• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Volvo v40 cross country d2 1.6 - Olio motore

Auto
volvo v 40 cross country 1.6 115 cv 2015
Buongiorno amici .
Sono di nuovo qui a chiedere info al guru @terzimiky !!!
ho cambiato auto e ho preso una volvo v40 cross country motore tipo : D 41 62 T
premesso che il tuo consiglio sulla 208 ha aiutato tantissimi amici che la possiedono e ti ringraziano sai darmi qualche consiglio per la mia nuova auto ? credo vada un a5 b5 castrol ! e se per forza castrol quale mi consigli ? grazie in anticipo .

--- Messaggio doppio unito ---

l'auto è del 2015 . un buon usato di un collega con 50 mila km .
 
Dal precedente topic dovresti sapere che fa comodo sapere anche che cosa propone il produttore ;)
E magari pure la capienza del circuito lubrificante... bastano 4lt?

50.000km e due anni sembrano quasi "pochi" km per un diesel... Qualche controllino (stato DPF) in officina lo farei fare. Incluso annusare l'olio per sentire se puzza come il serbatoio di una vecchia Mondeo Turbodiesle.
Detto questo....

Dovrebbe essere l'ennesima "incarnazione" del prodotto comune a Ford, PSA e forse pure Mazda. Se è come la versione moderna ci vuole un ettolitro di olio (6lt) e pure uno 0W20, il che "complica" un po' di cose...
 
No lo 0 20 è per il 2.0 vea . A me propongono il5w30 (e quindi credo ank 0w30 ) castrol acea a5 b5 . . . La cssa consiglia castrol
 
Auguri per il tuo nuovo acquisto! Visto che hai cambiato auto, aggiorna anche le info nel profilo, grazie.
 
il castrol magnatec 5w30 A5/B5 consigliato per quel motore, ne indica la derivazione ford del motore stesso, il quale richiede un 5w30 full saps ma con HTHS entro 3.0. Il magnatec di per sè non vanta parametri eccezionali (come del resto tutta la linea magnatec) ma si ripromette di proteggere bene il motore proprio grazie a questa tecnologia particolare, che in teoria, dovrebbe compensare i valori assai risicati della tds. Non è un olio a cui farei fare molta strada e a voler salire come parametri vitali, questo motul, mi sembra il miglior candidato. Già che ci sei verifica sul lum se hanno già "accorciato" i km previsti per la sostituzione della cinghia, la quale (almeno per questo 2 valvole) è stata abbassata a 140k km.
 
si 140 mila . e cmq ho visto che esiste un castrol professional 0w30 a5 b5 made for volvo . penso che comprerò questo da ebay . . . mi sembra quello ufficiale .
 
@terzimiky aggiornamento . Ho fatto i primi 20k km con lo 0w30 castrol . Ho trovato un offerta per il ford f 5w30 a5 b5 . L ho comprato ... cosa ne pensi? Non riesco a trovare nulla in rete sulle caratteristiche ! Però essendo originale ford ed il mio è motore ford ... dimmi se hai un link o info sulle caratteristiche .
 
Indietro
Alto Basso