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Volvo V50 1.6D DRIVe 2010 - quale olio usare?

Stato
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si concordo, anche perchè in sostanza, riporta pure una procedura da officina. Per i comuni mortali è utile perchè avvisa della presenza del filtro dell'olio pre-turbina (quello che i meccanici "dimenticano"sempre di cambiare) e oltretutto nell'insieme, dichiara che il motore ha seri problemi di lubrificazione alla turbina qualora l'olio carbonizzasse (sai che novità) e sarebbe ora che mettessero oli un pò più seri, dichiarando la verità, per quanto riguarda gli intervalli di cambio.
 
Agli 80.000km Volvo chiede 330 euro :confused: per un tagliando.
Includendo tutti i filtri, aggiornamento software e controlli vari.
Non includendo il rinnovo del sigillante per le forature negli pneumatici.
E non includendo:
Dischi freno (130 e 140 per singolo disco, assale anteriore e posteriore)
Pastiglie freno (160 e 170 assale anteriore e posteriore)
Spazzole tergicristallo (70 euro :Jawdrop:)
Batteria benzina, 180 euro :Jawdrop::Jawdrop:
Batteria diesel 290 euro :eek::eek::eek::eek:

Sono sbigottito
 
Bé considerando la fascia di prezzo dell'auto e che è un marchio premium (anche se meno "famoso" degli altri) c'è poco da stupirsi, anzi è pure "economico" se rapportato ad altri marchi, d'altronde la maggior parte delle ammiraglie perde molto velocemente il valore nel tempo anche a causa dei costi esosi di manutenzione :D
 
sarebbe corretto il tuo discorso yuko, se non fosse per il fatto che il tagliando di una ford fiesta 1.0 a 3 cilindri (sempre dello stesso gruppo di appartenenza) è costato 250€ in concessionaria ford e non mi sembra che la fiesta sia un ammiraglia.:D
 
Dipende cosa hanno fatto, se hanno cambiato tutti i filtri e l'olio non è poi così esagerato (già solo la manodopera nelle officine ufficiali costa sui 55/60€ all'ora), anche per la Punto Evo mio papà ha speso più o meno quello. Un mese fa per la Toyota ho pagato circa 155€ il tagliando in concessionaria.

Comunque lo so che sono OT, adesso la smetto :D
 
di preciso non so cosa gli hanno cambiato (il tagliando è stato fatto prima dei 30k km e credo fosse il secondo) io purtroppo ho visto solo il rigo dell'olio utilizzato (prima che mi togliessero dalle mani la fattura) e almeno quello mi sembrava ragionevole. Il mio era solo un modo per far notare che se sembra pesante (e lo è) il tagliando di una volvo a quei prezzi, prova ad immaginare quando vai a ritirare una fiesta.
 
interessante anche il terzo link, anche se mi pare un po un esagerazione fare tutto quello, soprattuto se fai i cambi olio in tempi umani un lavaggio può bastare tranquillamente poi per salvaguardare queste turbine se hai schiacciato un po sull accellatore per un bel tragitto aspettare un paio di minuti prima di spegnere l auto,

--- Messaggio doppio unito ---

Poi se ti rompe lo stesso pazienza ,ma ho fatto del mio meglio per salvaguardarla e i miracoli in meccanica non si possono fare:Happy:
 
Ok...ora sono sconfortato...:cry:
Devo controllare questo filtrino prima del turbo, poi farò manutenzione ogni 10.000 Km, e farò due flush almeno per i primi due cambi, cambiando il filtro olio ad ogni flush.

Meglio investire questi soldi nel tentativo di non avere problemi con la turbina e far aprire il motore per farlo pulire per bene:febbre:

In ogni caso, vedo sul forum Volvo cosa mi sanno dire in merito...

Ho visto che l'olio TOTAL Activa INEO ECS 5W30 qui da noi è commercializzato come TOTAL Quarz...ecco la scheda tecnica

Cosa ha di così speciale? MMmmmh
 
di speciale questo ineo esc 5w30 non ha niente, è quello che consiglia la peugeot con specifica c2, poi uno decide cosa fare perché ce ne sono di migliori e poi non è facile da reperire, poi concordo sul flush ma come sritto nel link mi pare un esagerazione
 
A questo punto...la domanda sorge spontanea...

Quale olio mi consigliate di utilizzare per la mia auto? bounce2
 
Si, il Bardahl è quello che ho linkato io.

Scusami se ti assillo Miky, ma è per avere conferma di aver capito.

