• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

VW Golf 1.4 TGI 110 CV 2016: quale olio motore?

Non fissiamoci che le ACEA di un certo tipo vanno solo per motori ad alti euro. Tutto sta a come il motore "usa" e "spreme" l'olio.
Vero, ricordo di una discussione su una Mini qui sul forum. In ogni caso, se sul libretto è riportato che un A3 può essere utilizzato solo per emergenze e per rabbocchi non superiori al mezzo litro, posso solo dedurre che ci vada un C3.
 
I simpaticoni di Wolfsburg dicono "solo knostre spectificke, ja!"
 
Ho controllato sul sito della Bardahl e sono rimasto quasi basito. Come prima scelta indicano XTA 10w40, come seconda XTC 5w40 (quello suggeritomi da Duker). Ma com'è possibile dico io? 10w40? Tutti oli in A3? Sono veramente confuso. Vado a controllare sul sito di motul e petronas per fare qualche paragone..
 
Prova anche il motore di ricerca di kroon oil, è fatto molto bene a mio avviso.
 
Motul propone 0w30,5w30 sia in A3 sia in C3. Kroon oil propone 0w30,0w40 e 5w40 tutti in A3. Sono molto confuso. Praticamente tutti propongono olio A3 su questo motore. Vada per A3..
 
Ho controllato sul sito della Bardahl e sono rimasto quasi basito. Come prima scelta indicano XTA 10w40, come seconda XTC 5w40 (quello suggeritomi da Duker). Ma com'è possibile dico io? 10w40? Tutti oli in A3? Sono veramente confuso. Vado a controllare sul sito di motul e petronas per fare qualche paragone..
Il che mi fa domandare se l'oil selector di Bardahl funzioni bene...
 
Eh. Infatti me lo domando pure io. Il fatto è che aldilà della viscosità, A3 lo propongono anche gli altri.

PS: mettendo sul sito Bardahl il motore della mia Giulietta QV mi propongono Xta o xfs (quello che ho attualmente nel motore), che sono entrambi 5w40 C3. In questo caso vanno bene..
 
Secondo me il manuale è da leggere in questo modo...Nel motore ci va l‘ olio in specifica VW ma, se per qualche misterioso motivo si accende la spia del livello in mezzo al nulla di domenica pomeriggio in una giornata di agosto e devi tornare a casa però non trovi l‘ olio in specifica da aggiungere puoi, al limite, rabboccare con un A3 sui benzina o un C3 sui diesel aggiungendo al massimo mezzo litro.

Quando nella confezione dell' olio trovi scritto che il lubrificante rispetta la 502 (o la sua versione aggiornata di cui onestamente non so nulla perché non avendo una TGI non mi sono informato 😅) sei tranquillo, il resto non ti interessa...

I.M.H.O.

Al limite puoi andare in Volkswagen per prendere un ricambio ( un filtro, l‘ olio di scorta ecc) e chiedere informazioni.
 
Ultima modifica:
Anche castrol e shell consigliano 5w40 A3/B4
 
Ragazzi, direi che la cosa più saggia è procedere in questo modo:
1) Primo giro con olio in C3 (Bardahl xfs 5w40) per vedere come è messo il motore col consumo di olio.
2) Se il consumo non fosse particolarmente eccessivo, si potrebbe pensare di metterci un olio in A3, quindi Bardahl xtc 5w40.

Che ne dite?
 
Dico che faccio il maleducato per te e chiedo aiuto a @terzimiky .

Io come primo giro mi atterri scrupolosamente alle specifiche indicate come preferite.
Poi ho la mia solita domanda dal ca-volfiore.
Quanto andarsi a spendere per il tagliando a regola d'arte in autonomia? In vw ufficiale quanto ti costerà invece? Se la differenza non è tanta andrei in vw per il primo giro e fate tutte le domande che vuoi.

Poi siccome l'auto è di un tuo amico scrupoloso, perché non ti limiti a seguire le sue orme invece di stare a ragionarci troppo?
 
Lui ha fatto fare sempre i tagliandi al meccanico e ha messo sempre Castrol. Voglio metterci Bardahl e assolutamente non voglio andare in officina VW.
 
sarebbe un motore da 5w30 C3, se si scende al minimo consigliabile (cioè minima protezione per il motore e massima per il catalizzatore).
Se si stà in classe sae 40 è meglio optare per oli 0w40 o 5w40 che se scelti in A3, è meglio stare su formulazioni recenti, perchè più risicate per quanto riguarda le viscosità effettive, ove creano meno attrito e hanno una resistenza maggiore al calore; sempre restando che ci deve essere la specifica richiesta (vw 502).
 
Tra i due Bardahl, il C3 XFS ha la viscosità più bassa. Metterò quello e monitorerò i consumi allora!
 
Ragazzi, direi che la cosa più saggia è procedere in questo modo:
1) Primo giro con olio in C3 (Bardahl xfs 5w40) per vedere come è messo il motore col consumo di olio.
2) Se il consumo non fosse particolarmente eccessivo, si potrebbe pensare di metterci un olio in A3, quindi Bardahl xtc 5w40.

Che ne dite?
Approvo.

@vvti in vw mettono lo 0w30 vw504, perché adesso hanno solo quello, che è compatibile e sicuramente gli piazzerebbero un bel conto, garantito al limone. Di recente l'ho visto battere a 30€/l.
 
Sono fuori di testa quei prezzi.
 
Quali prezzi non sono esageratamente gonfi in officina ufficiale del marchio?
 
Toyota per Aygo e Yaris, esperienza personale. Soprattutto per la Aygo il tagliando preso casa madre è onesto.
 
Indietro
Alto Basso