• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Volkswagen Sharan 2.0 TDI 103 kW - Consiglio olio cambio DSG

Auto
Citroën C2 1.4HDi 2005
Ciao a tutti.

Dovrei sostituire l'olio del cambio DSG 6 marce di una Volkswagen Sharan (modello 7N) 2.0 TDI (103 kW).
Da quanto ho letto in vari tutorial, ne bastano 4,5 litri.

L'olio ufficiale è il VW G 052 182 A2 (specifica TL 521 82, SAE 75W), venduto a 30 €/litro in officina VW.
On-line vendono il kit tagliando (6 litri olio + filtro + guarnizioni + spedizione) a 170 €.

Tra gli olii che vengono proposti in alternativa, non saprei quale scegliere tra:

- Liqui Moly 8100 (specifiche in allegato) : kit tagliando (6 litri olio + filtro + guarnizioni + spedizione) a 133 € on-line;
- Motul MULTI DCTF (specifiche in allegato) : kit tagliando (6 litri olio + filtro + guarnizioni + spedizione) a 115 € on-line;
- Mannol DCT Fluid 8202 (specifiche in allegato): kit tagliando (5 litri olio + filtro + guarnizioni + spedizione) a 80 € on-line;
- Febi 39071 : kit tagliando (5 litri olio + filtro + guarnizioni + spedizione) a 95 € on-line.

Quale olio mi suggerite di utilizzare (eventualmente anche di altri marchi che non ho considerato)?

Grazie e ciao.
 

Allegati

  • VW G 052 182 A2.jpg
    VW G 052 182 A2.jpg
    53,6 KB · Visite: 21
  • Liqui_Moly_8100.pdf
    97,7 KB · Visite: 19
  • Motul_MULTI_DCTF.pdf
    141,1 KB · Visite: 18
  • MANNOL_DCT_Fluid.pdf
    93,8 KB · Visite: 12
Ultima modifica:
Giusto per fare un paragone, il lavoro fatto in rete ufficiale quanto costa?
 
Giusto per fare un paragone, il lavoro fatto in rete ufficiale quanto costa?

Il tagliando DSG presso la rete ufficiale VW costa 350 €, ho chiesto un preventivo.
Fatturano 6 litri di VW G 052 182 A2 a 30 €/l, anche se ne servono 4,5 litri.

Farò riferimento a questa guida, seguendo il metodo "measure-refill".
Metodo "measure-refill" VS Metodo "factory method".
Messaggio doppio unito:

Un altro nome che puoi guardare (e che al contrario di Febi Bilstein li olii li fa) è Kroon Oil
https://www.kroon-oil.com/it/catalogo/product/74/sp-matic-2072/723/
Nella pagina è presente il PDF delle specifiche.

Altro nome: Wolf ECOTech DSG Fluid
https://www.wolflubes.com/it_it/products/product_5080.aspx

Grazie per la risposta.

Il Wolf ECOTech è difficile da trovare on-line, il Kroon SP MATIC 2072 lo si trova a 95 € per 5 litri.
In base alle specifiche, tu quale sceglieresti?

Io sarei orientato a prendere il Motul MULTI DCTF più che altro perché ho trovato un negozio della mia zona che mi venderebbe 5 litri olio + filtro + guarnizioni a 90 €.
 
Ultima modifica:
Faccio un paragone davvero improprio solo per dire che non è sempre così.
Toyota a manuale dice che la Aygo richiede 1,7L di API GL-4 SAE 75W, in officina ufficiale da preventivo me ne hanno fatturato 1 solo con prezzo al litro assolutamente di mercato.
Parliamo della notte ed il giorno in termini di auto e di olio ovviamente, ti dico questo solo perché sono negativamente stupito dalla pratica scorretta di fatturare più olio di quel che serve....
 
Senza voler per forza difendere VW Italia, che ovviamente è più attenta al proprio fatturato che alle tasche dei clienti, vorrei dire che le pocedure che fanno non sono sempre prive di senso.

