• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

VW Golf 6 1.6 Bifuel 2010 - Quale olio motore?

Salve a tutti, vorrei riprendere la discussione perchè ho un dubbio riguardo alla scelta dell' olio motore per la mia Vw golf 6 1.6 bifuel del 2010 con 130000km circa (codice motore chga) con tagliandi 15.000km o 1 anno. Fino all' anno scorso ho effettuato il tagliando con il Motul x-clean 8100 5w40 c3 con specifica vw 502, quest' anno guardando la confezione riporta la seguente dicitura Motul x-clean 8100 gen2 5w40 con specifica vw 511.
Quindi quest' olio è sempre compatibile o devo passare al Motul x-cess 8100 gen2 5w40 a3/b4 con specifica vw 502 che tra l' altro me lo consiglia nel sito ufficiale però ho il dubbio per quanto riguarda la specifica acea? Grazie in anticipo!
 
Secondo me vanno bene entrambi
 
Si è più esigente
 
È troppo nuova😂😂
 
ok grazie, avevo questo dubbio perchè a quanto pare la specifica vw 511 non la trovo nella tabella vw..

Chiedi nei gruppi fb dedicati alle vetture più recenti con stesso motore.
Così facendo ho scoperto che il motore 1KR-FE che adesso equipaggia la Aygo mk2 (ovvero il 72 cv euro 6) richiede 0w16 al posto dello 0w20 che richiederebbe quello della mia mk1(68cv euro 4).
Sono sicuro che riceverai molte risposte, un appassionato che si prende la briga di aprire il manuale lo trovi sempre.
 
@Mattia 91 La vw 511 è del 2018 ed è troppo recente per trovare info accurate.
In compenso la tds del motul x-clean 5w40 gen 2, riporta che la vw 511 non va messa nei motori nati per gli oli vw 504/507, come credo che sia il tuo, quando viene caricato in 0w30 o 5w30. Per i tagliandi da 15k km o 1 anno, si può utilizzare il 5w40 C3, ma con la vw 502. Se non c'è una retro compatibilità dichiarata dalla casa madre, direi di non rischiare perchè il problema potrebbe essere di compatibilità metallurgica. Non mi spiego altrimenti, visto che l'olio in vw 511 è nettamente superiore agli oli C3 in vw 502.
La differenza abissale, è che è che formulato con basi e soprattutto un pacchetto additivi di ultima generazione, dimostrando una resa e una tenuta che gli oli della generazione precedente, non possono reggere. Ma nonostante il vw 511 sia un olio nato per essere utilizzato in motori V12, V10 tipo Aston Martin e Lamborghini, deve comunque andare d'accordo con tutti i metalli del motore, anche se di cilindrate e potenze nettamente inferiori. Se non vuoi utilizzare il motul x-cess 5w40 gen2, la motul ha anche lo specific 505.01 502.00 in 5w40 C3, per buona pace del catalizzatore.
 
Grazie mille a tutti per i vostri consigli, la mia auto è nata con l' olio vw 504 5w30, poi successivamente passato al vw 502 con gradazione 5w40, nella sezione "trova l' olio adatto" di alcune marche mi da come prima scelta 5w30 se non addirittura 0w30, io sarei orientato su una gradazione 5w40 come appunto lo "specific" (o il motul x-cess che però come specifica acea è a3/b4) per alcuni motivi: per il chilometraggio ((130000km) anche se il motore non "mangia" olio), per le temperature estive che sfiorano i 40° gradi e infine il motore non credo abbia grosse esigenze visto che ha diversi anni, dico questo perchè ho avuto precedentemente la Golf mk4 con la stessa motorizzazione, anche se nell' arco degli anni sono state apportate diverse modifiche.
Infine, volevo precisare che faccio principalmente tragitti brevi, infatti in inverno si crea un pò di emulsione sotto il tappo dell' olio (penso perchè l' olio non arriva in temperatura).
 
Ti conviene stare sul 5w40 dato che son motori che tendono a mangiare olio, poi magari il tuo anche col 30 va benissimo
 
Oh... un mangiacappelletti.
Io invece dico una cosa diversa: prendi 5W30, ma tieni controllato il livello. E' vero che potrebbe essere mangiato più facilmente, ma se non eccede alcuni valori, poi ti darà qualche vantaggio sui consumi e sul controllo temperature.
 
Indietro
Alto Basso