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VW Golf 4 2.0 benzina 2002 motore azj - Consiglio olio motore con consumo elevato

Auto
BMW F31 318d 150cv 2016
Buongiorno, scrivo il mio primo messaggio perché a seguito di problemi con l’auto in questione avevo iniziato a leggere qui sul forum e ho notato che ci sono diverse persone molto preparate.
Dunque mio padre possiede questa golf 4 2.0 4 Motion del 2002, motore azj aspirato 8 valvole con 115cv, è un motore inusuale in Italia. È stata comprata usata nel 2014 con pochissimi km (43k) e ad oggi è arrivata a 96k. Dal 2014 in poi l’ho sempre manutenuta io perché mi piace e ho anche il posto per fare i lavori.. prima dell’ acquisto, invece, è stata tagliandata solo in Vw ma ahimè con tagliandi parecchio distanti tra loro parlando di tempo nonostante i pochi km fatti. Questi tagliandi Vw sono stati fatti sempre con olio longlife (la macchina era impostata di fabbrica con QG1-longlife). Il problema è che il motore consuma un sacco di olio. Attualmente in coppa c’è un olio Mannol 5w30 C3 specifico vw504 longlife che tra pochi giorni fa 1 anno, in 8300km dal precedente cambio ha mangiato 1 litro di olio che ho dovuto rabboccare in due volte. Ora sto aspettando che ritorni al minimo e poi vorrei cambiarlo con qualcosa di meglio ma non so cosa !?!? In passato ho usato sia longlife che oli normali anche A3/B4 10w40, con questi migliora un po’ il consumo ma comunque in circa 8k km va dal massimo al minimo. Preciso che il motore è pulitissimo e non ne perde.
Per il successivo cambio stavo pensando di provare un olio 5w40 con vw502 che non ho mai provato e qui mi è sorto il dubbio che mi ha portato qui sul forum. Ci vuole un olio C3 o un A3/B4 ? Quale è meglio in questa situazione specifica ? Nel manuale Vw non c’è riferimento a norme acea ma solo alle proprie. Preciso che l’auto è già euro 4. Se qualcuno sa consigliarmi su che tipo di olio stare o anche direttamente un olio specifico ne sarei molto grato.
 
Ciao Truck Driver,
il mangiare olio è apparso solo con il Mannol? Oppure precedentemente mangiava lo stesso quantitativo d'olio anche con altri olii?
Perchè desideri cambiare viscosità? Posso capire che "speri" di farlo mangiare meno, ma ci sarà un motivo per cui vuoi passare da 5W30 a 5W40...
Come viene usata l'auto come percorsi e lunghezza degli stessi? Frequenza?
A libretto viene solo detto VW504 come specifiche?

Il motore AZJ è un motore della serie EA827 (EA113) di VW, "nata" all'epoca della prima Audi 80 (1972) e portato avanti da VW nei decenni, tecnicamente imparentato con il G60 ed usato in questo livello di potenza (e simili) su veicoli commerciali e multispazio come Touran, Transporter, Caddy, Sharan. Ma anche New Beetle (quella incastrata nel compasso), Passat, Bora...
 
Ha sempre mangiato olio di qualsiasi tipo fosse ma ho notato che con i 5w30 C3 con la vw504 il consumo aumenta parecchio. Di questi ho provato il Mannol che c’è in coppa ora e in passato il castrol edge fst LL. Il motore tiene 4 litri giusti e all’ ultimo tagliando ho messo appunto il bidone da 4 completo ed il livello era al massimo. Dopo appena 4700 km era arrivato già al minimo, ho rabboccato con 600ml per portarlo di nuovo al massimo e dopo 3500 era ancora al minimo, ci ho rabboccato gli ultimi 400 ml e ora sta gradualmente scendendo un altra volta. Con i 10w40 A3 e vw 501.01 è riuscita a fare anche 8000 km prima di rabboccare, insomma un po’ meglio ma non troppo.
La viscosità 5w40 la volevo provare solo per il fatto che non l’ho mai provata e magari può riservare qualche miglioramento, tutto qui..
A libretto gli oli permessi sono 503 00 per servizio longlife, 502 00 o 500 00 come oli multigradi iper fluidi e 501.01 come multigradi. A livello di percorsi fa solo extraurbani e autostrada, quasi zero città. Ultimamente fa circa 500 km a settimana divisi in due tragitti di andata lunedì e ritorno da lavoro venerdì, due tratti da 250 ciascuno.
 
Premesso che un litro in 8k km non mi sembra il 😈 in terra, visto che lo cambi annualmente lascia perdere il long Life, e prova 5w40. Poi come dice pike analizza i tuoi percorsi e vedi quale sia la scelta migliore
 
quando il motore consuma una certa quantità di 5w30 C3 facendo prettamente autostrada, allora tanto vale alzare la viscosità passo a passo onde trovare il migliore compromesso; facile mettere un 10w40 e dire che ne consuma di meno, visto che tra un 5w30 e un 10w40, c'è un adifferenza come tra la carta vetrata e la lima.
Prova uno 0w40 A3/B4 e sarebbe meglio se fosse con antiattrito (chi ha detto Bardhal?) vista l'autostrada di mezzo.
Poi se non basta, puoi salire successivamente ad un 5w40.
 
No Truck, riguardo agli oli C3 non è una questione personale (cioè relativa a questo motore) ma è una questione da valutare.
La prima cosa è accertarsi veramente che il Lum dia indicazioni precise sugli accoppiamenti olio/motore e non totalitarie, nel senso che a volte vengono indicate tutte assieme le specifiche VW per tutti i motori di quella serie (benzina ediesel). In secondo luogo, accertarsi che le specifiche olio/motore variano solamente perchè gli intervalli di manutenzione programmata (Q1 Q2, ecc,) ne impongono oli diversi in base ai kgmetraggi. Tutto ciò per dire che il motore può accettare olio in 5w40 A3/B4 e nel contempo olio 5w30 in C3 nel caso di tagliandi long life. La differenza tra un A3 ed un C3 è che l'A3 contiene un 30% in più di additivi per laprotezione del tipo di metallurgia del motore, ma nel contempo, è un 30% in più di ceneri che finiscono nel catalizzatore in caso di consumo di olio oltre il consumo fisiologico naturale del motore stesso. Gli oli C3 nascono per "aiutare" al meglio la normativa euro 4 con l'intento di ridurre del 30% le "ceneri" che andranno ad inquinare il catalizzatore.
All'atto pratico però, io posso mettere un 5w30 C3 al posto di un 5w40 A3, dato che il minor attrito del 5w30 mi aiuta a mantenere l'olio meno stressato a livello di attrito meccanico.Va da sè però che se la tenuta meccanica degli accoppiamenti è andata a farsi benedire per questioni di vecchiaia o manutenzioni scellerate, allora il motore ti tracanna il 5w30 C3 in quantitativi superiori al normale.
Ha senso quindi mettere un olio 5w30 C3 se poi te lo tracanna stile Oktober fest ? l'olio avrà anche il 30% di ceneri in meno, ma se poi se ne beve il triplo, non è che il catalizzatore sorride. Tanto vale alzarsi di gradazione a piccoli passi e mettere un A3, che visto l'età dell'auto, ci vedo meglio un olio full saps (cioè un A3/B4).
Considerando che un olio full saps di oggi è 10 volte meglio di quelli in vendità nel 2002, io metterei uno 0w40 A3/B4 laddove c'è una discreta scelta tra vari marchi. Si passa dallo Shell helix Ultra 0w40 a base GTL, per poi passare al Motul 8100 X-max e dulcis in fundu il Bardhal XTC 60 0w40 dotato di serie del fullerene che tanto adora i viaggi autostradali.
In sostanza, appurato che con il 5w30 in C3 hai consumato un tot di olio per tot km, basta salire di poco con la viscosità e vedere come si comporta il motore e solo successivamente, passare al 5w40 se realmente necessario.Imho
 
Per lo 0W40 in Acea C3 (che so non essere quanto suggerito da terzymiki ma è coerente con le specifiche richieste dal motore dove è stato usato) il Castrol fst è stato una buona esperienza.
 
Grazie mille, veramente esaustivo ! Si farò proprio così allora… a breve entrerà in coppa uno 0w40 A3 e vi farò sapere. In occasione del tagliando userò anche un pulitore per l’impianto di lubrificazione visto che non l’ho mai fatto su questa auto, il tappo dell’ olio é piuttosto imbrattato all’ interno.
 
