• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Volkswagen Polo AW1 75CV 2017 - Anticipare cambio olio

S

Sergio34

Ospite
Ho da poco acquistato una Polo AW1 (75 cv). Il cambio olio è previsto dopo 30000 km.
Attualmente, ho percorso circa 2000 km, e un conoscente mi ha suggerito di cambiare olio e filtro adesso per rimuovere eventuali detriti derivanti dalla costruzione del motore. Ho chiesto all'officina VW che mi ha detto che è una procedura inutile, aggiungendo che forse poteva aver senso anni fa.
Voi, cosa ne pensate?
Un saluto e grazie.
 
Ciao, da qualche anno non si usa più il cosiddetto "olio da lavaggio/rodaggio", anche a me in Fiat mi hanno detto che non serve, anche perché la qualità di costruzione e lavorazione dei materiali è migliorata rispetto a un po' di anni fa. Il consiglio che ti do è quello di anticipare il cambio olio, ogni 15 mila/ 1 anno, perché in questo range l'olio non perde le proprie caratteristiche x la corretta lubrificazione.
Comunque se vuoi farlo nessuno lo vieta, al motore male non fa.
 
Secondo me non sarebbe una brutissima idea cambiarlo ma non a 2000km magari come ha detto Azrael verso i 15k km
 
Te lo segna da sola quando devi cambiarlo, il massimo è due anni o 30k ma solo in condizioni ideali, se usi poco l’auto dopo poco più di un anno ti esce il service comunque.
 
Grazie delle risposte . Lo cambierò (come sempre ho fatto) a 15000 km o dopo 12 mesi.
 
Un collega sulla 500x gpl dell’ottobre 2017 ha cambiato olio a 4500 km cioè dopo 3 mesi a gennaio 2018 ,ora e a 16700 e a breve farà ancora il tagliando
Io non ho trovato il senso di cambiare olio dopo 4500 km però sicuramente male non fa , io consiglio sempre a tutti di farlo ogni anno o comunque entro i 10/15 mila km
 
Indietro
Alto Basso