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Vw Polo 1.4 16v 2003 - Dubbio tra diversi tipi di termostato compatibili

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Ragazzi ho cercato un po' in internet per il termostato, costa sui 10-15 euro ed è più facile da cambiare che sulla punto, basta svuotare col rubinetto da sotto e togliere due viti, cambiare la cartuccia, rimontare, riempire e lasciar spurgare.
Il problema è che se cerco sui vari motori di ricerca mi danno due tipi, uno in plastica e uno in metallo. C'è un modo per capire se sono uguali o quale conviene di più? Quello in plastica apre a 87 mentre quello in metallo a 82.
 
Per la vw non so se esiste qualcosa tipo e-per... ma quando non conoscevo eper andavo in fiat, o da un ricambista attrezzato, col Vin della macchina, e "rubavo" il codice oem del ricambio.
Poi, con quello, mi veniva più facile cercare in rete le corrispondenze.
 
Sì esiste si chiama etka
 
Guardando dalle immagini dovrei aver dentro quello in plastica, danno compatibili entrambi i tipi per il motore, non vorrei che uno sia la versione 2.0 dell altro, perché il codice Oem è lo stesso, ma quello plastico finisce per B mentre quello in metallo per F.
 
Che euro è la tua auto di solito adesso con l'aumetare degli euro e le regole sul inquinamento più restrittive, i termostati aprono a temperature più alte per far a dare il motore a temperatura di regime in tempi brevi. Se non ricordo male in fiat dagli euro 3 in avanti i termostati aprono ad 87°c
 
Euro 4
Quello in plastica lo danno tutte le marche per 87, quello in metallo 82 alcuni 83 altri, eccetto febi blinsten che da 88, sempre in metallo.
Giusto per farvi un idea vi allego le foto
 

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Siamo sicuri che dentro la scocca esterna sia in metallo anche il corpo o che non siano tutti in plastica?

Però siamo abbondantemente ot, ora che me ne rendo conto.
@Manga97 sarebbe il caso che aprissi una discussione apposita.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho spostato io.
 
Nel libretto hai il codice motore di 3-4 lettere (il mio ad esempio è bgu) con quello la ricerca dovrebbe essere più precisa.
 
Sisi è il Bby, infatti questi due me li da per Aua, bby e bky.
Adesso vado a vedere quello del 2006, il bud (80cv) cosa monta, per capire meglio.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho controllato, mi da coi più recenti bud e bky solo la versione in metallo, sto iniziando a pensare che sia un upgrade, come è successo con gli interruttori dei pedali.
 
Ragazzi cattive news.
Fuori ci sono 25 gradi e più; in lieve discesa la lancetta scende a 72-73 reali. Non ci siamo, sta perdendo quote.
 
Allora ragazzi aggiornamento: mi è girato il 5 minuti di andare sul sito della febi blistein a cercare e ho scoperto una cosa che mi ha fatto rimanere lì.
In pratica del termostato di plastica, che dovrebbe essere quello di serie, ne esistono di due tipi: quello a 87 gradi e quello a 80 gradi “per paesi caldi”.
Potrebbe anche darsi che la mia Monti la versione per paesi caldi visto che rimane a circa 80 gradiMMmmmh
 
Ci vuole ETKA per capire che fosse montato in origine sulla tua auto.
 
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