• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto VW Polo 2002 - Spia immobilizer, problemi accensione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
polo 2002 1.4, benzina, confortline
ciao a tutti dopo aver risolvo il problema della spia motore, eccomi per un'altra spia quella
Immobilizer (gialla con chiave).

coincidenza vuole che la spia Immobilizer si è accesa poco dopo che ho installato il satellitare alla batteria dell' assicurazione unipol.

il problema è questo: su dieci volte che provo a metterla in moto una volta smette di lampeggiare la spia e si mette in moto l'auto, ho provato anche con la chiave di scorta ma nulla.

poi sono andato dal meccanico più vicino.

dopo qualche ora mi chiama dicendomi che è la centralina guasta il computer gli dava quell' errore e deve far venire un elettrauto a farla sistemare o peggior ipotesi cambiarla,io gli rispondo di non fare niente e la passo a riprendere.

vi chiedo è possibile che è sia la centralina?
leggendo su internet casi analoghi non ne fanno cenno.

grazie mille a tutti
 
Premesso che non so se le due cose siano correlate oppure no, prima di fare intervenire il meccanico contatterei la tua assicurazione e spiegherei la "strana coincidenza" delle due cose... Chiedendo anche che venga controllato il tutto dall'elettrauto che ha installato la centralina.
 
Quoto Pike. Magari è un caso,magari no. Non si sa mai.
 
anch'io ho avuto il satellitare della unipol e non ho mai riscontrato problemi...la coincidenza però è troppo strana e quoto nel tornare quanto prima dall'elettrauto che ha installato l'apparecchio...

comunque per completezza avresti dovuto mettere nel titolo anche l'auto in questione...si tratta della polo che hai nelle tue info?
 
ciao ragazzi.
si è la polo (la polina :) ) nelle info, ho ritirato la macchina dal meccanico e non ci ha fatto nulla come gli ho chiesto, mi ha solo azzerato la spia e non mi ha chiesto un euro.

la uso da un paio di giorni e il problema si è ripresentato solo una volta, facendo una decina di volte togli metti la chiave un pò veloce, usandola normalmente no.

ho chiamato il meccanico convenzionato della unipol spiegandogli il problema, ma lui è sicuro al 100 per 100 che è una coincidenza, che toccando il polo positivo e negativo della batteria non può danneggiare la centralina.

cmq avevo già il satellitare unipol 2 anni fa , ma questo è il modello diverso più piccolo.

comincio a pensare che sia la batteria scarica possibile ? uso poco la macchina.
se fosse davvero la centralina non lo farebbe sempre?

dimenticavo è un satellitare che mi sono installato da solo,collegandolo alla batteria.

grazie a tutti
 
Qualche dettaglio in più sulla batteria? Età? Capacità? Spunto?
Tensione ai poli?

Ripeto la frase "controllo" proprio perchè... l'occhio di un elettrauto esperto è migliore di quello di un appassionato, mediamente. ;)
 
Ciao pike scusa il ritardo, l'unica cosa che ti posso dire é che la batteria avrà 5 anni della Bosch , il mese scorso lo fatta controllare e l'elettrauto mi ha detto che era un po' bassa. Appena ho tempo la faccio ricaricare, se vedo che non lo fa più compro la batteria nuova. Spero che sia la batteria
 
Un caricabatteria costa 30-35 euro. Se puoi ricoverare l'auto in un box... Perchè rimanere senza auto quando ti basta aspettare una notte?
 
Due ore di benzina contro 8 ore di energia elettrica, meno di 100w. cosa pensi costi meno? ;)
 
La macchina la uso comunque mica giro 2 ore apposta per caricare la batteria, quelli che voglio dire é se il risultato é lo stesso, grazie per le risposte
 
Secondo me non lo è.
La batteria sotto caricabatterie viene portata al limite massimo della capienza, ed a seconda delle caratteristiche può anche ricevere una desolfatazione oppure ancora un ricondizionamento.
Il circolare per strada fa fluire l'extra energia del'alternatore verso la batteria, e di solito a tensioni ed a potenze inferiori rispetto ad un caricabatterie da casa.

Ripeto... a mio parere ;)
 
ciao ragazzi, ultimo aggiornamento, sono stato alla wv e mi hanno detto che il problema è nel cruscotto, rimedi possibili sono, o cambiarlo spesa piu' di 300 euro,
oppure saldare o cambiare il pezzo guasto spesa 150 euro circa.

si sono accorti che il problema è quello perchè mentre giro la chiave basta dare un colpetto su di esso e la spia non lampeggia piu'.

infatti il problema si presenta con molto caldo infatti alla sera non lo a mai fatto.

una vostra opinione? grazie
 
Io proverei a cercare un altro cruscotto dal demolitore... giusto per sapere quanti soldi vuole.
 
mi è stato sconsigliato perchè potrebbe essere peggio e poi bisogna riprogrammare la centralina per farla riconoscere dalla macchina, mi è stato detto che se è possibile si puo' disattivare l' immobilizer dalla centralina.
 
Se ti fidassi a smontare tu, magari troveresti un guasto banale...
Io disattiverei l'immobilizer. L'auto è poco rubabile, o sbaglio?
 
lo disattiverei volentieri ma mi hanno detto che non è possibile.

se lo vedessi fare almeno una volta lo potrei fare, ma non saprei da dove cominciare
 
Se è fattibile,sicuramente ci vuole un bravo elettrauto,che scodifichi la centralina.
 
------------- aggiornamento problema FORSE risolto ---------------------

alla fine mi sono fatto coraggio e ho smontato il pezzo da solo con l' aiuto di un video su youtube è stato facile.

prima di smontarlo il problema si presentava ma ho notato che anche con una piccola pressione sul tachimetro smetteva o viceversa, allora mi sono chiesto cosa centra il cip da cambiare (150 euro)?

una volta smontato e con il pezzo in mano a smesso di manifestarsi, ho pigiato un po' sui contatti/cavi e ho rimontato il tutto.

naturalmente non sò cosa potesse essere ma spero che sia finita qui. (forse qualche cavo o filo che sta per andarsene, oppure un filo un pò allentato con il calore)


grazie a tutti vi tengo aggiornati
 
Intanto grazie delle info.
Riesci a postare qui il link al video che hai seguito? Magari è di aiuto per chi ci vuole provare...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso