• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto VW Polo 9n 1.2 54cv AWY - Va a due cilindri, errore p0303

Esattamente, l'unica cosa è che non avevo il detergente apposta e le ho lasciate a mollo nel gasolio.. tutto il resto come mi hai scritto
 
puo' essere la guarnizione testata deteriorata che fa entrare acqua nel cilindro e non permette la combustione: questo spiegherebbe il fumo bianco!
A freddo fa fatica a partire?
 
No non fa fatica, ma al minimo borbotta un po.. se la tengo sui 2000 giri sembra non aver nessun problema.. Ma se entrasse acqua nel cilindro non dovrebbe calare dal serbatoio del liquido di raffreddamento? Il mio è sempre al massimo.. grazie a tutti voi per l'aiuto
 
Ragazzi ho deciso di acquistare il kit guarnizioni della testata con relativi guarnizioni stelo valvola e il kit per smerigliare le valvole.. ho un dubbio, è d' obbligo mettere i bulloni della testata nuovi anche o posso rimettere quelli che ha già su? Grazie
 
Per quanto ne so, andrebbero nuovi.
 
Piu che altro so che andrebbe fatta una rettifica quando si tirano giù le testate
 
Cerco di dettagliare la mia risposta...
Per quanto ne so, durante il serraggio della testata i bulloni di fissaggio della stessa vengono parzialmente snervati/tirati, non al punto da non tenerla in posizione una volta giunti al corretto serraggio, ma sufficientemente a renderli dimensionalmente e resistenzialmente diversi da come erano prima del montaggio.
Questo non vale automaticamente per tutti i motori, ma mi sembra più sicuro consigliare di sostituirli piuttosto che consigliare di tenere quelli che hai.
La cosa non vale per i bulloni di altri accessori (come il coperchio valvole, per esempio...)
 
Ragazzi problema risolto! Io e un mio amico (amante della meccanica e dei motori) abbiamo smontato tutto, una volta levato il coperchio della testata abbiamo subito notato che la valvola di scarico del cilindro 3 era bucata, gli mancava proprio un pezzo.. le altre 2 erano usarate ma ancora integre.. ho deciso di sostituirle tutte e 3 e dopo aver spianato la testa abbiamo rimontato tutto e cambiato tutte le guarnizioni e messo i bulloni della testa nuovi! La macchina ha ripreso ad andare a 3 e va molto meglio rispetto a prima, prima facevo 14-15/l mentre adesso ne fa 19-20/l
Ora mi rimane soltanto da controllare quanto olio ciuccia, perché prima ne beveva parecchio! Il problemone comunque è risolto:thumbsup:
Grazie infinite a tutti per il vostro aiuto
 
Va a finire che ( purtroppo) ci avevo preso. Ma ha molti km il motore? Buongiorno
 
I cappucci guidavalvola son stati sostituiti?
 
Sisi pike ho sostituito anche quelli.. Peccato che dopo tutto questo lavorone l'auto ad alta velocità bruci ancora tantissimo olio
 
Definisci "tantissimo" ed "alta velocità", per piacere...
 
Alta velocità intendo 130-140.. tantissimo intendo anche dai 7 etti al kg.. basta che faccio 10 km in autostrada ai 130 e l'asta da piena diventa asciutta
 
C'è ancora qualcosa che non funziona direi....
Fa fumo blu dallo scarico?
Hai delle guarnizioni che eventualmente sgocciolano?
Che olio c'è dentro ora?
Avete ispezionato il filtro se è serrato/chiuso bene?
 
No non è blu, è bianco il fumo.. ho notato fumo a volte in accelerazione a giri elevati(3000-4000) e altre volte quando rilasciavo l'aceleratore dopo aver fatto i 120-130.. sisi il filtro è ben serrato, prima c'era la guarnizione del motore dove c'è la puleggia principale che gocciolova, l'abbiam sostituita e adesso a livello di perdite non c'è ne sono più.. al momento dentro ho il 10w40 i-sint dell'eni
 
Hai sistemato la testata, ma evidentemente sotto non è a posto. Anzi avendo ora più compressione è facile che trafili di più sotto.
 
Quindi mi devo rassegnare? Ho sentito di gente che dopo essere passata al 5W 30 non ha più consumato olio la macchina , Secondo voi può essere vero? mi sembra strano visto che l'olio è meno denso e quindi dovrebbe trafilare di più anche se essendo 100% sintetico dovrebbe bruciare meno . Stavo pensando di provare anche il sintoflon O il ceramicpowerliquid , Secondo voi potrei quantomeno alleviare questo problema ?
 
Alta velocità intendo 130-140.. tantissimo intendo anche dai 7 etti al kg.. basta che faccio 10 km in autostrada ai 130 e l'asta da piena diventa asciutta
Secondo me hai una perdita, è impossibile un consumo di 1 L in 10 km, andresti a miscela 50/50
 
Indietro
Alto Basso