• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

VW Golf 1.4 TGI 110 CV 2016: quale olio motore?

ci sono molteplici cose che possono aumentare o diminuire la percezione della perdita di attrito, ove tra l'altro, anche lo stile di guida può influire a percepire più o meno il freno motore.
 
Con la farfalla chiusa il turbo non regola niente
 
Probabilmente tra rapporto di compressione basso e attriti ridotti si fa fatica a percepire qualcosa. In ogni caso i consumi sono quelli.
 
Ho un'altra domandina.. Selenia Multipower gas 5w40, com'è che non ha nessuna specifica al di fuori di quella Fiat? Questioni commerciali immagino. Anche questo è un palpabile candidato al prossimo tagliando, ha un ottimo tbn che sicuramente gli permette di non arrivare acido ai 15000 km del cambio olio.
 
gli oli selenia vengono utilizzati solo in casa fiat e non hanno necessità di annoverare altre specifiche a rimorchio. Gli oli fiat si basano su pacchetti già predefiniti in specifica MB a cui vengono fatti dei test di durata a cui poi segue la specifica fiat appioppata alla fine del tutto.
Non hanno mai dovuto sbandierare chissà quali specifiche di altri marchi, semplicemente perchè nessuno usa oli selenia al di fuori del circuito della casa madre. Al limite il più cercato anche per altri motori è il multipower gas, per questioni di reperibiltà e al massimo, gli oli con specifica Abarth.
 
Comunque penso che una specifica comune come la 502 la abbia pure il Selenia, anche perché praticamente non ha niente di particolare come specifica..
 
Sono usciti fuori queste due latte sigillate e mai aperte. Lo shell è stato prodotto ad aprile 2020, l'i-sint non è scritto da nessuna parte, ma sono sicuro di averlo preso dopo lo shell. Direi che visto che hanno entrambi la 502 non è il caso di sprecare questi 8 litri di olio. Sono entrambi A3 con specifica api sn, sono adatti al mio motore.
 

Allegati

  • IMG20220328221808.jpg
    IMG20220328221808.jpg
    256,2 KB · Visite: 29
Indietro
Alto Basso