• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

VOLVO V50 2.4 140 CV - SOSTITUZIONE FILTRO ABITACOLO

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi, In questo video vi mostro la sostituzione del filtro abitacolo della Volvo V50. Un operazione abbastanza complicata per via della posizione!Mi ha fatto perdere quasi 3 ore Buona visione!
 
Davvero Ste è stata un impresafacete piagnereLOL
 
Hi visto il video e non avrei mai immaginato ci fossero casi del genere O.O nella mia devo smontare il portaoggetti e già pensavo male rispetto alla semplicità della golf 6 ma evidentemente c'è sempre di peggio! Complimenti per il lavoro :thumbsup:
 
Sul macinino di casa Toyota invece la cartuccia si estrae con sforzo minimo una volta che hai capito come fare.
Sostituito l'altro giorno sia il filtro aria motore che filtro aria abitacolo, addirittura è troppo facile da estrarre e troppo esposto.
Chissà se nella serie nuova hanno evoluto la cosa.

Comunque veramente, si trovano soluzioni brillanti ma poi ci si perde sui dettagli.
Io ogni inizio primavera lo cambio per via dei pollini, con questa soluzione sarebbe un epopea ogni volta :D.
 
Ho dato un'occhiata ad altri tutorial...
Per quanto tutt'altro che comodo, sembra una di quelle cose che diventano meno complesse e dispendiose di tempo una volta che ti ci sei impratichito.
3 viti per il pedale, il connettore, tre viti per il tappo, un po' di bestemmie per reinserire il filtro (magari pulendo prima).

Incidentalmente... fa pulire più spesso i tappetini.
 
Ho dato un'occhiata ad altri tutorial...
Per quanto tutt'altro che comodo, sembra una di quelle cose che diventano meno complesse e dispendiose di tempo una volta che ti ci sei impratichito.
3 viti per il pedale, il connettore, tre viti per il tappo, un po' di bestemmie per reinserire il filtro (magari pulendo prima).

Incidentalmente... fa pulire più spesso i tappetini.
Solo leggere la procedura ti fa venire il nervoso.
Chiaro che con la pratica diventi bravo ed è vero che così tieni l'auto più pulita, però è davvero una procedura satanica dai.
 
La Panda ha roba simile, solo che invece che smontare un pedale debbo togliere una paratia.
E' peggio delle Panda? Sì.
E' tanto diverso? Beh... La prima volta per la panda ho speso un'oretta circa, dopo son migliorato. I tempi su questa auto ad essere abituati si aggirano attorno all'oretta buona.
 
Non è paragonabile IMHO.
3 ore la prima volta, la seconda ne impieghi una perché sai cosa fare in sequenza...ma è comunque una tortura cinese.
 
La Panda ha roba simile, solo che invece che smontare un pedale debbo togliere una paratia.
E' peggio delle Panda? Sì.
E' tanto diverso? Beh... La prima volta per la panda ho speso un'oretta circa, dopo son migliorato. I tempi su questa auto ad essere abituati si aggirano attorno all'oretta buona.
Pike dai, sulla Panda è una stupidata a confronto.. l’ho smontato sulla dualogic che ha anche la pedana da tirare via e la centralina in mezzo alle scatole

un consiglio che do a salva è quello di usare prolunghe e snodo per i dadi dell’acceleratore se si riesce
 
Pike dai, sulla Panda è una stupidata a confronto.. l’ho smontato sulla dualogic che ha anche la pedana da tirare via e la centralina in mezzo alle scatole

un consiglio che do a salva è quello di usare prolunghe e snodo per i dadi dell’acceleratore se si riesce
Ciao caro! Purtroppo lo spazio è davvero minimo infatti ho dovuto usare un Cricchetto piccolo perché con quello normale non riuscivo a passare.
Comunque come detto nel video anche se un meccanico ti chiede solo 1 ora di mano d opera solo x il filtro non ce da lamentarsi .DOPO aver finito ho avuto mal di schiena x 2 giorni tacci loro hahahah
 
Ti capisco perfettamente, quando ho tirato via il servomotore del clima fai che era esattamente davanti al pedale dell’acceleratore e mi ero dovuto sdraiare con la testa li sotto.
 
Quindi il filtro si toglie dalla parte lato guida....che cavolo di complicazione.Ci credo che ci hai messo 3 ore e che poi la schiena ti ha fatto male.....con quello che hai dovuto fare o_OOO.o;doh.
Già smontare un filtro antipolline è difficile ( mi ricordo che sulla Lancia Dedra si toglieva da fuori, smontando un braccetto dei tergicristalli ( quello lato passeggero e togliendo la griglietta subito sotto ) e lo consideravo scomodo: poi passando a quello montato sulla Palio e sulla Panda e poi sulla Grande Punto ( stessa procedura ) mi sono reso conto che quello della Dedra era semplissimo: ora vedendo quello che hai tribolato tu......penso veramente di non fare fatica a sostituirli sulla vetture ( tutte Fiat ) della famiglia LOL.
 
Un po di pazienza ci si riesce tranquillo
 
Più o meno lo stesso per la Fiesta. Va sbullonato il pedale dell'acceleratore e tolta una finestrella avvitata con delle Torx. Non sarebbe tanto male se dopo un minuto non iniziasse a mancarmi il respiro. Che odio.
 
Diciamo che la progettazione di entrambe le auto, all'epoca, era fatta... fianco a fianco.
 
Indietro
Alto Basso