Quanto detto nel "factory method" è...
-cambia filtro
-drena il vecchio
-metti 5,5lt di olio
-fai girare il cambio in ogni marcia
-porta l'olio in temperatura
-scarica sino a che non è a livello

Quindi...
1: vengono aperti 6 flaconi da 1lt di olio DSG (ecco perchè la fattura)
2: 1lt viene fondamentalmente buttato dal foro di scarico, ma prima di essere espulso circola in tutto il cambio, diluisce lo sporco nel cambio stesso, diluisce l'olio stanco che non è uscito dal foro di scolo
3: restano 4,5 lt di olio nuovo nel cambio, più un quantitativo imprecisato di olio residuo che si è diluito con 5,5lt di olio nuovo.
4: dalla prima messa in moto con troppo olio, il cambio ha a disposizione un filtro nuovo da zozzare

Ho visto qualche decina di video realizzati dall'azienda di roma che pubblicizza gli additivi "blu" e l'olio fluip, facendo profonde manutenzioni a cambi automatici. Tra un calcio ed un pugno a volte ho visto inserire dentro alla macchina circolatrice qualcosa come 15-20 litri di olio ATF, nonostante la capienza del puro cambio olio è di qualcosa attorno ai 6-8.
Il motivo è semplice: superdiluizione dello sporco nel cambio, convertitore di coppia (se presente) e tubazioni verso il radiatore per rimuovere il maggior quantitativo di sporco possibile. E a volte smontano la coppa, cambiando il filtro, rimuovendo quindi meccanicamente gli sfridi metallici presenti nelle zone accessibili e pulendo le calamite. La rimozione dello sporco sospeso e disteso nel circuito aiuta ad abbassare le temperature di funzionamento standard del circuito, rendendo meno "faticoso" il lavoro del cambio.

Il DSG è molto costoso da cambiare e riparare. Se l'ultimo cambio fluidi avesse 10.000km pure io direi "togli 4,5, metti 4,5". Ma se il cambio fluidi è fatto ogni 60.000km, questo improprio e parziale flush mi sembra una spesa non così esagerata, per avere un cambio correttamente manutenuto.
Per i prezzi della rete ufficiale... Non picchiate il meccanico, maledicete VW Italia.

@Matteo_3 non sono competente in fluidi cambio DSG, le auto che uso sono solo a cambio manuale. Ho fatto ricerche su due produttori poco conosciuti di lubrificanti che anche secondo l'opinione di un forumer appassionato di lubrificanti, si difendono più che bene e non sono solo "loghi sulla scatola".
Visto che tra le tue opzioni hai citato due commercianti di prodotti come Mannol e Febi Bilstein, mi sembrava sensato aggiungere opzioni sul piatto.

@vvti: nell'essere contento di quanto ti han fatturato, magari è stato aperto solo quel flacone, e ti han "raccolto" i fondi che erano in giro di altri flaconi aperti.
 
@ Pike
Grazie per la risposta.

Quando scrivi che:
4: dalla prima messa in moto con troppo olio, il cambio ha a disposizione un filtro nuovo da zozzare
cosa intendi? Che sarebbe meglio cambiare il filtro dopo aver fatto girare l'olio nuovo un paio di minuti?
 
Non so cosa sarebbe meglio fare.
Ma con questo metodo (cambiare il filtro prima della messa in moto) dai immediatamente modo all'olio che circola (i 5,5lt che stanno diluendo il residuo sporco) di passare in un filtro pulito, in grado di catturare il massimo volume di sporco possibile per ogni istante in cui l'auto è accesa.

Se vuoi proprio fare una cosina... "particolare", puoi comprare due filtri (magari scegliendoli tra quelli un po' più economici).
Uno lo cambi al cambio fluido, l'altro lo cambi 5000km dopo, dopo che ha raccolto tutto lo sporco dilavato dall'olio nuovo. E' uno spreco di soldi? Sì. Molto dipende dal prezzo del filtro stesso però.
 
Si con i cambi seguite sempre le procedure del costruttore, sono cose delicate.
 
Indietro
Alto Basso