Le caratteristiche di base che deve avere l'olio sono 5W30 A5/B5 (C2 c'è o non c'è è indifferente)...la scelta è da far ricadere sull'olio con il T.B.N. più alto.

Ad esempio tra il Bardahl ed il Motul...il migliore dovrebbe essere il Motul che ha un T.B.N. di 10.1 mg KOH/g, mentre il Bardahl di 7,6 mg KOH/g.


E' giusto? ???
 
Devo controllare questo filtrino prima del turbo, poi farò manutenzione ogni 10.000 Km, e farò due flush almeno per i primi due cambi, cambiando il filtro olio ad ogni flush.
Calma...
Ok cambiare d'ufficio il filtrino sull'alimentazione del turbo, ma personalmente non farei tutti questi flush in modo acritico.
Controlla cosa ti esce, e ricorda che girando lungo e facendo scaldare bene il motore l'olio anche sui diesel si usura molto, molto meno.
Il triplo flush indicato in quel documento è relativo a motori che hanno già rotto la turbina, trovare l'additivo indicato con il codice PSA ad un costo abbastanza abbordabile (se trovato a 15 euro) e con olio adeguato per veicolarlo è una spesa "centrata" e specifica, invece che un prodotto generico.

E quindi una prima volta "d'ufficio" ci può stare. Poi... sii logico. Se fai scaldare bene il motore e non tronchi le rigenerazioni a metà accorciare così tanto i cambi olio potrebbe non essere così necessario ;)
 
il bardahl è un discorso a parte, perchè trae un vantaggio dai suoi "ingredienti" che il motul non ha.
La prerogativa principale del bardahl è quella di proteggere e di proteggersi meglio dagli attriti e dallo stress termico (non ha bisogno quindi di TBN e flash point elevati) e al massimo la linea XTA, potrebbe fare a testate con la linea magnatec della castrol, se proprio si vuol fare un confronto.
Il motul invece, vive di basi normali ma buone, che però va paragonato ad altri oli come quelli che ti ho linkato.
La specifica primaria che chiede la Volvo è la A5/B5 e non la C2 ed è su quello che mi concentrerei, ricordandomi piuttosto che sino al 2008 la A5/B5 richiedeva un TBN ≥8.0 mentre dal 2010 un olio A5/B5 deve avere un TBN ≥10.0 e questo fa una differenza tra capacità pulenti e di resistenza.
Per il flush sono d'accordo con Pike, perchè non è necessario farne più di uno, ma piuttosto pulire o cambiare il filtro pre-turbina e poi tenere cambi d'olio accorciati.
 
ottime spiegazioni da parte di terzy e pike ma maurigno si sta facendo un po troppi problemi su questo olio, probabilmente non ha capito bene cosa significa acea c2 che secondo me non è di vitale importanza per il funzionamento di una turbina, quindi puoi andare con un a5/b5 come hai fatto, terzymiki ti linkato oli molto interessanti tutti da provare ma come si fa a metteli tutti insieme? magari per la prossima volta sai in anticipo un po come muoverti
 
Siete grandi ragazzi!!
Grazie mille.

Allora, alla luce dei vostri preziosi consigli, farò il primo tagliando a 10.000 con un flush e pulendo il filtrino del turbo, poi i successivi a 15.000 facendo il flush e pulendo il filtrino una volta si ed una no.

...sino al 2008 la A5/B5 richiedeva un TBN ≥8.0 mentre dal 2010 un olio A5/B5 deve avere un TBN ≥10.0...

@terzimiky ...come olio mi attira il Bardahl, ma ho visto che ha un TBN di 7.6, eppure è A5/B5. E' per gli additivi che ha all'interno? Questi ingredienti consentono di non considerare la regola del ≥8.0 e del ≥10.0 per avere la A5/B5?


Grazie sempre
 
il limite minimo dei valori del TBN nelle specifiche Acea A/B è stato introdotto con le norme del 2008 e prima di questa data, non vi era un limite minimo dichiarato. Quindi in pratica sino a che un produttore non dichiara anche l'anno vicino alla specifica, non è aditabile a critiche. Poi a livello pratico conta di più un TBN più basso ma che regge, piuttosto di un TBN alto, ma che ha il fiato corto e cede alla distanza; dipende tutto dalla bontà degli ingredienti e dalla formulazione. Nel bardahl è abbastanza relativo il TBN, visto che la sua formulazione gli permette di stressare di meno l'olio e rallentarne l'ossidazione, che di solito, aiuta ad aumentare il TAN (la componente acida).
 
Sempre molto disponibile e chiaro Miky.

Grazie...forse ho capito...bounce2
 
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