Allora...venerdì mattina porto l'auto in officina per fare il tagliando, visto che il meccanico mi aveva detto di avere poco lavoro per quella giornata e quindi poteva dedicarmi tempo.
Da premettere che prima di sposarmi questa officina era praticamente un punto di ritrovo. Si era creato un gruppetto di ragazzi e spesso ci incontravamo la sera prima di rientrare a casa per perdere un po' di tempo tra una chiacchiera ed un caffè, mentre il meccanico sistemava per la chiusura.
Avevo già detto al meccanico di procurarsi il Motul 8100 Eco-nergy 5w30 e il "Oil system cleaner" della Bluechem per eseguire il flush e che volevo che eseguisse il lavoro nel seguente modo:
- Scaricare olio motore a caldo;
- Cambiare filtro olio, caricare olio motore con olio a perdere che già avevo (Total Syntetic Plus 5w30) e fare il flush;
- Lasciar scaricare l'olio caldo per un'oretta;
- Cambiare filtro olio e caricare il Motul;
- Pulire il filtrino sul tubo di lubrificazione del turbo;
Al telefono mi aveva detto "si, non c'è problema, vieni qua e l'officina è tua"...ma, senza tirarla troppo per le lunghe, l'olio non me l'aveva procurato perché il suo ricambista non l'aveva...ed il flush non l'ha voluto fare perché "io nei motori non metto niente oltre all'olio".
Alla fine, ho fatto solo il cambio olio rimettendo il Total e cambiando il filtro olio...e me ne sono andato.
Questa sarà la spinta per farmi tornare a sporcarmi le mani anche vicino l'auto.
Ora il mio programma è di procurarmi l'olio, il filtro olio ed il prodotto per il flush.
Stesso venerdì pomeriggio ho comprato su Amazon crick, cavalletti e tanica per l'olio che dovrebbero arrivarmi tra oggi e domani.
In queste feste troverò una mezza giornata di tempo per fare il cambio olio per conto mio, a questo punto però utilizzando l'olio che ho ora nel motore per fare il flush, tanto non farò più di 1.500 Km prima di scaricarlo.