Per lo 0W40 in Acea C3 (che so non essere quanto suggerito da terzymiki ma è coerente con le specifiche richieste dal motore dove è stato usato) il Castrol fst è stato una buona esperienza.
No non mi convince la linea FST della Castrol (purtroppo non si comporta al meglio con tutti i motori) e quindi come 0w40 C3 ho usato l'ottimo Mobil1 0w40 ESPx3 ma ho evitato di menzionarlo per il cSt a 14.1 a caldo, mentre gli altri 3 di cui ho scritto ballano tra i 13.5 e 13.8 a caldo.
In ogni caso il Mobil1 0w40 ESPx3 è il miglior sostituto di qualsiasi olio 5w40 C3 che ho provato sinora.
 
Meko che dichiarazione.
Il fatto che sia andato bene in quell'auto non significa che possa andare bene in tutte le auto; il fatto che non piaccia a terzimiky non significa che magari può essere adatto al vostro motore.
Più che concordare è importate capire, poi se si prova, approfondire perchè è andato in quel modo.
 
Un attimo forse è colpa mia, perchè scrivo le cose in modo sommario e quindi dopo possono uscire commenti del genere.
Di solito quando mi esprimo a proposito di oli non emetto un giudizio se prima non conosco la storia produttiva di quell'olio e per ultimo la sua capacità effettiva.
Parlando della linea Castrol FST è una linea nata facendo credere che potesse essere il Santo Graal degli oli, dato che si diceva contenesse pure il titanio, ma poi. Tralasciando il fatto che poco dopo l'uscita di questi oli FST la Bmw ha interrotto l'allora partnership con la Castrol per accasarsi la Shell (saranno stati i motori saltati oppure una coincidenza?) resta il discorso che seppur interessante nel suo insieme, non mi pare che la linea FST sia risultata così miracolosa da essere adottata da molti autisti.
In ogni caso ho seguito per un paio di anni i risultati della linea FST e seguendo forum stranieri, prove di laboratorio, sommati ad un paio di amici e ad altrettanti meccanici, ancora oggi non mi sento di consigliarla, questo perchè è un olio che funziona bene in certi casi e in altri no (ovviamente felice che a Pike sia andato bene).
La stessa cosa per quanto riguarda il mobil1 della linea ESPX3 e con risultati ben diversi, dato che chiunque l'ha usato non ha trovato problemi di nessun genere e conosco un meccanico che l'ha utilizzato di persona con soddisfazione. Se poi penso che l'ho tenuto in coppa per quasi due anni (quelli del covid) e ho potuto constatare di persona che si comporta in maniera egregia, allora la cosa mi lascia pure più soddisfatto, dato che in questo modo ho l'occasione di capire di persona se erano solo tutti elogi e mareting, oppure c'era del vero in quello che dicevano.
Sono tutta una serie di cose che mi fanno emettere un giudizio in merito a quello che scrivo e mai e poi mai, mi azzarderei a dare dei pareri positivi o negativi che siano solo perchè l'ho provato nel mio motore e basta.
 
Il meko è per il Mobil. Che quel castrol non possa essere per tutti... Mi sembra normale :)
 
Ciao, da possessore di un 1.4 vw posso darti qualche consiglio, che segue quello che ti ha detto terzimiky.
Evita il programma long life, rimani su quello normale 15k/1 anno, che sarebbe la specifica 502 che soppianta le 500 e 501.01 che sono obsolete.
Anche io ti consiglio un 5w40 o un 0w40 visto che fai tratti lunghi quindi il consumo si presume sia a caldo. Sulla questione a3 o c3 la specifica non aiuta, nel senso che ammette entrambe, una è più conservativa verso il motore e l'altra verso il catalitico.
Potresti anche provare un lavaggio per vedere se si stabilizza un po'.
Io da castrol a shell ho guadagnato circa 2-3000km di consumo in meno.
Se non dovesse risolversi hai sempre ammessa a specifiche l'opzione più estrema del 10w60, con quello sicuramente copri il tagliando senza rabbocchi, bisogna un attimo andar più cauti a freddo.
 
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