• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Vw Polo 1.4 16v 2003 - Dubbio tra diversi tipi di termostato compatibili

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Ragazzi ho cercato un po' in internet per il termostato, costa sui 10-15 euro ed è più facile da cambiare che sulla punto, basta svuotare col rubinetto da sotto e togliere due viti, cambiare la cartuccia, rimontare, riempire e lasciar spurgare.
Il problema è che se cerco sui vari motori di ricerca mi danno due tipi, uno in plastica e uno in metallo. C'è un modo per capire se sono uguali o quale conviene di più? Quello in plastica apre a 87 mentre quello in metallo a 82.
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Per la vw non so se esiste qualcosa tipo e-per... ma quando non conoscevo eper andavo in fiat, o da un ricambista attrezzato, col Vin della macchina, e "rubavo" il codice oem del ricambio.
Poi, con quello, mi veniva più facile cercare in rete le corrispondenze.
 

matteo 89

Utente Avanzato
Auto
Audi a3 8P 1.6 benz./gpl (BRC) 75kw (bgu) 3p cambio manuale 5 rapporti '03
Sì esiste si chiama etka
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Guardando dalle immagini dovrei aver dentro quello in plastica, danno compatibili entrambi i tipi per il motore, non vorrei che uno sia la versione 2.0 dell altro, perché il codice Oem è lo stesso, ma quello plastico finisce per B mentre quello in metallo per F.
 

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Che euro è la tua auto di solito adesso con l'aumetare degli euro e le regole sul inquinamento più restrittive, i termostati aprono a temperature più alte per far a dare il motore a temperatura di regime in tempi brevi. Se non ricordo male in fiat dagli euro 3 in avanti i termostati aprono ad 87°c
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Euro 4
Quello in plastica lo danno tutte le marche per 87, quello in metallo 82 alcuni 83 altri, eccetto febi blinsten che da 88, sempre in metallo.
Giusto per farvi un idea vi allego le foto
 

Allegati

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Siamo sicuri che dentro la scocca esterna sia in metallo anche il corpo o che non siano tutti in plastica?

Però siamo abbondantemente ot, ora che me ne rendo conto.
@Manga97 sarebbe il caso che aprissi una discussione apposita.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho spostato io.
 

matteo 89

Utente Avanzato
Auto
Audi a3 8P 1.6 benz./gpl (BRC) 75kw (bgu) 3p cambio manuale 5 rapporti '03
Nel libretto hai il codice motore di 3-4 lettere (il mio ad esempio è bgu) con quello la ricerca dovrebbe essere più precisa.
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Sisi è il Bby, infatti questi due me li da per Aua, bby e bky.
Adesso vado a vedere quello del 2006, il bud (80cv) cosa monta, per capire meglio.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho controllato, mi da coi più recenti bud e bky solo la versione in metallo, sto iniziando a pensare che sia un upgrade, come è successo con gli interruttori dei pedali.
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Ragazzi cattive news.
Fuori ci sono 25 gradi e più; in lieve discesa la lancetta scende a 72-73 reali. Non ci siamo, sta perdendo quote.
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Allora ragazzi aggiornamento: mi è girato il 5 minuti di andare sul sito della febi blistein a cercare e ho scoperto una cosa che mi ha fatto rimanere lì.
In pratica del termostato di plastica, che dovrebbe essere quello di serie, ne esistono di due tipi: quello a 87 gradi e quello a 80 gradi “per paesi caldi”.
Potrebbe anche darsi che la mia Monti la versione per paesi caldi visto che rimane a circa 80 gradiMMmmmh
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ci vuole ETKA per capire che fosse montato in origine sulla tua auto.
 
Alto Basso