• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Risolto VW Polo 9n 1.2 54cv AWY - Va a due cilindri, errore p0303

Auto
Volkswagen polo 9n 1.2 54cv 2002
Ciao a tutti, la mia polo da qualche giorno va a due cilindri, e con l'obd2 l'errore come da titolo è p0303 cylinder e misfire detected, ho messo 3 bobine nuove ma niente, 3 candele nuove e niente, ho fatto la pulizia delle punterie perché alcune erano bloccate ma niente.. ho notato che l'iniettore 3 non funzionava correttamente nel senso che sembrava non chiudersi bene, mentre le altre 2 si chiudevano bene e non usciva più benzina.. ho provato a mettere l'iniettore 3 al posto del 1 e viceversa ma l'errore che mi da la centralina è sempre sul cilindro 3.. l'auto al minimo va a 2 cilindri e borbotta, ma soprattutto info partenza quando accelero fa un sacco di fumo bianco! Consigli?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ti è sceso il livello del refrigerante?
E soprattutto: come hai fatto a pulire le punterie?

Auto
No no il livello refrigerante non scende, è sempre al massimo.. le punterie dopo aver tolto il coperchio ho alzato l'albero a camme e le ho tirate fuori, poi le ho schiacciate un po per sbloccarle perché sembravano bloccate e poi ho rimontato tutto.. erano piene di morchia e non facevano più il gioco di andare su e giù

Auto
Volkswagen Polo 6N1 mk3 1.0 45cv 1995
Non è che facendo cosi hai messo fuori fase l'albero a camme? anche perchè ha la distribuzione a catena quel motore.....

Auto
Nono, ho alzato leggermente giusto quanto bastava per sfilare le punterie con una pinzetta, le ho pulite e rimesse in sede.. quell'errore del cilindro 3 Comunque mi sta facendo diventare matto! Quando tiro la macchina va bene, appena mollo l'acceleratore e la macchina abbassa i giri si accende la spia gialla con quell'errore.. sapete dirmi a cos'altro potrei mettere mano? Avete avuto esperienze simili? Ho notato anche che quando il motore gira al minimo se stacco la bobina 1 o la 2 muore, mentre se stacco solo la bobina 3 non cambia assolutamente nulla.. ma la bobina è nuova e non può essere quello..grazie per l'aiuto

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Cablaggio bobina? Se stacchi la corrente e nn succede nulla non è normale.

Auto
Può essere che si siano incollate le fasce? O secondo te è solo una questione di collegamento elettrico?

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Bisogna indagare se c'è un problema di corrente, poi andare oltre. Nella mia prima auto un giorno si è messa ad andare a tre cilindri, dopo vari controlli si è scoperto il problema in una valvola motore rovinata.

Allegati

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Bisogna capire se è un problema elettrico o meccanico.
Bisognerebbe verificare se la candela accende effettivamente, però è pericoloso.
Dalla diagnosi comunque dice che va bene, non vanno cat, sonda lambda e canister.
Il secondo indagato è l'iniettore
Se anche quello è ok mi spiace ma bisogna fare una prova di compressione, se va male c’è una valvola bruciata o la guarnizione della testa o una fascia rotta.
Non è che toccando le punterie pensando di sbloccarle gli hai dato il colpo di grazia e hai fatto bruciare una valvola? Sono parti abbastanza delicate...

Auto
Le punterie le ho pulite che il problema già c'era, comunque l'auto dopo i vari lavoretti che ho fatto va un po meglio rispetto a prima ma non va comunque come dovrebbe.. la valvola di cui parlate è la valvola di scarico collegata al cilindro 3?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Domanda scema: l'auto ha il gioco punterie regolabile? Se la risposta è sì forse è ora di farlo.
In alternativa inizio a temere che una di quelle idrauliche abbia preso le ferie...

Auto
Allora quando ho tirato su il coperchio dell'albero a camme le punterie quelle del cilindro 1 e 2 rimanevano abbastanza fisse invece quelle del cilindro 3 facevano gioco, per sicurezza le ho pulite tutte e 6, le ho schiacciate perchè non facevano più su e giù ma erano come intasate, infatti schiacciandole è uscita parecchia morchia nera

--- Messaggio doppio unito ---

Screenshot_20180329-230209_AutoDoc.jpg

Sono queste le punterie, non so sinceramente se abbia il gioco punterie regolabile

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Sono idrauliche. E direi che c'è qualche problemone in giro...

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Se le punterie erano bloccate dalla morchia non passava più olio dentro e quindi non compensavano il gioco valvole.
Con ciò può darsi che qualche valvola di sia benedetta, ma non faceva rumore tipo tatatatatata?
Se non costan tanto prova a cambiarle se son loro un pensiero in meno altrimenti son dolori

Auto
No no per quello no non faceva nessun rumore, l'unico problema che ha sempre avuto è stato l'eccessivo consumo di olio e non so se sia stato questo a causare quest'altro problema.. fatto sta che ne bobine ne candele ne iniettori mi hanno risolto il problema.. dopo questi lavori ho notato un leggero miglioramento(meno fumo e meno borbottamento al minimo) ma non sono comunque riuscito a risolvere.. il mio amico che mi aiuta con i lavori dice che secondo lui o la valvola è andata oppure è intasata e non chiude bene, dice questo perché la candela del cilindro 3 è l'unica che rimane sporca di olio e di morchie invece che pulirsi con la benzina come le altre 2

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Credo che a questo punto la testa debba finire in mano a qualcuno di competente.
Se hai le punterie piene di morchie secondo me il problema è nato prima... E sarebbe furbo, prima di rimontarle, pulirle o sostituirle.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Hai estratto le punterie dalla sede, le hai inondate di detergente, le hai lasciate a mollo nel detergente per un paio di ore, le hai sciacquate e tenute a mollo nell'olio motore nuovo, visto se usciva altro sporco e poi reinstallate?

Alto Basso