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Vw polo 1.4 16v - Giri motore irregolari all’avvio a freddo

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Ciao ragazzi, oggi è capitata una cosa strana che non è la prima volta che noto.
All’avvio a freddo dopo una settimana di fermo la macchina ha avuto un andamento un po’ irregolare nei giri, non si vedeva dalla lancetta ma si sentiva a orecchio e sul volante come vibrazioni. Ho aspettato un po’ e ho dato un po’ di gas fino a 1500 giri ed è praticamente sparito. Ai primi istanti vibrava di più ma non come se mancasse un cilindro ma come se l’iniezione non fosse regolare. Odore dalla marmitta più intenso del normale.
Lo stesso andamento ma molto peggiore lo aveva quando c’era la batteria scarica.
Posto che settimana scorsa l’ho usata per neanche un km e poi l’ho riaccesa per metterla via, quindi magari l’ho “ingolfata”, mi devo preoccupare?
Ho in programma di cambiare il filtro benzina che ha superato i 60k, inoltre quando ho aperto la porta (carica benzina per qualche secondo) ho avuto l’impressione che la pompa della benzina fosse un po’ stanca, non so se era scesa un po’ la batteria..
Mi era capitato anche un altra volta, ma poi camminando e facendo manovra solo di frizione nessun problema va benissimo.
 
La diagnostica dice nulla?
Dopo il prossimo fermo prolungato prima di avviarla controllerei la tensione della batteria. :cautious:
 
Grazie per la risposta;
No nessuna spia.
Ci ho pensato anch’io, però la batteria è di ottobre, è una varta silver 63ah. Di serie montava la 60.
 
Ho menzionato la batteria perché i sintomi che hai indicato sono compatibili ma potrebbe essere altro.
Magari la batteria è buona, solamente non usi l'auto a sufficienza per ricaricarla adeguatamente prima del fermo prolungato.
 
Nel pomeriggio provo a misurarla come prima cosa. Quest’inverno nonostante fosse nuova l’avevo trovata a 12,5 e l’avevo lasciata sotto il mantenitore 2-3 giorni per star tranquillo.
 
In effetti 12,5 V non sono tanti... Può essere che compi percorsi brevi, tali da non permettere la completa ricarica della batteria?
 
Probabilmente si perché la uso solo nel weekend 10-20km perché all’università vado in treno.
Non so se è stata una buona idea spendere 10€ in più per la batteria maggiorata se fa fatica poi a caricarsi nel caso sia lei..
 
Allora vedrai che è quella la causa. Basta darle una caricatina ogni tanto.
 
Mi succedeva una cosa simile con la Punto: sapevo che la batteria non era al massimo però il minimo irregolare e il comportamento un po' "ruvido" del motore a freddo li attribuivo ad altro. Da quando ho sostituito la batteria ho notato un netto miglioramento a freddo e ho l'impressione che il motore giri in maniera più regolare anche a caldo.
Nel tuo caso, se la macchina sta ferma per quasi tutta la settimana, è facile che la batteria si scarica un po' e magari si verifica (per motivi che ignoro) la stessa cosa che succedeva a me.
 
Aggiorno: ho caricato la batteria un giorno con il mantenitore, oggi è partita bene senza problemi.
Facendo la prova ho però notato una cosa: se accelero fino a 2000 giri circa e tengo il gas fermo dopo qualche secondo i giri scendono intono ai 1300 e se do un pelo di più salgono di colpo, lasciando un po’ ridiscendono come prima, si fa fatica a parzializzare poi ho spento perché nonostante il garage spalancato all’aperto stavo morendo dai gas di scarico.
Il cf è pulito da specchiarsi dentro.
Come ho già detto il filtro benzina dovrei cambiarlo perché a fine vita e magari potrebbe influire.. proverò anche a caldo magari ma credo che rimanga più lineare.
 
Che il motore del minimo elettrico faccia i capricci?
Che il sensore posizione farfalla faccia i capricci?
 
C’è solo la farfalla.
Può darsi che sia quella anche, guarderò con la obd se cambia la posizione di continuo del pedale/farfalla. Però ho pensato più a un problema di alimentazione perché se l’elettronica non va bene di solito si arrabbia.
 
Ciao ragazzi guardacaso oggi dopo un anno il difetto è ricomparso, avviata con il solito mezzo giro ma anziché dare la sgasata e assestarsi sui 1200 giri è rimasta fiacca e appena sopra i 1000 tossendo un po’ e facendo su e giù vibrando in modo evidente.
Un uno/due minuti dopo quando i giri iniziano a scendere tutto ok come se nulla fosse.
Unici interventi fatti rispetto all’anno scorso sono olio e filtro e filtro benzina.
Ho guardato la batteria dopo che l’ho spostata dal box era a 12.82, a freddo non so ma è stata ferma solo qualche giorno
 
Strano che per un anno questo difetto sia rimasto silente, mi fa pensare che abbia a che fare con il caldo estremo MMmmmh
In ogni caso, se non l'hai fatto di recente, un bel trattamento intensivo per la pulizia degli iniettori non nuocerà di certo
Per curiosità ricontrollerei anche con la diagnosi, ma ho l'impressione che non troverà nulla neanche stavolta
 
Mi è venuto in mente ora che sabato l’ho spostata da un box all’altro, come anche l’anno scorso avevo scritto che l’avevo usata per un tragitto breve. Magari la combinazione del caldo e dello spegnerla fredda innesca questo difetto. Seguirò il consiglio di comprare un bardahl top male di sicuro non fa, l’avevo messo un paio d’anni fa l’ultima volta.
 
Update, il problema si è manifestato ancora ma in modo meno marcato, e in vista della revisione ho comprato questo prodotto
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Sembra andare bene ora, la revisione l’ha superata e l’odore che faceva allo scarico sembra essere diminuito abbastanza, non so se alla revisione l’abbiano scannata perché era rovente quando l’ho ritirata. Nel guidare nulla di che, mi sembra uguale.
 
Chiedo quì perchè mi sembra la discussione più adeguata senza andare ad aprirne un'altra!
Praticamente oggi pomeriggio tiro fuori la mia punto dal garage e la parcheggio fuori pensando servisse a mia mamma (io ero a fare il tagliando alla sua).
Adesso sono appena tornato e alla fine non era stata usata, così vado a metterla in garage. All'avviamento, appena accesa l'ho sentita tremare per 1 massimo 2 secondi e poi basta. Come se all'inizio non fossero stabili i giri. Non è la prima volta che lo fa. Da quando ce l'ho l'avrà fatto 2 o 3 volte a farla grande proprio.
Quello che mi ha fatto pensare è che effettivamente era umido (i vetri fuori erano belli appannati). Che siano i cavi candela (che hanno meno di un anno) difettosi? O semplicemente è stata una cosa casuale che non porta a nulla?

Sennò la bobina visto che i vuoti li sento in modo chiaramente avvertibile quando ad esempio salgo in montagna richiedendo potenza (quindi molto sotto carico). Ma questo lo faceva anche d'estate. Quindi non saprei!
 
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