• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Vw Passat 2012 - Consiglio pastiglie freni

Auto
VW Passat var. 2.0 TDI 2012
Ciao a tutti... ho da tempo l'impressione che la mia passat quando c'e' stata un'emergenza e ho dovuto pestare pesante sul freno, ha frenato in modo poco rassicurante, e soprattutto si è innescato sul retrotreno un qualcosa che mi dava tanto l'impressione di una specie di "pendolo" che mi avrebbe fatto ondeggiare e ribaltare l'auto.. per fortuna è successo pochissime volte (4) da quando ho l'auto ma questo mi ha molto influenzato nell'andare spedito perchè son sempre li' un po' teso..

Quando ho cambiato gli pneumatici estivi/invernali questo inverno il gommista ha dato un occhio alle pastiglie di dietro e se non erro diceva che secondo lui erano tipo vetrificate, durissime.. Mi ha consigliato una marca con cui lui si trova bene (mai sentita prima) Mittex mi pare si chiami..

Io vorrei montare invece che le solite originali o Bosh perchè non sopporto i tedeschi e non credo in linea generale che abbiamo prodotti migliori a prescindere in tutto.
Da italiano vorrei provare a montare delle Brembo, poi ho visto in internet che con 30 euro in media, te la dovresti cavare..

Io non ho esperienza di acquisti di pastiglie e dischi, ho cercato con la mia targa sul sito brembo e sono usciti piu' modelli.. ma sono piuttosto confuso su quale modello potrebbe fare al caso mio e se è realmente compatibile... Mi pare di capire che esistono 2 distinzioni per marca impianto frenante "Lucas" e "Teves".. io non so quale monto.

Seguendo sempre il loro sito, mi sembra di capire che ci sono solo i modelli anteriori e non posteriori, anche se loro te li mostrano comunque..


modelli.png

1ZM-1ZG.png

codici-servizio.png




Ricapitolando: cosa consigliate di fare? Quali freni sono davvero buoni? Anche se spendo qualche euro in piu', vorrei prendere il meglio possibile..


Grazie mille per l'aiuto..
 
Io vorrei montare invece che le solite originali o Bosh perchè non sopporto i tedeschi e non credo in linea generale che abbiamo prodotti migliori a prescindere in tutto.
Scusami ma non ha senso, hai un'auto tedesca........
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quali freni sono davvero buoni? Anche se spendo qualche euro in piu', vorrei prendere il meglio possibile..
A questa domanda... non è facile rispondere. E' molto soggetivo e personale.
C'è chi vuole prontezza, chi modulabilità, chi durata, chi omogeneità di funzionamento in tutte le condizioni, chi durata. A me Brembo non piace, ma non significa che sia un produttoraccio.
Come pastiglie freno ho come preferenza primaria TRW, seguita da ATE. La prima mi è venuta negli anni dopo aver trovato delle pastiglie che, come comportamento, mi sono piaciute di più sulla mia vecchi auto (Lacetti).
Ma non significa che... non ci possano essere altri ottimi produttori.

Detto questo: confermo la tua sensazione, non ho trovato i codici 1KW e 2EA nella mappa codici che hai inserito lì.
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/il-catalogo-dei-cataloghi-ricambi.9090/
Qui ci sono indicati alcuni collegamenti a produttori e commercianti di ricambi (Magneti marelli come Bosch non fa tutto in casa, spesso acquista da altri).
Alcuni dei cataloghi ti permetto di partire dalla targa o dal telaio per avere tutto dettagliato.

Per i codici ricambio "esatti" di VAG dovresti trovare un ETKA
https://nemigaparts.com/it/cat_spares/etka/volkswagen/
Qui sembra che ti diano i codici VAG corretti partendo dal VIN (telaio). Dal codice originale VW delle pastiglie puoi arrivare alle varie (eventuali) equivalenze dei produttori.

Torna a trovarci con i codici degli articoli che ti interessa cercare, magari... ci sono esperienze che si possono condividere ;)
 
Scusami ma non ha senso, hai un'auto tedesca........

Si', apparentemente potrebbe non aver senso ma ce l'ha: il modello che posseggo l'ho comprata usata a un certo prezzo e certi km e conosco bene come sono le Passat avendone avute (sempre usate) una del 98, una del 2006 e ora questa del 2012.
 
Indietro
Alto Basso