• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Volvo V50 1.6D DRIVe 2010 - quale olio usare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma lo Shell Helix Ultra Professional AF 5W-30 ha davvero caratteristiche "pulenti"?

Utilizzare quest'olio potrebbe mantenere pulito il motore e rendere superflui i flush in futuro?
 
Tenendo conto dei soli riferimenti del libretto uso e manutenzione dell'auto ho cercato su gommadiretto.it l'olio Fuchs ACEA B5 - 5W30 - Sintetico e mi esce il Titan GT1 Pro C-1 5W-30...

Possibile che un olio C1 rispetti la categoria B5? ???
 
In alcune rare occasioni è possibile incrociare le specifiche acea, ma senza l'anno dichiarato nelle specifiche stesse, non si può scoprire se combaciano o meno. Bisognerebbe avere delle tds complete al massimo per capirlo.
Al limite posso pensare che C1 e A5/B5 si potevano incrociare sino alle acea 2008, ma dal 2010 è impossibile.
 
Vabè...ci rinuncio...

Se ho capito bene tra Shell Helix Ultra Professional AF 5W-30, Total Quarz INEO 5w30 e Motul Eco-nergy 5w30...tu consigli il Motul.


Senza scervellarmi oltre sul perché...prendo quello ed amen!


Grazie ancora @terzimiky
 
prova il motul e vedi come ti trovi.
 
Allora...venerdì mattina porto l'auto in officina per fare il tagliando, visto che il meccanico mi aveva detto di avere poco lavoro per quella giornata e quindi poteva dedicarmi tempo.
Da premettere che prima di sposarmi questa officina era praticamente un punto di ritrovo. Si era creato un gruppetto di ragazzi e spesso ci incontravamo la sera prima di rientrare a casa per perdere un po' di tempo tra una chiacchiera ed un caffè, mentre il meccanico sistemava per la chiusura.
Avevo già detto al meccanico di procurarsi il Motul 8100 Eco-nergy 5w30 e il "Oil system cleaner" della Bluechem per eseguire il flush e che volevo che eseguisse il lavoro nel seguente modo:
  1. Scaricare olio motore a caldo;
  2. Cambiare filtro olio, caricare olio motore con olio a perdere che già avevo (Total Syntetic Plus 5w30) e fare il flush;
  3. Lasciar scaricare l'olio caldo per un'oretta;
  4. Cambiare filtro olio e caricare il Motul;
  5. Pulire il filtrino sul tubo di lubrificazione del turbo;
Al telefono mi aveva detto "si, non c'è problema, vieni qua e l'officina è tua"...ma, senza tirarla troppo per le lunghe, l'olio non me l'aveva procurato perché il suo ricambista non l'aveva...ed il flush non l'ha voluto fare perché "io nei motori non metto niente oltre all'olio".

Alla fine, ho fatto solo il cambio olio rimettendo il Total e cambiando il filtro olio...e me ne sono andato.

Questa sarà la spinta per farmi tornare a sporcarmi le mani anche vicino l'auto.


Ora il mio programma è di procurarmi l'olio, il filtro olio ed il prodotto per il flush.
Stesso venerdì pomeriggio ho comprato su Amazon crick, cavalletti e tanica per l'olio che dovrebbero arrivarmi tra oggi e domani.

In queste feste troverò una mezza giornata di tempo per fare il cambio olio per conto mio, a questo punto però utilizzando l'olio che ho ora nel motore per fare il flush, tanto non farò più di 1.500 Km prima di scaricarlo.
 
Evidentemente l'autoriparatore ha avuto più di qualche problema, e vuole essere certo di non averne in seguito. Scelta commerciale su cui si può discutere, ma che ha il diritto di fare.
Se posso permettermi un suggerimento, acquista anche una scatola di guanti monouso adatti ai lubrificanti, in modo tale da non stra-inzozzarti le mani. Dopo anni che metto le mani sull'auto sto facendo anche io la "figh€tta" su questa cosa per freni, olio e refrigerante.
Disponi già della chiave a nastro per serrare il filtro? Oppure occorre una chiave a tazza?

Che tipo di chiave occorre per aprire il tappo scolo olio?
Hai una grembialatura (protezione aerodinamica) complicata?
 
Nella procedura è indicato di serrare la copertura filtro (che è ad immersione e non a cartuccia) a 25NM. Non credo tu abbia la dinamopolso ma... Se ti basta come suggerimento, serrato senza tirare.
 
Si si...il classico "serraggio a mano" dei filtri a cartuccia.

In ogni caso, la chiave dinamometrica la tengo! :D
 
Per il 25NM? Congratulazioni... La mia parte da 30....
 
:eek:...cavolo...devo controllare da quanto parte...

Facile a questo punto che parte da 50 NM...:febbre:
 
Cavolo ragazzi, chiedendo un po' in giro per trovare un prezzo migliore dei 14€/L di gommadiretto.it per il Motul Eco-nergy, un mio amico mi ha detto che da maggio ha nel box una tanica da 5L di Shell Helix Ultra Professional 5W30 che aveva comprato il padre e che non ha più utilizzato. Me la darebbe per € 20,00.

Che faccio?
 
Di Ultra Professional ce ne sono almeno 8.... Quale di questi 8?
 
Hai ragione... "AF"
Shell Helix Ultra Professional AF 5W30
 
Ecco la scheda tecnica.
 

Allegati

  • Shell Helix Ultra Professional AF 5W-30 - Technical Data Sheet.pdf
    86,6 KB · Visite: 12
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso