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Vw Polo 9n 1.2 54cv 2002 - Emissioni co2 altissime

La mia personalissima opinione è che senza una certificazione di omologazione del catalizzatore ogni ricambio acquistato è potenzialmente un ricambio a perdere.
L'Omologazione dello stesso catalizzatore garantisce che avrà prestazioni almeno analoghe al catalizzatore di serie.

Ho visto spesso catalizzatori venduti a cifre nell'ordine di 250 euro, con tale omologazione. Se li si trova a meno, tanto meglio... no?
 
Ragazzi vi aggiorno, per scrupolo ho provato a rieseguire un controllo con obdII e a differenza dell'altra volta nel riquadro del controllo emissioni alla voce catalizzatore risulta completa in verde mentre l'altra volta veniva fuori incompleta in rosso.. per di più nel registro errori oltre il solito errore p0420 è apparso anche il p0172 System too rich, quindi miscela troppo ricca di benzina e troppo poco ossigeno.. vi allego le immagini.. scusate se vi richiedo ma avevamo dato per certo il cat andato per via della voce incompleta quindi vi richiedo consigli, grazie mille

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Pulisci il corpo farfallato da montato con uno spray apposta, che ti lava l’aspirazione, cancella gli errori e vedi come va.
Poi secondo me hai la canister che non funziona.
 
Il corpo farfallato l'ho controllato qualche giorno fa ed era bello pulito.. per quanto riguarda la canister, scusa l'ignoranza, cosa sarebbe? È la valvola della benzina? A cosa è legato col mio problema?
 
Ti sembra pulito perché il circuito del blow by è a valle su questa macchina, ma sui bordi di sicuro è sporco e anche il collettore di aspirazione. Spruzzare da montato pulisce anche il sensore map che è un casino smontarlo e tutto il resto, per provare a risolvere con poco la miscela ricca. Ne guadagni qualcosa in ripresa.
Per la canister invece è una valvola per i vapori della benzina che è nel cofano a sinistra, visto che ti dice “incompleto” nel sistema di evaporazione
 
Ho letto l'articolo, sembra parecchio complicato ma ho capito il concetto, riguardo il codice p0172 anche nell'articolo consigliano come ha detto Manga97 di pulire il corpo farfallato.. per il cat non capisco come mai il valore sia cambiato da incompleta a completa, non riesco a capire quindi se funziona o meno.. la sonda 1 oscilla, la 2 oscilla anche e so che non dovrebbe.. bha
 
Ciao a tutti ragazzi, mi ero convinto a tirar fuori sti 200€ per il catalizzatore nuovo quando tornando a casa mi si è accesa la spia gialla dell'olio.. mi fermo controllo l'astina ed era asciutta (questo dopo 700km dal tagliando), quindi rabocco con 1 lt di olio e dopo 100km di nuovo la spia accesa.. va bene che già da prima la macchinina ciucciava olio, ma non a questi livelli... credo sia dovuto al pulitore m19 che ho usato prima del tagliando che ha stappato dei buchi che era meglio lasciar tappati.. un mio amico mi ha consigliato di provare il ceramic power liquid, ho letto varie recensioni e i pareri sono veramente contrastanti.. ho sentito parlare anche di ceratec e di sintoflon.. non sono riuscito a capire bene se qualche prodotto del genere possa aiutarmi un po contro questo consumo esagerato di olio, so che non fanno miracoli e non credo esista un prodotto che possa risolvere la mia situazione, ma se avete un consiglio su un qualsiasi prodotto che mi possa aiutare anche per altri 10000km ditemi pure, ve ne sarei molto grato
 
Di alcuni di questi prodotti si è parlato sul forum, fai qualche ricerca..
 
Cavolo 1 lt di olio in 100 km è tantissimo , ancora un po e beve più olio che benzina .
Sicuro che non hai perdite da qualche parte ?
Magari qualche anello di tenuta ...
Pensa che la mia ha l'anello dietro il volano da cambiare e la macchina perde olio ma non me ne mangia così tanto .
 
Io ispezionerei i tubi di recupero olio, e li spruzzerei con pulitore per freni. Non vorrei che ci sia un tappo ai vapori che fa aumentare la pressione all'interno del motore.
 
Quoto pike, c’è qualche perdita per forza altrimenti vedresti nuvole azzurre..
Non so se anche la tua ha la valvola di separazione dei valori dietro al motore, ed è facile che perda da lì, anche se ci vuole per forza il ponte per un lavoro del genere.
Intanto dai un occhiata sotto per vedere se noti macchie

--- Messaggio doppio unito ---

Sai anche che tipo di olio è stato messo l’ultima volta?
 
Allora quando la macchina è in garage non perde, nel senso che non trovo macchie di olio a terra.. però vedo che il blocco trasuda olio, lo faceva anche prima, ma non mangiava tutto sto olio.. il parasassi sotto il motore è sempre unto di olio, anche questo è sempre stato unto.. l'olio usato nell'ultimo tagliando è il castrol 10w40 gtx ultraclean.. probabilmente lo brucia molto di più rispetto a prima perché anche prima il motore trasudava olio
 
Io ispezionerei i tubi di recupero olio, e li spruzzerei con pulitore per freni.
Riporto una precisazione...
Lo spruzzo e pulizia è da intendersi con tubi scollegati e smontati dall'auto, perchè temo che il detergente freni possa disgregare chimicamente l'olio.
Quindi non è da farsi con i tubi sfiato olio montati.
 
Se però il consumo deriva dal motore valuterei un passaggio a un 10w60 o a un altro 10w40 con caratteristiche che evitano il trafilamento.
Una foto delle candele può aiutare a capire se mangia olio.
Per rimanere on topic questo fatto può causare emissioni alte perche le ceneri intasano il cat e producono più inquinamento
 
Si lo credo anch'io, ho scritto in questa discussione senza aprirne un'altra proprio perché pensavo fossero problemi collegati in catena.. grazie mille delle risposte ragazzi, appena riesco allego le foto
 
Dalle foto si riesce a capire qualcosa? Comunque per quanto riguarda un altro olio, quali sono i 10w40 che evitano il trafilamento? Ho letto qualcosa anche sul 10w60 e ho letto che è quello delle supercar ma è indicato anche per le auto più vecchiotte che mangiano olio.. ma comporterebbe anche qualcosa di negativo? Ci sono dei contro nell'usare il 10w60?
 
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