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VW Golf 5 2.0 tdi 2005 - Olio motore

Terimiky scusa la mia totale ignoranza in materia, ma il ravenol da dove sbuca fuori?? Mai sentito prima.
È un olio di qualità?
 
Ravenol lo sto provando nel mio motore, olio di produzione crucconia che almeno sulla carta dovrebbe essere mica male visto che trattasi di un HC+ 20% pao dalle analisi voa fatte. Nel mio caso trattasi del 5w40 VMO in C3 e devo dire che ha un carattere diverso dal petronas syntium AV3000 5w40 che avevo dentro in precedenza. Il syntium era più costante sia a freddo che a caldo e mostrava una rumorosità contenuta in tutte e due gli estremi. Il Ravenol invece a freddo è più rumoroso, ma poi appena si scalda si prende cura del motore e mantiene una pressione costante anche se sfruttato, pur consumandosi di più rispetto al syntium.
L'ho messo anche nel mio 6 marce e nonostante sia andato alla cieca per mancanza di una tds valida, devo dire che il cambio si comporta bene. Per quanto riguarda il motore invece, non posso più avere riferimenti sino al prossimo cambio, perchè dopo 1700 km ho additivato l'olio motore con un antiattrito da provare e quindi il ravenol non fa più testo.
Ne avrei altri di marchi stranieri da provare, ma visto che lo scorso anno l'Addinol ha riformulato il suo 5w40 C3 e orami le vecchie scorte dovrebbero essere sparite, penso che l'anno prossimo mirerò direttamente a quello (anche perchè non riesco ancora a trovare l'Helix HX8).
 
@terzimiky ho una curiosità e voglio chiederti se puoi confermare questa mia impressione, girando per la rete e guardando le UOA di vari oli VW 507 ho l'impressione che nella migliore delle ipotesi non mantengano dei valori del TBN e usura metalli accettabili oltre 15/16 mila km, è giusto quanto da me rilevato o sono solo fisse mie personali? premetto che io faccio il tagliando ogni 10/11 mila km.
 
Le analisi UOA a mè personalmente sono servite solo come conferma di quello che già sapevo riguardo al grado di usura degli oli.
Tutto ciò era derivato da una minima ricerca sui "componenti" che si sommano nella produzione dell'olio motore, in aggiunta alle testimonianze dirette sullo stato degli oli esausti tolti dai motori dopo determinati kg.metraggi.
Quindi è corretto dire che le UOA che hai visto degli oli vw507 non dicono bugie, perchè sarebbe addirittura insensato pensare che un olio di quel calibro possa passare da vivo i 15k km (meglio se cambiato a 10k km s'intende).
E' tutto frutto di una obsolescenza programmata, il fatto di scrivere nei lum tagliandi ogni 20/30k km e c'è ancora chi crede agli asini che volano.
 
Guarda non sai che soddisfazione nel leggere la tua risposta, ho avuto uno scambio di idee con un utente di un altro forum proprio su questo argomento ma non c'è stato verso di farlo ragionare neanche con dati alla mano.
 
è una guerra persa fidati. Mio padre mi disse tanti anni fà che è inutile dare lo zucchero all'asino perchè resterà sempre un asino.
 
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