• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

VW Golf 6 1.6 tdi - Cambio liquido freni

Auto
Panda 1.2 4x4
Ciao a tutti ragazzi è da un po' che non scrivo .. dovrei cambiare il liquido dei freni a una Golf 6 1.6 tdi . Il liquido è da un po' che non viene cambiato . Non l'ho mai fatta questa procedura e prima di mettermi in gioco ne vorrei sapere di più . Innanzitutto vorrei sapere se basta un tubicino per le pinze del liquido nuovo e essere almeno in due. Ho visto qualche video su YouTube e alcuni dicono che su questo modello bisogna fare anche lo spurgo della frizione. E non so come fare . Ho anche il vag per fare lo spurgo elettrico dall' ABS. La vaschetta non devo svuotarla del tutto corretto ? Basta solo far uscire l'olio esausto aspettare quello nuovo e chiudere ogni spurgo corretto?
Grazie a chi mi sa dare un aiutino 😘
 
Ciao In linea di principio è come descritto nel tutorial di @GDeltaG però per la frizione è meglio usare lo strumento che pressurizza perché potrebbe dare problemi la pompa poi.
 
Grazie @Duker ma lo spurgo dei freni posso farlo ugualmente giusto ? Magari se trovo qualcuno con l'attrezzo che pressurizza poi lo faccio anche alla frizione , o devo fare lo spurgo anche alla frizione?
 
La vaschetta non devo svuotarla del tutto corretto
Aspirare il vecchio olio dalla vaschetta con una siringa riduce di molto il tempo per fare lo spurgo, visto che non deve passare per i tubi freno per uscire.
una volta rimosso il vecchio olio, messo l'olio nuovo a livello massimo in vaschetta, bisogna stare attenti che non scenda mai il livello al di sotto della vaschetta.
Inoltre, visto che non farai il cambio di dischi e pastiglie, ti suggerisco di fare una foto del livello del fluido freni prima di iniziare l'operazione; questo per permetterti ti rifare lo stesso livello una volta che sei riuscito a far uscire tutto il vecchio fluido dal circuito.
 
Ho sentito di non toglierlo tutto ma di lasciarne un po' per evitare un l'infiltrazione di aria nel circuito e poi spurgare le varie pinze..
 
È una delle opzioni possibili, scegli tu che cosa fare
 
C’è una retina a un certo punto non si riesce a svuotare del tutto
 
Indietro
Alto Basso