apollokid
Autore di Tutorial
- Auto
- Volvo 945 B200FT superpolar MY1996 - Kia Venga Cool navi 1.4 CCVT MY2017
Premetto che è la mia prima esperienza con l'oscilloscopio, in ogni caso questa mattina ho voluto analizzare la sonda lambda della mia Volvo 945 2000 turbo benzina.
La macchina ha circa 240.000km e monta ancora la sonda lambda originale il chè, sapendo che mediamente durano sui 100.000 - max 150.000km, mi lasciava diversi dubbi sulla sua efficienza nonostante la spia nel quadro non si sia mai accesa (tranne al check quando metti in moto).
Questo è il grafico con motore in temperatura tenuto un po' su di giri (ad orecchio saremo stati intorno ai 2000 rpm), alimentazione a GPL.
La presenza di parecchi spike e disturbi falsavano le misurazioni in automatico dell'oscilloscopio perciò ho misurato a mano l'ampiezza della sinusoide e dovremmo esserci visto il picco-picco di 0,8V abbondanti, sui tempi di reazione, considerando che l'oscilloscopio era settato a 1 sec/div significa che in 10 secondi abbiamo 13 cicli per una frequenza di circa 1,3Hz
Questi valori dovrebbero essere nella norma, dico bene?
Possibile che davvero la sonda lambda nonostante l'età (l'auto è del 1996) ed i chilometri sia ancora in perfetta efficienza?
Allego anche oscillogramma fatto a regime minimo (è il primo che ho fatto, la temperatura poteva essere leggermente più bassa).
Qui la tensione è sempre nello stesso range, la frequenza è solo leggermente diversa, siamo a circa 3 cicli in 5 secondi che significa 1,6Hz.
La macchina ha circa 240.000km e monta ancora la sonda lambda originale il chè, sapendo che mediamente durano sui 100.000 - max 150.000km, mi lasciava diversi dubbi sulla sua efficienza nonostante la spia nel quadro non si sia mai accesa (tranne al check quando metti in moto).
Questo è il grafico con motore in temperatura tenuto un po' su di giri (ad orecchio saremo stati intorno ai 2000 rpm), alimentazione a GPL.
La presenza di parecchi spike e disturbi falsavano le misurazioni in automatico dell'oscilloscopio perciò ho misurato a mano l'ampiezza della sinusoide e dovremmo esserci visto il picco-picco di 0,8V abbondanti, sui tempi di reazione, considerando che l'oscilloscopio era settato a 1 sec/div significa che in 10 secondi abbiamo 13 cicli per una frequenza di circa 1,3Hz
Questi valori dovrebbero essere nella norma, dico bene?
Possibile che davvero la sonda lambda nonostante l'età (l'auto è del 1996) ed i chilometri sia ancora in perfetta efficienza?
Allego anche oscillogramma fatto a regime minimo (è il primo che ho fatto, la temperatura poteva essere leggermente più bassa).
Qui la tensione è sempre nello stesso range, la frequenza è solo leggermente diversa, siamo a circa 3 cicli in 5 secondi che significa 1,6Hz.