• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

VW Golf 1.4 TGI 110 CV 2016: quale olio motore?

Rieccomi, sono quasi a 147000. L'olio, Bardahl xfs 5w40, è in coppa da 135000. Mai dovuto rabboccare, il livello praticamente non è calato.. Devo decidere solo se proseguire con Bardahl e spendere parecchio, dato che i prezzi del Bardahl sono aumentati, o cambiare strada. Se volessi cambiare strada, andrei sul Petronas Syntium 3000 AV, così utilizzerei lo stesso olio sia per questa che per la 500 di mia madre. Ovviamente tra 18€ al litro e 7€ al litro di differenza ce n'è e equivarrebbe a spendere 54€ per tre litri di Bardahl (uno sigillato ce l'ho a casa) o 14€ per due litri di Petronas dato che ho due latte a casa.
 
Potresti cambiare per vedere come ti trovi e tirare delle conclusioni sui concorrenti in gioco
 
Penso che farò così infatti. Il litro sigillato al limite lo uso al prossimo tagliando nel caso volessi ritornare al Bardahl.. Comunque con Bardahl sto sui 28km/kg o 3,57 kg/100 km. Il cdb segna 3,4. Vi aggiornerò.
 
Ho dovuto fare la stessa scelta con la panda, solo che il Mio barattolo di bardahl non era sigillato, ho proseguito con bardahl. Il prossimo anno Petronas syntium come la tipo
 
Il mio di barattolo è completamente sigillato, inoltre è in un armadio dentro casa.. Per un po' di tempo non ci sono problemi.
Messaggio doppio unito:

Presi 6 litri a 38,50.
 
Ultima modifica:
Penso che farò così infatti. Il litro sigillato al limite lo uso al prossimo tagliando nel caso volessi ritornare al Bardahl.. Comunque con Bardahl sto sui 28km/kg o 3,57 kg/100 km. Il cdb segna 3,4. Vi aggiornerò.
Io facendo i conti della serva non esiterei, spesa all'ingrosso per servire sia la golf che la 500.
 
@Piccions93, dal precedente castrol al bardhal hai notato differenze? Consumi sono variati?
 
Il Castrol lo utilizzava lui e mi ha riferito di un consumo di neanche un litro ogni 12-13000 km. Col bardahl che ho utilizzato io ad occhio e croce il motore ne ha consumato circa mezzo litro in quasi 15000 km.
 
Invece il consumo di metano?
 
Adesso in inverno e con le gomme invernali mi consuma di più. Il consumo è aumentato di circa 0,2/03 kg ogni 100km. Ai tempi d'oro, quindi fino a ottobre/novembre e con le gomme estive come consumo reale stavo a 3,57 kg ogni 100 km.
 
Se adesso sei sui 3.8kg su 100 km e non sei "delicato" sul gas o giri corto... son comuneque 26 km a kg di metano, mica male.
 
No, in realtà sono delicato col gas. Ho una specie di fissa con le auto che consumano poco. Mi piace cercare di consumare il meno possibile, quando invece vedendo il costo basso del metano uno potrebbe approfittarne e andare allegro spendendo comunque poco.
 
Dopo quasi 3000 km col nuovo olio, posso dire con discreta attendibilità che i consumi di carburante sono rimasti invariati e il freno motore è quello di sempre. Così su due piedi non noto differenze col Bardahl, quindi non trovo motivi validi per tornare a spendere 18€/lt per quest'olio. I consumi sono inesistenti.. Penso che passerò allo Shell Ultra 5w40 A3 dal prossimo tagliando, visto che non consuma olio il catalizzatore non dovrebbe avere problemi neanche con un olio A3.
 
Anche io passando da Selenia a bardahl sinceramente non ho trovato differenze, probabilmente cercherò un olio per soddisfare tutte e tre le auto.
 
Dopo quasi 3000 km col nuovo olio, posso dire con discreta attendibilità che i consumi di carburante sono rimasti invariati e il freno motore è quello di sempre. Così su due piedi non noto differenze col Bardahl, quindi non trovo motivi validi per tornare a spendere 18€/lt per quest'olio. I consumi sono inesistenti.. Penso che passerò allo Shell Ultra 5w40 A3 dal prossimo tagliando, visto che non consuma olio il catalizzatore non dovrebbe avere problemi neanche con un olio A3.
Eppure dovrebbe avere il pacchetto di additivi specificatamente formulato per l'attrito , riesci a postare le 2 TDS del tuo olio attuale e del vecchio? Giusto per vedere se effettivamente a parità di viscosità hanno differenze
 
Primo allegato Petronas Syntium 3000 av 5w40, secondo allegato Bardahl xfs 5w40
 

Allegati

  • IMG_20220216_104913.jpg
    IMG_20220216_104913.jpg
    80,8 KB · Visite: 20
  • Screenshot_2022-02-16-10-50-22-71_f541918c7893c52dbd1ee5d319333948.jpg
    Screenshot_2022-02-16-10-50-22-71_f541918c7893c52dbd1ee5d319333948.jpg
    64,4 KB · Visite: 20
In effetti sembrano oli molto simili a livello di viscosità
 
Inizio a pensare di aver trovato una possibile causa per l'inferiore cambio di freno motore tra Bardhal e altri olii su quest'auto.
Il turbo.
 
Beh ma il turbo è un componente passivo in decelerazione, come potrebbe influire?
 
è un regolatore del flusso dei gas in entrata ed in uscita, quindi può ammortizzare le variazioni di pressione dovute al rilascio....
 
Indietro
Alto Basso