• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Volvo V50 1.6D DRIVe 109Cv 2010 - cerina FAP

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Toyota Yaris HSD Style MY18 / Citroen C3 1.2 PureTech 12V 82Cv 2016
Ciao a tutti,
trovandomi a ballare...la canzone me la vorrei ballare tutta!! bananayeah

Allora, trovandomi a breve a fare la manutenzione all'auto, vorrei rabboccare anche la cerina, che per la mia auto dovrebbe essere la Eolys 176 (costa davvero uno sproposito...sbamm)

Rabboccarla non è complicato, ma avrei alcune domande:

  • Dopo aver rabboccato bisogna resettare comunque tramite una strumentazione apposita oppure no?
  • Non sapendo quale cerina attualmente c'è nel serbatoio (al tagliando dei 60.000 Km avrebbero dovuto rabboccarla), posso mischiare eventualmente due diversi additivi? Oppure è meglio svuotare (come?) e mettere solo l'additivo nuovo?
Grazie in anticipo :thumbsup:
 
per prima cosa ti devi assicurare se la macchina ha il serbatoio cerina oppure la sacca, ovviamente devi individuare dove si trova tutto ciò, se hai in dote la sacca devi aspettare che si esaurisca per poi sostituirla se hai il serbatoio si può rabboccare ma non è una cosa indispensabile perché puoi aspettare che il cdb te lo segnali e li gli farai un bel pieno di cerina. il rabbocco servirà a poco o niente è un po come il carburante viaggi anche in riserva, per curiosità l hai già comprata questa cerina e quanta? un paio di liti dovrebbero bastare ma non sono sicurissimo
 
Ciao Luca, ho il serbatoio, non la sacca e non ho comprato ancora la cerina.

Quindi è totalmente inutile...ok...lo immaginavo ma ora ne ho la certezza.

A questo punto con quei soldi faccio un bel regalo a mia figlia. :Happy:

Grazie :thumbsup:
 
puoi aspettare tranquillamente che il cdb ti indichi qualcosa tipo livello cerina scarso o qualcosa del genere, a quel punto fai un bel pieno e vai avanti tanti km, al momento penso sia difficile capire in anticipo quando succederà, :)
 
Se vuoi puoi rabboccare e non c'è nulla da resettare...ma anche io aspetterei che te lo segnali il cdb...
comunque costa sulle 70-100€ la cerina...
 
Più che altro io cercherei di capire se la Volvo in oggetto ha la sacca o un serbatoio riempibile. Da quanto ho letto, la cerina inizia a degradare a partire dal primo contatto con ossigeno...
 
Allora è già più facile... Come procede la ricerca della cerina?
 
La ricerca è ferma Pike.
Ho deciso di rabboccare quando lo dirà il CDB.
 
E su quello posso essere d'accordo... però ti consiglio lo stesso di darti da fare a cercarlo. Almeno troverai più prezzi e più fonti... ;)
 
Guarda su ebay....i prezzi vanno dalle 90€ in su.....
 
Wow...io amo i menu segreti :sbav:

Grazie della dritta Pikegrogcin

Per il filtro, sono abbastanza sicuro di avere FAP e cerina perchè sotto l'auto c'è il serbatoio della cerina e sui forum Volvo non ho mai letto che la V50 potesse avere il DPF...ma tutto è possibile.
In ogni caso venerdì darò uno sguardo.
Domani ho una trasferta di lavoro e non avrò purtroppo il tempo per giocare in auto...sbamm
 
Eccomi qua...menù segreto trovato...ed il FAP c'è

Ho però scoperto che ci sono diversi errori...ma aprirò una discussione a parte...
 
E magari sono indici di parte dei problemi che hai...
 
Io ho una Mini Cooper 1.6 diesel 109 cv, non so se è lo stesso motore. Ieri mi è stato cambiato la sacca della Verona 135 euro un litro più Iva e con la manodopera totale 230 euro..km.139000
 
Probabile che cambi qualcosa tra il mio motore ed il tuo.
So per certo che alla mia si rifornisce il serbatoio dell'additivo, non si sostituisce la sacca.

In ogni caso...una bella botta questo intervento...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso