• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Vw Polo 9n 1.2 54cv 2002 - Emissioni co2 altissime

Nel caso come si risolve? Ho notato comunque che va e non va come gli pare, l'altro giorno ho visto che dopo un tot di strada è rimasta bassa, poi ad un certo punto si è alzata ed è rimasta a 90 per un po e mentre andavo ho visto proprio la lancetta che da 90 scendeva di colpo al segno subito dopo lo zero
 
Può anche essere che il cat non vada in temperatura, da qui l'errore.
Risolvendo il problema del termostato potrebbe sistemarsi ancbe l'altro.
 
Se fa cambiamenti bruschi la lancetta è il sensore dell’acqua, però vista l’età conviene cambiare termostato e liquido anche in una volta sola, dato il prezzo basso dei ricambi.
Per il catalizzatore può essere sia per questo motivo sia perché una sonda non legge bene perché è vecchia sia perché il protrarsi di temperatura bassa e consumo di olio lo ha rovinato.
 
Grazie mille a tutti per le risposte , sostituirò a brevissimo termostato e liquido, per la sonda aspetto e se mi si riaccende la cambio.. è quasi sicuramente quella in alto pre catalizzatore e non quella in basso post catalizzatore giusto?
 
Se non stabilizzi la temperatura non puoi scoprire se le sonde sono ancora ok...
 
Va benissimo, Vi aggiorno dopo la sostituzione della valvola termostatica allora.. grazie e buone feste a tutti
 
Ricorda di cambiare anche il sensore! Costa una decina di euro
 
risposta "pikiana": il libretto cosa riporta?
 
Penso che ci va il G12 (rosso-rosa) perché c’è scritto sulla vaschetta, ma non son sicuro perché magari andrebbe meglio uno ancora più recente. Comunque questi li trovi solo in casa madre, ma penso che anche se metti un arexons rosso o un Rolin da diluire non dovrebbe esserci problema. Anche il paraflu up è un ottima scelta.
Il manuale purtroppo ricordo che non è d’aiuto, dice una cosa come procurarsi il liquido in casa madre.
 
Sicuro che non indichi almeno un nome di refrigerante o una specifica? ;)
 
Sul libretto di circolazione non ho trovato nulla, il libretto di Manutenzione non ce l'ho purtroppo.. comunque a quanto ho capito il rosso è per i motori in alluminio e quello blu per quelli in ghisa.. la mia 9n dovrebbe averlo in alluminio giusto? Dopo guardo sulla vaschetta e vedo se c'è scritto qualcosa
 
Ogni produttore di auto ha i suoi codice colore, che usa per differenziare i tipi diversi di fluido.
Inoltre molti produttori di liquidi after market hanno una ampia gamma di colori diversi per lo stesso tipo di prodotto.
 
Ciao a tutti, riprendo dopo aver eseguito la manutenzione che mi avete consigliato.. ho sostituito il termostato con il liquido refrigerante ma il problema della temperatura non si era risolto, per fortuna che Manga97 si è ricordato di scrivermi del sensore che ho incluso nei ricambi che ho ordinato, infatti dopo aver sostituito il sensore la temperatura ha iniziato a salire e adesso è nella norma.. purtroppo però dopo aver fatto questo lavoro e aver resettato la spia dell'avaria motore dopo un tot di km mi si è riaccesa, segnando sempre quel maledetto errore P0420, quindi l'ipotesi che il cat o le sonde non lavorassero bene per via della bassa temperatura mi sa che è da escludere.. il passo successivo secondo voi quale sarebbe? Grazie
 
Essendo Euro 3 ci sono 2 sonde lambda. Una prima e una dopo il catalizzatore.
Se va poco male c'à la sonda dopo che è andata.
Se va un po' più male, ci sono entrambe le sonde andate
Se va veramente male, c'è anche il cat andato.

Il punto è che la macchina "sniffa" con le sonde il risultato del lavoro del catalizzatore, quindi senza sostituire almeno uno dei pezzi è impossibile sapere quale è guasto. Per come la vedo io potrebbe essere furbo cercare di trovare il catalizzatore di recupero (autodemolitore) ma le sonde nuove (cercandole con pazienza certosina su internet)
 
Ciao, anche a me un mese fa purtroppo è uscito quell errore sul catalizzatore, poi l’ho resettato e per ora non ha più dato problemi.
Secondo me più che le sonde lambda è il catalizzatore visto che su questa serie han dato parecchie noie forse perché erano i primi modelli euro 4.
Ad ogni modo la tua avendo il motore base ha due sonde classiche che magari le trovi sui 50€ online però ti conviene sentire un meccanico che possa capire se son quelle o il cat onde evitare di buttar via un sacco di soldi.
Un altro utente aveva cambiato la sonda post e ha risolto per un po’ ma poi il problema si è ripresentato..
Per la storia della temperatura, la lettura falsa data dal sensore guasto a lungo andare ha portato ad ingrassare la miscela e inquinare il catalizzatore probabilmente, ma ormai se è tanto che è stata così si è rovinato.
 
Indietro
Alto Basso