposta è sì forse è ora di farlo.
In alternativa inizio a temere che una di quelle idrauliche abbia preso le ferie...
 
Allora quando ho tirato su il coperchio dell'albero a camme le punterie quelle del cilindro 1 e 2 rimanevano abbastanza fisse invece quelle del cilindro 3 facevano gioco, per sicurezza le ho pulite tutte e 6, le ho schiacciate perchè non facevano più su e giù ma erano come intasate, infatti schiacciandole è uscita parecchia morchia nera

--- Messaggio doppio unito ---

Screenshot_20180329-230209_AutoDoc.jpg


Sono queste le punterie, non so sinceramente se abbia il gioco punterie regolabile
 
Sono idrauliche. E direi che c'è qualche problemone in giro...
 
Se le punterie erano bloccate dalla morchia non passava più olio dentro e quindi non compensavano il gioco valvole.
Con ciò può darsi che qualche valvola di sia benedetta, ma non faceva rumore tipo tatatatatata?
Se non costan tanto prova a cambiarle se son loro un pensiero in meno altrimenti son dolori
 
No no per quello no non faceva nessun rumore, l'unico problema che ha sempre avuto è stato l'eccessivo consumo di olio e non so se sia stato questo a causare quest'altro problema.. fatto sta che ne bobine ne candele ne iniettori mi hanno risolto il problema.. dopo questi lavori ho notato un leggero miglioramento(meno fumo e meno borbottamento al minimo) ma non sono comunque riuscito a risolvere.. il mio amico che mi aiuta con i lavori dice che secondo lui o la valvola è andata oppure è intasata e non chiude bene, dice questo perché la candela del cilindro 3 è l'unica che rimane sporca di olio e di morchie invece che pulirsi con la benzina come le altre 2
 
Credo che a questo punto la testa debba finire in mano a qualcuno di competente.
Se hai le punterie piene di morchie secondo me il problema è nato prima... E sarebbe furbo, prima di rimontarle, pulirle o sostituirle.
 
Hai estratto le punterie dalla sede, le hai inondate di detergente, le hai lasciate a mollo nel detergente per un paio di ore, le hai sciacquate e tenute a mollo nell'olio motore nuovo, visto se usciva altro sporco e poi reinstallate?
 
Indietro
Alto Basso