- Auto
- BMW F31 318d 150cv 2016
Buongiorno, scrivo il mio primo messaggio perché a seguito di problemi con l’auto in questione avevo iniziato a leggere qui sul forum e ho notato che ci sono diverse persone molto preparate.
Dunque mio padre possiede questa golf 4 2.0 4 Motion del 2002, motore azj aspirato 8 valvole con 115cv, è un motore inusuale in Italia. È stata comprata usata nel 2014 con pochissimi km (43k) e ad oggi è arrivata a 96k. Dal 2014 in poi l’ho sempre manutenuta io perché mi piace e ho anche il posto per fare i lavori.. prima dell’ acquisto, invece, è stata tagliandata solo in Vw ma ahimè con tagliandi parecchio distanti tra loro parlando di tempo nonostante i pochi km fatti. Questi tagliandi Vw sono stati fatti sempre con olio longlife (la macchina era impostata di fabbrica con QG1-longlife). Il problema è che il motore consuma un sacco di olio. Attualmente in coppa c’è un olio Mannol 5w30 C3 specifico vw504 longlife che tra pochi giorni fa 1 anno, in 8300km dal precedente cambio ha mangiato 1 litro di olio che ho dovuto rabboccare in due volte. Ora sto aspettando che ritorni al minimo e poi vorrei cambiarlo con qualcosa di meglio ma non so cosa !?!? In passato ho usato sia longlife che oli normali anche A3/B4 10w40, con questi migliora un po’ il consumo ma comunque in circa 8k km va dal massimo al minimo. Preciso che il motore è pulitissimo e non ne perde.
Per il successivo cambio stavo pensando di provare un olio 5w40 con vw502 che non ho mai provato e qui mi è sorto il dubbio che mi ha portato qui sul forum. Ci vuole un olio C3 o un A3/B4 ? Quale è meglio in questa situazione specifica ? Nel manuale Vw non c’è riferimento a norme acea ma solo alle proprie. Preciso che l’auto è già euro 4. Se qualcuno sa consigliarmi su che tipo di olio stare o anche direttamente un olio specifico ne sarei molto grato.
Dunque mio padre possiede questa golf 4 2.0 4 Motion del 2002, motore azj aspirato 8 valvole con 115cv, è un motore inusuale in Italia. È stata comprata usata nel 2014 con pochissimi km (43k) e ad oggi è arrivata a 96k. Dal 2014 in poi l’ho sempre manutenuta io perché mi piace e ho anche il posto per fare i lavori.. prima dell’ acquisto, invece, è stata tagliandata solo in Vw ma ahimè con tagliandi parecchio distanti tra loro parlando di tempo nonostante i pochi km fatti. Questi tagliandi Vw sono stati fatti sempre con olio longlife (la macchina era impostata di fabbrica con QG1-longlife). Il problema è che il motore consuma un sacco di olio. Attualmente in coppa c’è un olio Mannol 5w30 C3 specifico vw504 longlife che tra pochi giorni fa 1 anno, in 8300km dal precedente cambio ha mangiato 1 litro di olio che ho dovuto rabboccare in due volte. Ora sto aspettando che ritorni al minimo e poi vorrei cambiarlo con qualcosa di meglio ma non so cosa !?!? In passato ho usato sia longlife che oli normali anche A3/B4 10w40, con questi migliora un po’ il consumo ma comunque in circa 8k km va dal massimo al minimo. Preciso che il motore è pulitissimo e non ne perde.
Per il successivo cambio stavo pensando di provare un olio 5w40 con vw502 che non ho mai provato e qui mi è sorto il dubbio che mi ha portato qui sul forum. Ci vuole un olio C3 o un A3/B4 ? Quale è meglio in questa situazione specifica ? Nel manuale Vw non c’è riferimento a norme acea ma solo alle proprie. Preciso che l’auto è già euro 4. Se qualcuno sa consigliarmi su che tipo di olio stare o anche direttamente un olio specifico ne sarei molto grato.