@fuinotto per l'olio del cambio prevede un 75w80 GL4 e per il motore Y6 richiede la specifica
WSS-M2C200-D2 (che poi è una specifica ford) questo per mantenere basso l'attrito dell'olio nel cambio.
Per il motore si può stare sia su un 5w30 A5/B5 che è poco viscoso e ha un hths <2,9 mentre se si va su 5w30 A3/B4 si alza l'hths >3,5 e quindi si alza l'attrito. Non è tanto una questione forzata il fatto di dover mettere per forza olio dexelia (visto che lo fanno pagare come l'oro) ma piuttosto è bene sapere che per quel tipo di motori di costruzione europea, l'olio dexelia è solamente olio della total e non prevede niente di speciale.
Il fatto che possa aver dato problemi nei motori del gruppo PSA, non mi lascia sorpreso visto la poca resistenza tipica dei 5w30 C1 o C2 e le precedenti versioni del dexelia/total (anno 2008) avevano un carico di ceneri talmente basso (essendo C1) che era già un miracolo se arrivavano vivi a 5k km.
Nel comprare oli 5w30 con specifiche A5/B5 è bene sapere che sino alle
Acea 2008 avevano un tbn minimo di 6.0, mentre dalle
Acea 2010 l'obbligo minimo è di 8.0 e questo serve un pò a capire a che anno si rifà la formulazione dell'olio. Le specifiche
Acea A5/B5 al crescere dell'anno sono comunque migliorative, solo che aumentando la %le di ceneri, si aumenta la resistenza dell'olio e anche la %le inquinante che finisce nel
fap.
Quindi, ti posso dire che dall'elenco degli oli che hai postato si possono provare tutti indistintamente e saranno solo eventuali differenze tra tbn e saps a dire se stai scegliendo un olio più "robusto" ma più inquinante o viceversa.
E per non veder morire turbine come niente fosse, è utile fare cambi d'olio a intervalli umani, piuttosto che dare retta alle balle dei
LUM.