• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Volvo V50 1.6D DRIVe FAP - Rigenerazione continua

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Toyota Yaris HSD Style MY18 / Citroen C3 1.2 PureTech 12V 82Cv 2016
Buongiorno ragazzi.

Ieri, per far sgranchire un po' il motore della V50 dato che la uso in pratica per 2 tratte da 26Km al giorno e che faceva rigenerazioni al massimo ogni 120 Km, ho deciso di utilizzarla per una trasferta di 1.125 Km in 12 ore.

Gli intervalli di rigenerazione sono stati questi:
Serbatoio a 3/4 con gasolio Q8 normale
80 Km + 12 di rigenerazione
120 Km + 10 di rigenerazione
150 Km + 13 di rigenerazione
- Pieno di IP Diesel Plus + additivo iniettori della PowerMax -
90 Km + 15 di rigenerazione
43 Km + 16 di rigenerazione
35 Km + 15 di rigenerazione
25 Km + 18 di rigenerazione
24 Km + 20 di rigenerazione
27 Km + 16 di rigenerazione
- Pieno di total erg normale...pensando fosse un problema di gasolio ho provato a diluirlo...-
16 Km + 19 di rigenerazione
14 Km + 22 di rigenerazione
12 Km + 18 di rigenerazione

Da questo momento in poi ha sempre fatto così...ed anche stamattina.

In pratica è in rigenerazione perenne...
4_14_202.gif

L'auto non ha mai avuto buchi di erogazione, solo il classico funzionamento irregolare durante le rigenerazioni, ma in quei pochi Km in cui non rigenerava si comportava normalmente, solo leggermente più lenta nel salire di giri.

Sabato la porterò dal mecca...idee su quale può essere il problema?

La cerina l'ho fatta controllare 2 mesi fa ed è al massimo...casomai poteste pensare ad un problema di mancanza di cerina.
 
Attenzione con tutte queste rigenerazioni che il livello dell'olio motore non salga oltre al massimo, rischi che il motore non si spenga più distruggendosi.
 
Portala subito da un meccanico...
è probabile che la rigenerazione continui a partire perchè o hai intasato il fap o è andato male qualcosa durante la prima rigenerazione...
Ti consiglio di farla vedere
E per pulizia subito dopo un bicchierino di acetone 50 ml e 50 ml di olio marino 2 tempi....oltre a 30€ di gasolio super...
Dovrebbe aiutarti a pulire il tutto...
 
L'olio lo sto controllando...è ancora a circa 5mm dal massimo.
Non lo metto fino al max durante il tagliando proprio per questa evenienza.

Salva, l'auto venerdì sera dopo il lavoro la porto dal meccanico, dal quale avevo già appuntamento perché volevo in ogni caso far pulire FAP, valvola EGR etc. etc.......
Forse il viaggio di ieri ha portato alla luce problemi che non sarebbero venuti fuori nell'utilizzo che faccio dell'auto, ma solo nei lunghi viaggi. Forse è stato meglio così, perché i lunghi viaggi di solito li faccio in estate con la famiglia...e non sarebbe stato carino...

--- Messaggio doppio unito ---

Credete possa aver creato qualche problema il diesel plus della IP con l'additivo?
Perché prima di questo pieno l'intervallo di rigenerazione aumentava...

--- Messaggio doppio unito ---

Ho collegato Torque...per lo sfizio di vedere quali errori riesce a tirare fuori, ed eccoli:

P2458 - Powertrain - Diesel Particulate Filter Rigeneration Duration
P1402 - Powertrain - Not found

Il codice errore P1402 pare fare riferimento alla valvola EGR.
 
Ciao Azrael,

l'auto ora ha 92.280 Km...io l'ho presa usata un annetto fa con 77.180 Km
 
Cavolo è ancora bella giovane! Di solito, per come mi ha detto un amico meccanico, quando fa rigenerazioni troppo frequenti il filtro anti-particolato è arrivato quasi a fine vita perché troppo intasato e quindi incapace di liberarsi. Spero x te di no, perché la sostituzione è molto molto molto onerosa. Comunque portala in officina e falla mettere sotto diagnosi con relativo test-drive. Magari poi alla fine è solo un sensore.
 
Sembra ci possano essere anche diverse metodologie di pulizia senza smontarlo. Ma non è banale...
 
Avevo in ogni caso intenzione di far smontare e pulire il FAP, spero solo che ora non sia irreparabile la cosa.

Sul forum della Volvo un utente mi ha detto che a lui si ruppe il galleggiante della cerina, che segnava sempre il massimo pur non avendo mai rabboccato. Alla fine se n'è accorto perché ha otturato il filtro ed in occasione della sostituzione si sono accorti che il serbatoio della cerina era vuoto nonostante segnasse il pieno.

Questo mi fa pensare che potrebbe essere così anche a me, perché quando ho aggiunto il Bardahl DPF Cleaner nel serbatoio mi rigenerava ogni 350/400 Km in 5 Km di strada circa...

--- Messaggio doppio unito ---

Domanda...stamattina ho rifatto il pieno, fatto da benzinaio, quindi non al tappo.
Se dovessi aggiungere l'additivo Bardahl ora per poi buttarci sopra un paio di litri di gasolio giusto per mischiare un po'? Potrebbe servire oppure non si miscela e perdo tempo?
 
E' un ragionamento... se non ha una densità inferiore, resterà sopra al gasolio.
Magari con lo sciabordio si rimescola un po' di più ma... la miscelazione buttando l'additivo prima dentro e poi il gasolio è 50-100 volte più efficace.
 
CALCOLA che a me in peugeot per la sostiotuzione del Fap con uno rigenerato mi hanno chiesto 350€ quindi nulla di così impossibile...
La tua Volvo dovrebbe avere un motore PSA
 
Solo 350 euro? Ottimo direi! Nuovo io sapevo che si aggirava sui 2200 -2300 euro... la scorsa settimana alla croma di mio zio (caso strano rottura dpf, e strada ne fa parecchia e in extraurbano) gli hanno chiesto 500 x "svuotarlo" ed escluderlo in centralina...
 
Si conosco un meccanico che con 450€ ti fà l'esclusione dell'egr e del Fap.. Infatti spero di non averne mai bisogno ma un pensierino in futuro ...
 
Ci guadagni qualcosina con la chiusura della egr e l'olio si sporca di meno... Però a livello di revisione, in teoria, dovrebbe non passarla giusto? Ad esempio x la croma ci è stato detto cosi... per fortuna si farà tra 2 anni quindi mio zio ha tutto il tempo di girare e cambiare auto in futuro
 
Si Salva, è PSA.

Per la rimozione, non ci penso proprio a farla. Voglio che l'auto resti nella legalità al 100%, anche perché la terrò al massimo altri 3 anni, e farò al massimo 50.000/55.000 Km...distanza che un FAP rigenerato con la cerina al massimo dovrebbe coprire senza problemi.

In Volvo il nuovo filtro costa circa 1.200 euro. Mi sembrano un po' troppi 2.200 euro.
 
Salva, non fai testo... Tu escluderesti l'EGR anche all'aprila SR50... :D
 
Ragazzi, purtroppo l'auto devo usarla finché non la porto dal meccanico...e saranno circa 200 Km in totale con una decina di spegni ed accendi.

Visto che il livello dell'olio è salito al massimo, non ha più la consistenza normale e la rigenerazione non ne vuole sapere di smettere (ormai saranno più di 60 Km che è sempre in atto...e riparte ogni volta che il motore raggiunge la temperatura ottimale), vorrei tirare con l'aspiraolio circa 1.5L di olio ed immettere 1L di olio nuovo.

Che dite? Faccio bene?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso