• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto VW Polo 9n 1.2 54cv AWY - Va a due cilindri, errore p0303

Ma può essere che abbia una perdita pur non avendo macchie d'olio a terra e parasassi asciutto?
 
Controlla paraoli, guarnizione coppa e co.
Se è tutto ok son le fasce forse.
 
Secondo me lo perdi, anche se non ho idea da dove. Se in 10 km entrasse in camera di combustione 1 L di olio il motore andrebbe malissimo. Imho.
 
Il giorno che ho fatto l'autostrada infatti ai 140 ho visto fumo bianco dallo scarico e il motore singhiozzava un po, poi ho diminuito la velocità e non l'ha più fatto.. se non supero i 100 ne consuma un po meno, però se son di fretta o se ho bisogno di far l'autostrada ciao olio.. sul fatto che lo brucia ne sono certo perché la puzza dello scarico quando la metto nel garage si sente
 
Guarda le candele
 
O metti mano al motore, o vai avanti di rabbocco, ma prima o poi ti abbandonerà
 
Ciao a tutti, riprendo il post.. utilizzo sulla mia polo un eni i-sint 10w40 e faccio parecchia tange tra i 90 e 120km/h circa.. con un pieno d'olio (quindi da astina asciutta ad astina piena, non so esattamente quanto sia) percorro circa 400-450km.. so che è un consumo assurdo, secondo voi passando ad un tamoil 20w50 potrebbe andare meglio? O peggio per altri versi? Grazie
 
un consumo cosi grande di olio... che sia 500ml o un litro ogni 450km è sempre comunque tanto IMHO.. secondo me se non hai perdite hai un problema di usura del motore..
Mi rendo conto che alla lunga diventa anche dispendioso rabboccare ogni 500km.. perciò.. se salire di gradazione cercando di rispettare le specifiche aiuta a diminuire il consumo ben venga.. ma io lo farei se sapessi che di li a non molto cambio l'auto...
 
È impossibile che beva un litro d'olio in soli 10 km anche se fatti in velocità, dovrebbe fare un fumo allucinante peggio di una locomotiva a vapore...lo vedresti chiaramente! Date le pessime condizioni in cui hai trovato le valvole e le punterie deduco che quel motore sia stato sfruttato oltre misura e magari con olio vecchio e fuori specifica ragion per cui è lecito pensare che anche pistoni e fasce siano ormai alla frutta. Prova un olio molto denso tipo 20w50 e fai una prova di compressione per valutare la tenuta delle fasce
 
La mia vecchia Alfa poco prima di cambiarla si beveva un litro ogni 1000, fumava blu, e lo scarico era incrostato di olio. Chiaramente bisogna metterci le mani.
 
Sinceramente non so quando avrò la possibilità di cambiarla, fatto sta che vorrei fare la cosa migliore per titar avanti il più possibile. Se aumentando la gradazione dell'olio è certo che vado a rovinare ancora di più il motore tengo il 10w40 e rabbocco, se c'è invece la possibilità di non dico risolvere ma quanto meno attenuare il problema senza peggiorare altre cose proverei col 20w50 (mi è stato consigliato l'hpx). Ho già provato comunque sia il sintoflon sia l'additivo bardahl che aumenta la viscosità dell'olio con risultati praticamente nulli. Grazie ancora a tutti
 
Indietro
Alto Basso